VARESE – Tutto come da programma, a Varese e negli altri campi (col brivido): i Mastini dominano il ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia vincendo 3-0 contro il Feltre strappando il pass per le Final Four del prossimo weekend. In semifinale i gialloneri troveranno il Caldaro (6-4 sul Fiemme) nel remake della finale dello scorso anno; l’altra partita sarà invece tra Pergine (1-1 con il Como dopo il 10-1 dell’andata) e Appiano (gol vittoria all’overtime dopo che Alleghe aveva ribaltato inizialmente l’andata).

A Varese prevale la paura nel primo drittel, nel senso che le due squadre sono più attente a non scoprirsi. Una discutibile doppia penalità di Bertin regala 4’ di PP a Feltre ben gestiti dai Mastini che, viceversa, non sfruttano le superiorità a proprio favore. Si va così al primo riposo sullo 0-0 e la parità prosegue anche nel drittel centrale: palo esterno di Pietro Borghi, miracolo di Perla su Fantinel e molto più di un miracolo di Bortoli sulla botta a colpo sicuro di Majul. Serve l’episodio e l’episodio arriva: botta di Erik Mazzacane e deviazione del fratello Michael che beffa il goalie avversario.

La rete sembra raffreddare Feltre che comunque prova sempre a giocare e Perla salva in un paio di occasioni; dalla parte opposta Bortoli è mostruoso su Majul e il palo dice di no a Marcello Borghi che si prende la sua rivincita a 5’ dalla fine siglando il raddoppio. Feltre prova il tutto per tutto, ma senza portiere è un gioco da ragazzi per i Mastini triplicare con il Doc Mazzacane.

LA DIRETTA

PRIMO PERIODO 0-0

Ore 20.00 – Squadre sul ghiaccio per il riscaldamento. Tante assenze negli ospiti che completano solo due linee; tra i Mastini out Fanelli e Massimo Cordiano.

Ore 20.15 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 20.25 – Luci spente, tutto pronto per l’ingresso in campo dei Mastini!

Ore 20.31– Ingaggio! Primo disco dei Mastini.

Ingaggio alla destra di Bortoli, Mastini subito in attacco. Feltre si disimpegna bene e costringe i gialloneri ad una liberazione vietata. Due minuti di relativa tranquillità, poi viene sanzionato un blocco di Bertin e Feltre usufruisce del primo PP. Sono però Mastini a gestire il disco con Michael Mazzacane che chiama Bortoli alla parata. Ripartenza di Vignoli fermata in maniera irregolare, ma i 2′ di penalità vanno a Bertin che dalla panca puniti protesta per la mancata sanzione. Giro disco del Feltre, ma i bellunesi non tirano. La conclusione arriva con Blaha, ma è alta e Schina gestisce il disco fino al rientro di Bertin. Parità numerica che dura poco perché Damin abbatte Pietroniro. Pietroniro perde un disco sulla blu (fallo non visto) e Dall’agnol si presenta solo contro Perla che lo ferma. PP non impeccabile dei Mastini e Feltre torna al completo. Vignoli perde il disco e commette fallo per evitare la ripartenza: questa volta 2′ sacrosanti. Dall’agnol ci riprova, ma Perla alza il muro. Il goalie giallonero si ripete su Broch e Vignoli può rientrare. Lo stesso Vignoli aggira la gabbia, ma il servizio a rimorchio per Marcello Borghi è deviato e dalla parte opposta Perla dice di no a Voulfson. Buon momento per il Feltre con botta di Broch a lato di un nulla e Perla ancora protagonista su Voulfson. Perla vince anche l’ennesimo duello a distanza con Broch e si ripete su Sperandio e i Mastini possono tornare dalla parte opposta. Michael Mazzacane prova ad accendersi, ma Bortoli c’è. Dall’agnol e Nimenko si fanno pericolosi dalle parti della gabbia giallonera, ma Perla inchioda il disco sul ghiaccio. Penalità per il Feltre a pochi secondi dal termine con i Mastini che tengono sempre il disco: Marcello Borghi e Majul sfiorano il gol, ma la sirena ferma il forcing giallonero in 6vs5. Il secondo drittel si aprirà con Fantinel in panca puniti e un PP di 2′ per i gialloneri.

SECONDO PERIODO 1-0

Ore 21.16 – Tornano in campo le due squadre.

Ore 21.18 – Si riparte: 2′ di PP per i gialloneri.

Giro disco sterile, ai Mastini manca la conclusione e Feltre ha gioco facile nel gestire l’inferiorità. Mastini sempre in attacco con la deviazione di Pietroniro sul tiro di Naslund che viene miracolosamente neutralizzata da Bortoli. Piroso non ha miglior fortuna, mentre dall’altra parte Perla dice no a Lysenko. Buon momento dei Mastini con Piroso che tenta in un paio di occasioni e il palo esterno che dice di no a Pietro Borghi. Bortoli si ritrova in mano la deviazione di Raimondi da due passi e Varese riparte da un ingaggio offensivo; Naslund viene liberato dalla blu, ma il disco impatta ancora sul portiere avversario. Rimpallo offensivo e Fantinel si presenta tutto solo contro Perl che è mostruoso nel dirgli di no; Bortoli risponde dlla parte opposta con un prodezza su Vignoli. Bastone alto di Dall’agnol e ingaggio in zona neutra, ma le proteste fruttano 2′ di penalità; Naslund scalda la mano sinistra di Bortoli, che è poi semplicemente mostruoso su Majul che può solo allargare le braccia sconsolato: la gabbia sembra stregata. A rompere la maledizione ci pensa Michael Mazzacane che, sul tiro del fratello Erik, devia in qualche modo il disco alle spalle di Bortoli (16’26”). Forcing giallonero nel finale, ma il raddoppio non arriva; al secondo intervallo è 1-0 per i gialloneri.

TERZO PERIODO 2-0

Ore 22.03 – Penalità alla panchina del Feltre! Prima dell’ingaggio 2′ in panca puniti scontati da Sperandio.

Ore 22.00 – Di nuovo sul ghiaccio per gli ultimi 20′

Si parte con i Mastini all’assalto, ma la botta di Naslund è deviata dal gambale di Bortoli. La penalità passa indenne e Perla pinza il disco dalla parte opposta. Erik Mazzacane ci prova dalla blu, Bortoli risponde e mura anche il rebound di Crivellari. Botta di Nimenko alta sulla traversa; diagonale di Bertin fuori misura. Perla mostruoso su Dall’agnol che poi commette allo su Bertin e si accomoda in panca puniti. Subito Majul e Marcello Borghi attivi, ma Bortoli dice no. Stessa scena poco dopo: miracolo di Bortoli su Majul e palo di Marcello Borghi. Fallo di Bertin e reazione di Dall’agnol; due minuti a entrambi e 5vs5. Varese appare in controllo e colpisce al momento giusto: assist di Pietroniro, controllo col pattino di Marcello Borghi a eludere il portiere e appoggio in rete per il 2-0 (15’22”). Ingaggio offensivo per Feltre che toglie il portiere rischiando il tutto per tutto. Scelta che non paga: contropiede giallonero con Tommaso Cordiano che imbuca Michael Mazzacane e il Doc spara in gabbia il disco del 3-0 (16’49”). 2′ al Feltre per troppi uomini sul ghiaccio e finale in discesa per i Mastini che controllano ino alla sirena e strappano il pass per le Final Four.

IL TABELLINO
HCMV VARESE – FELTREGHIACCIO 3-0 (0-0 – 1-0 – 2-0)
HCMV Varese
: Perla (Marinelli); Schina, Naslund, Pietroniro, Vanetti, Marcello Borghi; Bertin, Erik Mazzacane, Piroso, Majul, Raimondi; Vignoli Sanin, Tilaro, Michael Mazzacane, Tommaso Cordiano; Perino, Pietro Borghi, Crivellari. Coach: Niklas Czarnecki
Feltreghiaccio: Bortoli (Dalla Santa); Blaha, De Giacinto, Fantinel, Nimenko, Matteo Dall’agnol; Damin, Lysenko, Sniezhnievskyi, Broch, Da Forno; Geronazzo, Voulfson, Sperandio. Coach: Martin Ekrt
Arbitri: Melissa Boverio, Simone Lega (Federico Cusin, Mirko Micheletti)
Penalità: 8′ Varese – 14′ Feltreghiaccio
Reti: 36’26” (HCMV) Michel Mazzacane (Erik Mazzacane); 55’22’ (HCMV) Marcello Borghi (Pietroniro); 56’49” (HCMV) Michel Mazzacane (Tommaso Cordiano)


TABELLONE COPPA ITALIA

OTTAVI DI FINALE
Pergine – Gherdeina C 7-1  9-1
Caldaro – Vinschgau 5-1  3-3
Varese – Chiavenna 7-0  5-1
Appiano – Piné 6-2  4-1
Alleghe – Dobbiaco 5-4  6-3
Feltreghiaccio – Bressanone 8-2  2-2
Valdifiemme – Ares Sport 4-4  9-4
Como – Valpellice 2-4  5-0 OT

QUARTI DI FINALE (11/01 – 16/01)
A) Pergine – Como 10-1 1-1
B) Caldaro – Valdifiemme 2-2 6-4
C) Varese – Feltreghiaccio 4-3 3-0
D) Appiano – Alleghe 5-0 2-3OT

FINAL FOUR
Semifinali (20/01)

1) Pergine – Appiano (ore 15.00)
2) Caldaro – Varese (ore 19.00)
Finale (21/01)
vincente 1 – vincente 2

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui