VARESE – Troppo brutto per essere vero: dei Mastini irriconoscibili capitolano 1-5 alla Acinque Ice Arena in gara1 dei quarti di finale sotto i colpi di un Feltre galvanizzato ed entusiasta. Dopo un primo drittel equilibrato, Tilaro sembra indirizzare la serata, ma una serie di errori clamorosi propiziano l’incredibile rimonta dei Picchi che, laddove i Mastini graziano, non perdonano tramutando qualsiasi occasione in oro. Feltre vince con merito 5-1; per i Mastini pesante e inaspettata bocciatura che deve far riflettere in vista del prosieguo della serie. Testa a gara2: martedì sera sul ghiaccio bellunese per riscattare in fretta una serata da incubo.

Primo periodo divertente con parecchie azioni da entrambe le parti, ma ero gol. Nella drittel centrale Varese trova il vantaggio con Tilaro (a tu per tu con Manfroi), ma non c’è nemmeno il tempo per festeggiare che Matteo Dell’Agnol recupera un disco su un’uscita sbagliata dei gialloneri e pareggia i conti. I Mastini non segnano in PP e Feltre punisce in 5vs5 con Da Forno che spara in gabbia un rebound. Tilaro e Marcello Borghi si divorano due gol a gabbia vuota e, ancora una volta, Feltre non perdona: botta da fuori di Damin deviata in mischia e Perla non può nulla.

Nel terzo periodo Varese ci prova, ma non è serata: Marcello Borghi perde un disco e Feltre punisce in contropiede con Fantinel per il 4-1 che gela l’Acinque Ice Arena. PP per il Feltre nel finale: palo di Michael Mazzacane e, dall’altra parte, gol in mischia di Da Forno per un pesantissimo e clamoroso 5-1 finale.

LA DIRETTA

PRIMO PERIODO 0-0

Ore 18.00 – Squadre sul ghiaccio per il riscaldamento. Matteo Malfatti in panchina al posto del convalescente Czarnecki, assente capitan Vanetti per un acciacco.

Ore 18.15 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 18.23 – Luci spente, entrano i Mastini!

Ore 18.31 – Ingaggio! Primo disco del Feltre!

La prima occasione è però dei Mastini: bordata di Bertin e Manfroi blocca il puck in due tempi anticipando il rebound di Rimondi. Ci prova anche Schina e Piroso viene contrastato irregolarmente sul rebound: 2′ di penalità a Lysenko per sgambetto. PP che di fatto non parte mai: 2′ a Marcello Borghi per aggancio con bastone. Botta di Blaha e Perla c’è. Piroso lavora benissimo il disco e appoggia per Pietroniro che viene chiuso; l’italoamericano lo riprende e ci riprova non inquadrando la gabbia. In PK Raimondi gestisce il disco senza farlo toccare al Feltre e Varese torna in attacco di nuovo in 5vs5: botta di Naslund da posizione defilata e respinta di Manfroi. Altra bella gestione di Raimondi che appoggia a Tilaro: diagonale fuori misura. Blaha viene liberato dalla parte opposta e Perla dice di non con sicurezza. Partita decisamente dinamica con tanti ribaltamenti di fronte: Mike Mazzacane fa tutto benissimo ma la sua conclusione è alzata sulle reti di protezione e Piroso dopo l’ingaggio non inquadra la porta. Perla respinge su Voulfson, Naslund impegna Manfroi e per due volte Majul sfiora la rete non incontrando sempre la respinta del portiere avversario. Schina ci prova da una parte, Eruzione scarica una fucilata dall’altra che sfiora l’incrocio. Tilaro s’inventa un numero pazzesco, ma la conclusione è respinta da Manfroi. Bertin ci prova dalla rossa di centrocampo e Manfroi trattiene il disco per evitare guai. I Mastini insistono e Michael Mazzacane, dopo una splendida azione di Tommaso Cordiano, si divora un gol anche per causa del miracolo di Manfroi. Sgambetto di Matteo Dall’Agnol e PP per i Mastini. Powerplay davvero sterile dei gialloneri: la prima conclusione arriva a 7” dalla fine della superiorità e Manfroi blocca facilmente. Si riparte a 23” dalla prima sirena ma non succede nulla: 0-0 al primo intervallo.

SECONDO PERIODO 1-3

Ore 19.14 – Di nuovo sul ghiaccio.

Ore 19.16 – Ingaggio! Primo disco dei Mastini.

Subito discesa di Pietroniro e Raimondi sbuccia il rebound. Dalla parte opposta De Giacinto viene murato da Perla. Eruzione strappa un disco a Erik Mazzacane, ma non inquadra la porta. Il Feltre prova a cavalcare il momento, ma si sbilancia e Varese colpisce in contropiede: rilancio per Tilaro che solo contro Manfroi non sbaglia (3’25”). La gioia dura pochissimo: errore in uscita dei gialloneri e Lorenzo Dall’Agnol pesca l’angolino basso alla destra di Perla (4’32”). Penalità per De Giacinto, si riparte e penalità per Tilaro: altra chance buttata dai gialloneri. Cavalcata di Piroso che viene chiusa da un ottimo Manfroi (nel frattempo cambio di linea con Raimondi in prima e Pietroniro in seconda). Botta di Naslund fuori di un soffio, in pochi secondi le due squadre tornano in 5vs5 e su un cambio di linea Nimenko prova a sorprendere i gialloneri con il disco che s’impenna sulla rete di protezione. Lysenko sfiora il gol, ma sulla ripartenza di Varese Eruzione commette fallo e Varese può usufruire di un PP. Buona gestione questa volta con Naslund che sfiora l’incrocio e Michael Mazzacane che manca per millimetri la gabbia sull’invenzione di Massimo Cordiano; sul finire del PP Marcello Borghi scheggia la traversa. Al rientro dalla penalità Eruzione sfiora il palo alla sinistra di Perla e il Feltre resta in attacco: rebound abbastanza casuale e Da Forno è il più veloce a sparare in rete il 2-1 per i Picchi (11’10”). Stupak accelera a destra e spara un bolide terrificante che colpisce il palo. Varese non ci sta, break di Pietroniro che apparecchia per Tilaro ma, incredibilmente a porta vuota, il tiro non inquadra la gabbia. Penalità inesistente data a Tommaso Cordiano dopo un fortuito scontro in mezzo alla pista e PP per Feltre. Buon attacco dei Picchi, bella difesa dei Mastini che si rendono pericolosi con Schina. In 5vs5 Raimondi guida una transizione e apparecchia per Marcello Borghi che, come Tilaro prima, sbaglia incredibilmente a porta spalancata. Gol mangiato, gol subito: tiro di Damin deviato in mischia e Perla viene ingannato (19’25”). Non sembra esser serata per i Mastini: si riparte e Majul prende in pieno la traversa: finisce qui il secondo periodo con il Feltre avanti 3-1.

TERZO PERIODO 0-2

Ore 20.01 – Ingaggio! Disco de Feltre.

Ore 19.59 – Di nuovo sul ghiaccio per il terzo drittel. Boato della curva per i Mastini.

Varese subito all’assalto ma Manfroi mura Piroso. Blaha risponde da posizione defilata e Perla pinza; Eruzione da posizione defilata fa poi tintinnare il palo. Schina da fuori viene respinto, rebound di Pietroniro murato. Forcing giallonero con Feltre che ricorre a parecchie liberazioni vietate. I Mastini continuano a commettere errori banali finché Marcello Borghi perde un disco sulla blu e Blaha si invola solo contro Perla: il goalie giallonero compie un miracolo, ma sul rebound lo stesso Blaha apparecchia per Fantinel non perdona (8’49”). Lysenko spezza la stecca tirando, ma il contropiede dei Mastini si spegne sulla respinta di Manfroi. Porta stregata per Varese: Pietroniro impatta due volte e il goalie ospite dice di no a Tilaro. Schina prova ad appoggiare a Massimo Cordiano che però era rimasto arretrato: contropiede Feltre e tocca a Perla dire no con Schina che commette fallo in ripiego. Sussulto d’orgoglio in SH dei gialloneri con Michael Mazzaane che colpisce il palo. e Perla dice no a Lysenko dalla parte opposta. I Mastini però non ci sono: ancora botta di Lysenko e sul rebound è sempre e solo Feltre con Da Forno che spinge in gabbia il clamoroso 5-1 (16’24”). Finale in un silenzio innaturale, anche se non mancano applausi di incoraggiamento per i gialloneri. Gara1 va in archivio con un impronosticabile passo falso dei gialloneri: martedì in gara2 servirà ben altra prestazione.

IL TABELLINO
HCMV VARESE – FELTREGHIACCIO 1-5 (0-0 – 1-3 – 0-2)
HCMV Varese
: Perla (Marinelli); Schina, Massimo Cordiano, Piroso, Pietroniro, Marcello Borghi; Naslund, Bertin, Tilaro, Majul, Raimondi; Erik Mazzacane, Vignoli Sanin, Tommaso Cordiano, Michael Mazzacane, Pietro Borghi; Crivellari, Perino. Coach: Matteo Malfatti
Feltreghiaccio: Manfroi (Dalla Santa); Blaha, De Giacinto, Fantinel, Nimenko, Eruzione; Lysenko, Voulfson, Matteo Dall’Agnol, Lorenzo Dall’Agnol, Da Forno; Gorza, Birtig, Stupa, Geronazzo, Sniezhnievskyi; Sperandio, Damin, Pellin, Canova, De Paoli. Coach: Martin Ekrt
Arbitri: Simone Lega, Fabio Lottaroli (Davide Magliano, Alexander Wiest)
Penalità: 8′ Varese – 8′ Feltreghiaccio
Reti: 23’25” (HCMV) Tilaro (Naslund, Bertin); 24’32” (F) Lorenzo Dall’Agnol (Da Forno); 31’10” (F) Da Forno (Eruzione, De Giacinto); 39’25” (F) Damin (Fantinel, Nimenko); 48’49” (F) Fantinel (Blaha, Dall’Agnol), (F) Da Forno PP1 (Loreno Dall’Agnol, Lysenko)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui