VARESE – Quando si tratta di “win or die” i Mastini vincono sempre! In una Acinque Ice Arena mai così infuocata i gialloneri rispondono alla grande e al termine di una partita al cardiopalma piegano l’Appiano 3-2 conquistando l’accesso in finale.

Avvio shock di Varese: Raisanen dopo 16’’ porta avanti gli ospiti. I gialloneri accusano il colpo e Appiano approfitta del primo PP di serata per portarsi sul 2-0 con Chizzali. A questo punto, però (dopo un palo esterno di Piroso su deviazione di Reinalter), Naslund s’inventa un gol pazzesco attraversando tutto il campo dopo esser partito da dietro la gabbia di Perla e aver scartato tutta la squadra avversaria. Episodio che infiamma il Palaghiaccio a livelli mai visti prima: finale di fuoco in PP costante per i Mastini che colpiscono ben tre ferri (palo di Pietroniro e traverse di Naslund e Raimondi.

Il drittel centrale (senza penalità) è un monologo di Varese che assedia la gabbia di Reinalter, anche se paradossalmente la migliore occasione ce l’ha Tombolato che a porta vuota si divora il 3-1. I Mastini questa volta non perdonano perché finalmente l’ennesimo tentativo di Marcello Borghi passa nel muro avversario e s’infila alle spalle del goalie altoatesino.

Il forcing giallonero prosegue anche all’inizio dell’ultimo periodo ed è Tilaro a far esplodere la Acinque Ici Arena con il gol del 3-2. Nel finale l’Appiano prova ad alzare i ritmi, ma anche con oltre due minuti senza portiere in 6vs5 non riesce a sfondare il muro giallonero: Varese vince nel delirio del Palaghiaccio e vola in finale.
Capitan Vanetti premiato MVP, e al termine dell’incontro c’è una bella scena con i tifosi dell’Appiano che applaudono la propria squadra venendo ricambiati e anche Varese riconosce i giusti meriti agli avversari; il giro pista finale, però, è tutto dei Mastini che si godono l’abbraccio del popolo giallonero.

LA DIRETTA

TERZO PERIODO 1-0

Piroso lo riconquista subito. Pietroniro appoggia per Michael Mazzacane che prova a sorprendere Reinalter senza esito. Pietro Borghi graziato per uno sgambetto; Varese ancora avanti e dopo una deviazione di Piroso è Marcello Borghi a mancare di un nulla il disco del possibile 3-2 a gabbia spalancata e Reinalter dice poi no a Piroso. L’assedio di Varese non può non essere premiato: batti e ribatti finché Tilaro si trova il disco davanti alla gabbia, scarta Reinalter e deposita in rete il 3-2 che fa esplodere ancora una volta la Acinque Ice Arena (5’49”). Bastonata in faccia a Erik Mazzacane non vista dagli arbitri e il pubblico protesta a gran voce. Inevitabilmente l’Appiano prova ad alzare i ritmi. Perla mura un tentativo da destra, ma sul seguente ingaggio Varese riparte e uno strepitoso Michael Mazzacne costringe Frick al fallo; dal nulla, però, viene mandato in panca puniti anche l’attaccante giallonero per “tuffo”. Spinge l’Appiano, Bertin si guadagna un ingaggio offensivo superando la blu e sparando alto sulla rete di protezione. Appiano rischia di essere letale in contropiede e Perla è miracoloso su Graf. Perla resta però a terra e si rialza solo dopo qualche secondo di apprensione. Bellissima azione di Tilaro che prova ad emulare Naslund, ma Reinalter blocca la conclusione. Forcing Appiano, liberazione vietata di Varese. Nel frattempo Pergine e Caldaro finisce 3-3: si andrà ai supplementari. Contropiede Varese e Tilaro apparecchia a Michael Mazzacane il disco del 4-2, ma Reinalter è semplicemente clamoroso nel negare il gol. Ingaggio offensivo per Appiano e coach Marttila chiama inevitabilmente time-out. Ingaggio senza portiere per l’Appiano. Contropiede Varese, ma Vanetti non inquadra la gabbia. Finale assurdo in 6vs5 per l’Appiano che non riesce però ad entrare nel terzo offensivo. Ingaggio a 3” dalla sirena, ma il disco è di Varese è la Acinque Ice Aren esplode per l’ultima volta: i Mastini volano in finale!!

Ore 22.03 – Ingaggio! Disco di Appiano.

Ore 22.01 – Di nuovo sul ghiaccio per il terzo periodo.

SECONDO PERIODO 0-1

Ore 21.15 – Di nuovo sul ghiaccio per il secondo drittel.

Ore 21.17 – Ingaggio vinto da Varese, ma l’Appiano riesce a difendere i 19” di PK.

Raimondi aggira la gabbia e appoggia a Tilaro che spara alto; dalla parte opposta Pardatscher viene murato da Perla e Matthias Oberrauch si divora un gol sull’ingaggio successivo. Schina e Massimo Cordiano rischiano di ingannare Reinalter con due tiri abbastanza lenti, ma l’Appiano allontana in entrambe le occasioni. Forcing Varese e i Pirati faticano a ripartire: liberazione vietata e ingaggio vinto da Appiano, ma il disco arriva a Schina sulla blu e Reinalter ci mette una pezza per poi ripetersi su Tilaro. Appiano riesce solo dopo parecchi minuti a ripartire in contropiede e Raisanen chiama Perla all’intervento. Maekinen viene ostacolato proprio al momento del tiro, ma una liberazione vietata riporta Varese avanti: Vanetti conquista il disco e appoggia a Marcello Borghi che in diagonale non trova la gabbia. Hannes Oberrauch chiama Perla all’intervento. Cambio lento di Appiano: Michael Mazzacane appoggia a Pietroniro che solo contro Reinalter prova a scartarlo, ma perde il contatto con il disco e vanifica una ghiottissima chance. Ingaggio vinto e botta di Naslund pinzata da Reinalter. Panico davanti alla gabbia di Perla dalla parte opposta con Tombolato che sbaglia a porta vuota. Doppia chance per Crivellari, ma Reinalter c’è. Ingaggio offensivo e Appiano riparte, ma è Schina ad uscire con il disco dalla difesa servendo Pietroniro che però spara a lato. Botta di Marcello Borghi facile per Reinalter, ma i Mastini continuano la pressione: ingaggio vinto e finalmente il bolide di Marcello Borghi passa alle spalle di Reinalter e il boato della Acinque Ice Arena accompagna l’esultanza dei Mastini in campo (14’56”). Mastini sempre avanti: Tommaso Cordiano porta il disco a lungo e propizia la conclusione di Erik Mazzacane bloccata da Reinalter. Numero pazzesco di Graf che riporta avanti l’Appiano, ma la sua conclusione è alta sulla traversa. Pietroniro risponde mandando al bar un avversario rilanciando Tilaro: servizio in mezzo a Michael Mazzacane ribattuto e tiro parato da Reinalter. Erlacher riparte e chiama Perla all’intervento; dall’altra parte fuorigioco di Marcello Borghi. Ingaggio in zona neutra a 29” dalla sirena: lo vince Appiano e Varese ricorre a una liberazione vietata. Ingaggio offensivo per i Pirati, ma non c’è più tempo: 2-2 al secondo intervallo. Acinque Ice Arena scatenata.

PRIMO PERIODO 1-2

Ore 19.50 – Squadre già sul ghiaccio per il riscaldamento. Mastini senza una quarta linea d’attacco: terza linea completamente ridisegnata con Pietro Borghi centro affiancato da Tommaso Cordiano e Crivellari. Michael Mazzacane centro in seconda.

Ore 20.15 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 20.25 – Luci spente! Tutto pronto per l’ingresso in campo dei Mastini! Delirio sugli spalti tra cori e trombette!

Ore 20.32 – Ingaggio! Disco di Appiano!

Subito Raisanen pericoloso con un bordata che Perla pinza. Ingaggio e doccia fredda: tiro dello stesso Raisanen che viene deviato davanti a Perla e Appiano è già avanti (16”). Reazione del Varese affidata ad una progressione di Piroso che perde il contatto con il disco proprio al momento del tiro. Ingaggio Appiano e contropiede di Varese con Michael Mazzacane che sfiora il palo alla destra di Reinalter. Vanetti recupera un disco sulla blu e appoggia a Piroso che viene spinto al momento del tiro. Chizzali ci prova dalla parte opposta, ma Perla dice no. Ancora Raisanen protagonista con un tiro a incrociare che non va a buon fine di un nulla. Grandissima giocata di Naslund dalla parte opposta, ma il tiro è fuori di un nulla. Liberazione vietata di Appiano e ingaggio offensivo per Varese che viene vinto dai Pirati. Altra liberazione e altro ingaggio: altro disco vinto da Appiano, Critelli parte in contropiede e Schina lo stende. Appiano resta comunque in possesso finché Perla non inchioda il disco sul ghiaccio. Parte dunque il primo PP di Appiano nell’inferno dell’Acinque Ice Arena ma Appiano non se ne cura: giro disco efficace per oltre un minuto finché Chizzali mette la stecca su un puck centrale e lo mette all’angolino dove Perla non può arrivare (11’11”). Varese che appare poco reattivo: Tilaro prova a suonare la carica con un bolide che termina alto. Replica affidata al solito Marcello Borghi che difende un disco propiziando Piroso, la cui conclusione sporca è deviata da Reinalter sul palo. Frick stende poi Tilaro e arriva il primo PP per Varese. Botta di Schina e Michael Mazzacane si divora un gol a porta vuota. Reinalter chiude bene su Marcello Borghi, ma gli ingaggi sono quasi tutti di Appiano. Tocca quindi a Naslund mettersi in proprio con un gol clamoroso “alla Desautels”: lo svedese parte da dietro la gabbia di Perla, si fa tutto il campo superando un avversario dopo l’altro, si beve Reinalter e mette in porta il disco che fa esplodere la Acinque Ice Arena (15’45”). Appiano accusa il colpo: Pardatscher si prende altri 2′ di penalità. Schina dalla blu sfiora il palo: non viene fischiato un fallo su Tilaro, ma quello successivo su Pietroniro c’è tutto. 19” di 5vs3 per i Mastini: il palaghiaccio sembra star per esplodere. Ingaggio di Appiano, ma Varese torna avanti e la traversa dice di no a Naslund. PAZZESCO: Raimondi recupera un disco e lo apparecchia a Pietroniro che prende in pieno il palo. Ingaggio, Appiano allontana, Perla rimanda subito in su i Mastini, ma la traversa dice di no a Raimondi. Finisce qui il primo periodo: 2-1 per l’Appiano, quattro ferri per Varese che è però in crescita. Ancora 19” di powerplay a inizio secondo drittel.

IL TABELLINO
HCMV VARESE – APPIANO 3-2 (1-2 – 1-0 – 1-0)
HCMV Varese
: Perla (Marinelli); Raimondi, Naslund, Piroso, Vanetti, Marcello Borghi; Schina, Massimo Cordiano, Pietroniro, Michael Mazzacane, Tilaro; Bertin, Erik Mazzacane, Tommaso Cordiano, Pietro Borghi, Crivellari; Fanelli, Vignoli. Coach: Niklas Czarnecki
Appiano: Reinalter (Paller); Maekinen, Frick, Raisanen, Graf, Tombolato; Radin, Hannes Oberrauch, Rottensteiner, Pardatscher, Erlacher; Unterrainer, Spitaler, Critelli, Matthias Oberrauch, Chizzali; Zublasig, Amici, Engl. Coach: Niko Marttila
Arbitri: Nicola Basso, Simone Lega (Federico Cusin, Aleksandr Petrov)
Penalità: 4′ Varese – 8′ Appiano
Reti: 16” (A) Raisanen; 11’11” (A) Chizzali PP1 (Raisanen, Radin); 15’45” (HCMV) Naslund PP1; 34’56” (HCMV) Marcello Borghi; 45’49” (HCMV) Tilaro (Michael Mazzacane, Pietroniro)

IHL – QUARTI DI FINALE

Varese – Feltreghiaccio 3-2 (dopo gara5)
Pergine – Como 3-2 (dopo gara5)
Caldaro – Valdifiemme 3-0 (dopo gara3)
Alleghe – Appiano 1-3 (dopo gara4)

IHL – SEMIFINALI (gara5)

Varese(3) – Appiano(2) 3-2
Pergine(3) – Caldaro(2) 4-3

IHL – FINALE

Varese – Pergine

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui