VARESE – Giro a vuoto certificato, assimilato e accantonato: ri-ecco i Mastini famelici che rompono la maledizione del powerplay e azzannano l’Appiano nei momenti giusti per un 5-1 senza storia che vale il 2-1 nella serie accompagnato dai cori e dagli applausi della Acinque Ice Arena.

Dopo un primo tempo in totale equilibrio (i Mastini si divorano alcune clamorose occasioni soli contro Reinalter), Varese la sblocca in powerplay facendo finalmente crollare la resistenza altoatesina: botta di Naslund e rebound vincente di Raimondi. Passa appena un minuto e Appiano trova il pari con Hannes Oberrauch che risolve un mischione davanti a Perla. I Mastini non ci stanno e alzano il ritrmo trovando il nuovo vantaggio sull’asse Pietroniro-Majul: assiste dell’italoamericano e diagonale vincente del messicano.

L’Appiano si divora il pari a inizio del terzo drittel (Perla miracoloso e Graf centra il palo a gabbia praticamente sguarnita). Questa volta Varese non perdona: ingaggio vinto e rasoghiaccio di Bertin che infila Reinalter. Appiano ci mette un po’ a replicare ma al momento di accelerare i Pirati sembrano andare in debito d’ossigeno e i Mastini ne approfittano per calare il poker con Marcello Borghi. Nel finale è un monologo giallonero con un powerplay in 5vs3 che viene finalizzato da Naslund (MPV dell’incontro premiato da Andrea Crugnola e Andrea Sassi) a pochi secondi dalla sirena per il 5-1 che chiude l’incontro.
Il computo totale della serata giallonera reciterà anche quattro ferri tra pali e traverse: se qualcuno aveva bisogno di una risposta i gialloneri l’hanno data a modo loro. Vincendo.

LA DIRETTA

PRIMO PERIODO 0-0

Ore 20.00 – Squadre sul ghiaccio per il riscaldamento. Quattro linee quasi complete per i gialloneri, quattro linee full per Appiano che vanta alcuni innesti dall’U19.

Ore 20.18 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 20.29 – Luci spente! Ingresso in campo dei Mastini!

Ore 20.36 – Ingaggio! Disco dell’Appiano!

Varese prova ad imbastire la prima azione offensiva, ma Reinalter blocca prima dell’arrivo di Tilaro. Penalità differita per fallo di Radin: giro disco che non porta al risultato sperato e i Mastini possono usufruire del primo PP. Reinalter è miracoloso sul tocco di Raimondi, mentre Naslund non inquadra la porta. Spavento iniziale, ma Appiano alza i ritmi e chiude la gabbia portando a casa un altro PK gestito alla perfezione. Proprio Radin dalla blu prova a rendersi pericoloso ma il gambale di Perla dice no; dalla parte opposta Spitaler abbatte Pietroniro e altro PP per i Mastini. Buon giro disco, ma ai Mastini manca il tiro ed è invece l’Appiano a sfiorare il gol con Maekinen in contropiede; la superiorità finisce sul tiro di Schina agevolmente bloccato da Reinalter. Disco inchiodato sul ghiaccio da Perla e scintille tra Tommaso Cordiano e Critelli: 2′ a entrambi. Mastini pericolosissimi con una doppia occasione per Piroso respinta dal portiere e con un bolide centrale di Marcello Borghi neutralizzato in qualche modo da Reinalter e allontanato sulla linea da un difensore. Bella uscita di Schina e tiro di Pietroniro bloccato da Reinalter propedeutico per il cambio linea. Penalità decisamente fiscale su Raimondi: primo powerplay per Appiano. Maekinen pericolosissimo con un’azione personale. PP rivedibile di Appiano che rischia tantissimo su un contropiede sull’asse Vanetti-Marcello Borghi: Reinalter respinge e Borghi viene abbattuto poco dopo. Nessuna penalità, ma braccio alto poco dopo per un colpo di bastone di Massimo Cordiano. Qualche secondo di 5vs3 e altro PP in 5vs4. Appiano si addormenta dietro la gabbia e Tilaro ruba il disco, ma né lui né Majul riescono a concludere. Ingaggio offensivo con l’Appiano che torna in avanti, ma sul rientro di Massimo Cordiano è proprio il difensore ad esser liberato solo contro Reinalter che lo ipnotizza; altra chance divorata dai Mastini. Massimo Cordiano che si riaccomoda subito in panca puniti: carica con bastone che fa infuriare il pubblico. Gestione però impeccabile nonostante un buon giro disco dei Pirati e il primo periodo va in archivio sullo 0-0.

SECONDO PERIODO 2-1

Ore 21.17 – Di nuovo sul ghiaccio per il secondo periodo.

Ore 21.20 – Ingaggio! Disco di Varese!

Parata folle di Reinalter sulla girata di Majul dopo il tiro di Massimo Cordiano e altra penalità, questa volta a favore di Varese: 2′ a Pardatscher per aggancio con bastone. Varese ci prova con un paio di azioni personali: prima Piroso poi Naslund, ma il disco non entra. Alla prima azione corale Schina riesce a trovare un tiro pulito ed è solo il palo a dirgli di no. Palo esterno di Majul ma altra penalità per l’Appiano: 2′ a Rottensteiner per gomitata e altro PP da 2′ per i Mastini. Giro disco perfetto, ma la porta sembra stregata almeno finché Naslund non libera la solita bordata dalla blu e sul rebound c’è Raimondi pronto a buttarla dentro (24’36”). Gioia che dura pochissimo. Ripartenza Appiano, caos davanti alla porta di Perla e Hannes Oberrouch spara il disco in gabbia (25’42”). Insiste l’Appiano sulle ali dell’entusiasmo e tocca al miglior Perla impedire a Tombolato un gol già fatto su un rebound. Reazione rabbiosa dei Mastini che assediano la gabbia di Reinalter senza mai trovare un tiro pulito; dall’altra parte il disco d’oro ce l’ha Raisanen con Perla che si supera. Il match si anima: Vanetti non trova l’incrocio e sul ribaltamento di fronte Raisanen si divora un gol clamoroso con un salvataggio congiunto tra Bertin e Perla. Finalmente si accende l’attacco di Varese: Pietroniro gira e vede Majul libero in mezzo che di prima intenzione infila l’angolino basso alla destra di Reinalter facendo esplodere la Acinque Iece Arena (30’38”). Uscita difficoltosa di Schina, ma efficace, con Michael Mazzacane che tiene in vita un disco e chiama Reinalter alla pinzata. Botta di Tilaro respinta dal goalie gialloblù e forcing giallonero che non trova buon esito sul rebound. Buon momento di Varese che insiste: azione personale di Majul che prova a restituire il favore a Pietroniro, ma il bolide centrale è preda di Reinalter. Finale in attacco per l’Appiano, ma Varese si chiude bene e torna negli spogliatoi avanti 2-1.

TERZO PERIODO 3-0

Ore 22.03 – Di nuovo sul ghiaccio per il terzo e ultimo periodo.

Ore 22.06 – Ingaggio! Disco dell’Appiano!

Brivido per Perla che riesce a respingere in qualche modo; dalla parte opposta Pietroniro colpisce il pattino di Tilaro. Partita dinamica: Graf fa tutto benissimo ma, dopo la respinta di Perla, spara sul palo a gabbia praticamente sguarnita. Ripartenza giallonera e ottimo lavoro per liberare la bordata centrale di Piroso che non inquadra la gabbia. Bertin chiama Reinalter alla respinta e segue un ingaggio offensivo: lo vince Varese e il disco finisce sulla stecca di Bertin che lascia partire un rasoghiaccio che il goalie non vede partire ed è 3-1 per i Mastini (44’49”). Tilaro avrebbe subito la chance per il 4-1, ma Radin gli sporca il disco al momento della conclusione. Dopo un paio di minuti i Pirati tornano a farsi pericolosi dalle parti di Perla, ma si espongono al contropiede con la botta di Majul che termina sulla rete in alto dopo una deviazione. I Mastini sembrano averne di più e lo dimostrano: Vanetti gira dietro la gabbia e appoggia per vie centrali a Marcello Borghi che buca l’incrocio dei pali per il 4-1 (49’23”). Tilaro si lancia in contropiede ma Radin lo abbatte prendendosi 2′ sacrosanti. Botta di Nasund e bella azione poi di Marcello Borghi che trova la replica di Reinalter. Di nuovo in 5vs5 Schina prova lo sfondamento centrale e sul rebound Michael Mazzacane colpisce un incredibile palo interno con il disco che scappa fuori dalla gabbia. Piroso ci prova da posizione defilata ma Reinalter copre bene il primo palo; sul prosieguo dell’azione Vanetti appoggia a Raimondi e tocca ancora al goalie avversario salvare con la stecca. La serata continua ad esser “sfortunata”: Pietroniro fa tutto bene, ma è la traversa a dirgli di no. Il pubblico sugli spalti dimostra comunque di gradire lo spettacolo e non mancano gli applausi che accompagnano il cronometro verso la sirena. Solo Mastini in campo nel finale: Engl aggancia Majul a 2’04” e i gialloneri possono chiudere in powerplay. Passano pochi secondi e viene raggiunto da Hannes Oberrauch. I Mastini in 5vs3 annusano l’osso e ci giocano a lungo finché tocca a Naslund sparare in gabbia il disco del 5-1 (59’31”).

IL TABELLINO
HCMV VARESE – APPIANO 5-1 (0-0 – 2-1 – 3-0)
HCMV Varese
: Perla (Marinelli); Naslund, Raimondi, Piroso, Vanetti, Marcello Borghi; Bertin, Schina, Pietroniro, Majul, Tilaro; Erik Mazzacane, Massimo Cordiano, Tommaso Cordiano, Michael Mazzacane, Pietro Borghi; Nicolò Fanelli, Vignoli, Crivellari, Perino. Coach: Niklas Czarnecki
Appiano: Reinalter (Paller); Maekinen, Frick, Raisanen, Graf, Tombolato; Radin, Hannes Oberrauch, Rottensteiner, Matthias Oberrauch, Erlacher; Unterrainer, Spitaler, Critelli, Pardatsher, Chizzali; Galimberti, Zublasig, Amici, Schwingshackl, Engl. Coach: Niko Marttila
Arbitri: Turo Samuel Virta, Simone Lega (Davide Magliano, Aleksandr Petrov)
Penalità: 8′ Varese – 16′ Appiano
Reti: 24’36” (HCMV) Raimondi PP1 (Naslund, Marcello Borghi); 25’42” (A) Hannes Oberrauch (Erlacher, Rottensteiner); 30’38” (HCMV) Majul (Pietroniro); 44’49” (HCMV) Bertin (Michael Mazzacane); 49’23” (HCMV) Marcello Borghi (Vanetti, Bertin); 59’31” (HCMV) Naslund PP2 (Marcello Borghi, Piroso)

IHL – QUARTI DI FINALE

Varese – Feltreghiaccio 3-2 (dopo gara5)
Pergine – Como 3-2 (dopo gara5)
Caldaro – Valdifiemme 3-0 (dopo gara3)
Alleghe – Appiano 1-3 (dopo gara4)

IHL – SEMIFINALI (gara3)

Varese(2) – Appiano(1) 5-1
Pergine(2) – Caldaro(1) 4-3

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui