L’Amca Elevatori Handicap Sport Varese vuole trascorrere un ottimo Natale e la partita di sabato 21 dicembre contro la Polisportiva Disabili Vicenza offre alla squadra biancorossa una eccellente possibilità di centrare questo obiettivo. Battere i rivali vicentini consentirebbe infatti a Francesco Roncari e compagni di restare solitari in vetta alla classifica per almeno un paio di mesi, visto che le partite che conteranno davvero per la testa della classifica, calendario alla mano, sono in programma nel girone di ritorno.

Ormai è palese: sono tre le squadre che si contenderanno in questo girone i primi due posti della graduatoria; la prima classificata otterrà direttamente la qualificazione ai playoff, la seconda classificata dovrà affrontare una sorta di pre-playoff con le seconde degli altri due gironi, mentre la terza rimarrà… a bocca asciutta. L’Amca Elevatori ha già battuto la Nordest Castelvecchio e ora le tocca affrontare la formazione vicentina che, come i varesini, è a punteggio pieno in classifica.

Difficile dire, osservando i risultati dei quattro turni sin qui disputati, quale sia in realtà il potenziale dei veneti che hanno battuto largamente Padova, Torino e Trento mentre hanno faticato un pochino nella trasferta di Verona (58-52), avversario che i varesini hanno invece superato in casa senza difficoltà (63-34).

A guidare, in campo, la Polisportiva Disabili Vicenza c’è Andrea Pedretti che tre anni orsono condusse alla promozione proprio l’Amca Elevatori; Pedretti è un giocatore che la squadra varesina avrebbe certamente confermato se questi avesse avuto la possibilità di giocare in serie A, invece vietata ai “normodotati”, e a questi livelli è certamente in grado di fare la differenza. Dunque, la chiave per gli uomini di Alberto Zorzi nella partita di sabato sarà proprio la capacità di limitare l’apporto di Pedretti, notoriamente abbonato ad alti e altissimi punteggi individuali. Ma, al di là di Pedretti, qualcosa i vicentini possiedono sicuramente, perché è impensabile che un solo giocatore, pur fortissimo, possa rendere una squadra vincente.

L’Amca Elevatori non avrà ancora i “lungodegenti” Richy Marinello e Marco Paonessa ma potrà far conto sul rientrante Francesco Roncari, assente nella trasferta di Montecchio Maggiore, e potrà schierare di nuovo Gabriele Silva, che si è impegnato a disputare le quattro partite più importanti, quelle che appunto valgono il primato in classifica; Silva è alla seconda uscita in questo campionato dopo quella di due settimane orsono contro la Nordest Castelvecchio.

L’appuntamento è dunque per sabato 21 gennaio alle ore 16.30 nella palestra del CUS dell’Università dell’Insubria, in via Monte Generoso 59 a Varese. L’ingresso, come sempre, è gratuito.

IL PROGRAMMA (5a giornata, 21 dicembre)
Albatros Trento – Delfini 2001 Montecchio M. (ore 15)
Amca Elevatori H.S. Varese – Pol. Disabili Vicenza (ore 16.30)
Alitrans Verona – CUS Padova (ore 17).
Riposano Nordest Castelvecchio e Uicep Torino.

LA CLASSIFICA: Varese e Vicenza punti 8; Torino e Castelvecchio 6; Verona 4; Padova 2; Montecchio e Trento 0. Castelvecchio, Padova e Trento una partita in meno, Torino una partita in più.

IL PROSSIMO TURNO (6a giornata, 11 gennaio 2025)
Albatros Trento – Amca Elevatori H.S. Varese (ore 15)
Pol. Disabili Vicenza – Delfini 2001 Montecchio M. (ore 16)
Nordest Castelvecchio – Uicep Torino (ore 17)
CUS Padova – Uicep Torino (12/1, ore 15).
Riposa Alitrans Verona.

Claudio Piovanelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui