VARESEWin or die. E i Mastini vincono. I gialloneri rivivono lo spettro delle precedenti sfide andando sotto a 1-2 a 16′ dalla fine (Blaha e Matteo Dall’Agnol a ribaltare il vantaggio di Majul) ma lo spirito giallonero e una Acinque Ice Arena letteralmente infuocata fanno la differenza: pareggio di Tilaro e doppietta di Piroso per prolungare la serie a gara4.

Avvio aggressivo di Varese trascinato da un Marcello Borghi (MVP assoluto) in grande spolvero e il meritato gol arriva a 9’46’’: Majul mette la stecca sulla debole conclusione di Erik Mazzacane e beffa Manfroi che però poi sale in cattedra vanificando tutte le occasioni giallonere. Tra il primo e il secondo periodo i Mastini si divorano due PP in 5vs3 (palo di Massimo Cordiano). Broch e Blaha si divorano due contropiedi, ma il protagonista assoluto è Marcello Borghi in un PK gestito magistralmente; altrettanto magistrale è Manfroi nel negargli il gol. In PP Feltre trova però il pari con Blaha.

La doccia gelata è dietro l’angolo perché Matteo Dall’Agnol mette la stecca sulla conclusione di Blaha e beffa Perla. Varese non ci sta e la reazione è da Mastini: Tilaro infila il disco sul primo palo e la deviazione di Piroso in mischia vale il sorpasso. Prima, nel mezzo e dopo continua lo show assoluto di Manfroi che para l’impossibile, ma questa è la serata di Varese: ingaggio della speranza offensivo e gol di Piroso a 5’’ dalla fine per il 4-2 che regala ai Mastini gara4.

LA DIRETTA

PRIMO PERIODO 1-0

Ore 20.00 – Squadre non ancora sul ghiaccio: Feltre arrivato in ritardo causa traffico. Ufficiali le linee: nei Mastini out Schina per squalifica, Bertin, Fanelli, Allevato, Pietro Borghi e Desautels. Raimondi e Crivellari in difesa rispettivamente in prima e in terza linea.

Ore 20.15 – Ingresso in campo delle due squadre per il riscaldamento, si inizierà alle 20.45.

Ore 20.33 – Finito il riscaldamento.

Ore 20.40 – Luci spente, entrano i Mastini!

Ore 20.45 – Ingaggio! Primo disco del Feltre! Si alza uno striscione dalla curva: “Varese ala la testa, affronta la tempesta“.

Tocca a Varese portare il primo pericolo: botta di Naslund deviata davanti alla gabbia che termina fuori di un nulla. Liberazione vietata di Feltre. Pietroniro sbatte un avversario alla balaustra: prima penalità inutile collezionata dai Mastini. Ottima gestione dei Mastini con una sola parata di Perla; al rientro di Pietroniro azione clamorosa di Marcello Borghi e disco a rimorchio con Naslund che appoggia a Raimondi, la cui conclusione termina a lato di poco. 2′ a Blaha per ritardo di gioco (disco spazzato sulla rete dal proprio terzo) e primo PP dei Mastini. Bel giro disco e mischione davanti a Manfroi: l’arbitro fischia e dal nulla il disco entra in gabbia. L’intervento arbitrale è però arrivato nettamente prima, si resta 0-0. Conclusione pericolosa di Marcello Borghi respinta e botta di Michael Mazzacne d posizione defilata che gonfia l’esterno della rete. Buon PP giallonero, ma il gol non arriva. Botta di Piroso, Manfroi c’è. Borghi è scatenato e recupera un disco appoggiandolo a Raimondi che viene chiuso ancor da Manfroi. Ingaggio offensivo e la resistenza del Feltre crolla: giro disco e conclusione debole di Erik Mazzacane, ma Majul ci mette la stecca alzando il disco sotto l’incrocio dei pali (9’46”). Varese insiste e Tommaso Cordiano si va a prendere un fallo su un ingenuo Damin che allarga il braccio; altro PP per i Mastini. Raimondi sfonda e Lysenko lo ferma con le cattive: 5vs4 per i gialloneri. Giro disco e botta di Majul pinzata da Manfroi; si riparte ed è Marcello Borghi a impegnare Manfroi che replica bene. Giro disco ottimo, ma Pietroniro sbuccia la conclusione e Marcello Borghi deve salvare sul contropiede bellunese. Feltre difende bene, nulla da dire, e si salva; di nuovo in 5vs5 Blaha viene graziato su un fallo all’altezza della blu. Gli arbitri fischiano una carica con bastone dubbia a Perino e PP per Feltre che può respirare. Non viene fischiato un fallo evidente a Tilaro e il pubblico inizia ad infastidirsi: accenno di rissa e 2′ a testa per Naslund e Lysenko. Su un altro fallo non fischiato nei confronti di Borghi si va al primo intervallo sull’1-0 per i gialloneri.

SECONDO PERIODO 0-1

Ore 21.30 – Di nuovo sul ghiaccio per il secondo drittel.

Ore 21.32 – Ingaggio vinto dl Feltre.

Grande azione difensiva di Piroso che attraversa il campo servendo Mike Mazzacane; conclusione respinta, così come il successivo tentativo dello stesso Piroso. 2′ a Voulfson per ostruzione e PP che si apre con la botta di Massimo Cordiano trattenuta da Manfroi. Il difensore ci riprova, il portiere risponde e non c’è nessuno sul rebound. Assedio giallonero, ma Manfori si esalta su Majul. Clamoroso errore di Naslund che scivola, ma Broch si divora il gol solo contro Perla. Lo svedese prova a riscattarsi, ma con un bolide prende in pieno Piroso e Feltre si salva ancora. Buona azione dei Picchi con Perla che risponde a Lorenzo Dall’Agnol. Bella azione di Tilaro spalle alla gabbia, ma Manfroi è ancora lì. Edo Raimondi esce dal terzo di difesa e viene abbattuto da Broch: Eruzione protesta e si prende altri 2′, 5vs3 per i Mastini. Manfroi si supera ancora su Majul e Varese non sfonda. Il palo dice di no a Massimo Cordiano e Varese rischia tantissimo in contropiede con un 2vs1 al rientro degli avversari e Blaha si divora un gol già fatto. Penalità discutibile a Michael Mazzacane e Borghi s’inventa una giocata pazzesca così come è pazzesca la parata di Manfroi che gli nega un gol già fatto. Marcello Borghi è scatenato e non lascia il disco a Feltre costringendo Manfroi ad un’altra presa. La parità numerica dura poco: altra penalità a Varese (Majul) e 2′ di PK. Questa volta il Feltre non perdona e Blaha spara il disco alle spalle di Perla (16’32”). Torna in attacco Varese che ha però sprecato troppo fin qui: botta a lato di Piroso. Tilaro ci prova, Manfroi è un muro. Brivido finale sulla conclusione di Blaha che è però alta. Al secondo intervallo è 1-1.

TERZO PERIODO 3-1

Ore 22.17 – Di nuovo sul ghiaccio.

Ore 22.19 – Ingaggio! Disco dei Mastini!

Subito azione strepitosa di Borghi che costringe Blaha al fallo. Nulla da fare per l’attacco giallonero: il Feltre passa indenne il PP. Deviazione di Tilaro da due passi, ma Manfroi è sempre lì. Gli errori costano caro: Feltre dall’altra parte va al tiro con Blaha e Matteo Dall’Agnol ci mette la stecca beffando Perla (4’24”). Naslund ci prova dal nulla, ma Manfroi non si fa sorprendere. A sorprendere il goalie bellunese è Tilaro: finta di passaggio su Erik Mazzacane e botta sul primo palo per il 2-2 che fa esplodere il Palaghiaccio (7’46”). Manfroi si riscatta subito con un doppio miracolo prima su Piroso e poi su Pietroniro. La Acinque Ice Arena è una bolgia, momento delicatissimo. Borghi ruba un disco clamoroso e ancora una volta Manfroi è semplicemente folle nel parare la conclusione a botta sicura di Piroso. Anche Erik Mazzacane e Tilaro si schiantano ancora sul goalie avversario, Michael Mazzacane non inquadra la gabbia per millimetri, ma il gol non può non arrivare: tiro di Raimondi e deviazione di Piroso per il 3-2 giallonero! (12’28”). Penalità non fischiata a Feltre e Lysenko scarica un bolide centrale che Perla disinnesca in due tempi. Perla salva ancora su Eruzione e si entra negli ultimi tre minuti di gioco. Majul lotta dietro la gabbia e si porta a casa una penalità per Nimenko. Varese addormenta il gioco, ma pasticcia: ingaggio offensivo per il Feltre che chiama time-out. Ingaggio vinto dai bellunesi ma i Mastini intercettano il disco e la cavalcata di Piroso è accompagnata dal boato della Acinque Ice Arena! 4-2 e partita in ghiaccio! Sabato sera a Feltre per gara4.

IL TABELLINO
HCMV VARESE – FELTRE 4-2 (1-0 – 0-1 – 3-1)
HCMV Varese
: Perla (Marinelli); Raimondi, Naslund, Piroso, Vanetti, Marcello Borghi; Vignoli, Erik Mazzacane, Pietroniro, Majul, Tilaro; Massimo Cordiano, Crivellari, Tommaso Cordiano, Michael Mazzacane Perino. Coach: Niklas Czarnecki
Feltre: Dalla Santa (Manfroi); De Giacinto, Lysenko, Fantinel, Nimenko, Da Forno; Damin, Blaha, Matteo Dall’Agnol, Lorenzo Dall’Agnol, Eruzione; Geronazzo, Voulfson, Stupak, Broch, Sniezhnievskyi, Canova, Birtig, De Paoli. Coach: Martin Ekrt
Arbitri: Simone Soraperra, Simone Lega (Davide Magliano, Aleksandr Petrov)
Penalità: 10′ Varese – 18′ Fetreghiaccio
Reti: 9’46” (HCMV) Majul (Erik Mazzacane, Tilaro); 36’32” (F) Blaha PP1 (Nimenko, Lysenko); 44’24” (F) Matteo Dall’Agnol (Blaha, Nimenko); 47’46” (HCMV) Tilaro (Vignoli, Erik Mazzacane); 52’28” (HCMV) Piroso (Raimondi, Marcello Borghi); (HCMV) Piroso PP1/EN

IHL – QUARTI DI FINALE (gara3)

Alleghe(1) – Appiano(2) 0-3
Caldaro(3) – Valdifiemme(0) 4-1
Pergine(1) – Como(2) 5-6OT
Varese(1) – Feltreghiaccio(2) 4-2

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui