Davanti a quasi 500 tifosi i Mastini si sono presentati a Varese in occasione della prima amichevole che ha visto i gialloneri di coach Glavic imporsi 6-2 sul Chiavenna. Risultato che lascia di per sé il tempo che trova, visto che per tutto il popolo dei Mastini era importante tornare a vivere le emozioni della Acinque Ice Arena. Il match ha visto Glavic mettere in campo le “linee tipo” (confermati Piroso-Vanetti-Borghi in prima,, Kuronen centro della seconda) dando il giusto minutaggio a tutti gli elementi del roster e provando diversi schemi.
Sono ovviamente i Mastini a fare la partita anche se la pattinata non può giustamente essere fluida come nei giorni migliori. Tava si esalta con un paio di belle parate (una, in particolar modo, Fornasetti), ma la resistenza sondriese crolla dopo metà frazione quando Mike Mazzacane vede lo spiraglio per cambiare gioco a sinistra e Edo Raimondi, fresco di firma, la spara sotto la traversa. Passano giusto un paio di minuti e Vanetti si decentra sulla destra aggirando la gabbia e appoggiando per vie centrali dove Marcello Borghi deve solo spingere dentro.
Nel secondo periodo il Varese prova ad accelerare, gestisce bene un PK, e trova il 3-0 con il rebound vincente del mago Franchini che fa esplodere il palaghiaccio. Altro PK giallonero e, questa volta, il Chiavenna passa: giro disco e botta di Deanesi che beffa Perla (applausi per gli ospiti). Schiaffo che il Varese assimila e i gialloneri insistono: primo powerplay (occasione per velocizzare il giro-disco) e Vanetti ribadisce in rete dopo una respinta corta del portiere.
Il terzo periodo si apre con la bella iniziativa di Perino che apre il gioco per Michael Mazzacane e il Doc non sbaglia. Da sottolineare, però, la verve del Chiavenn che non rinuncia a proporsi in avanti ed è ancora Deanesi che dalla media distanza trova la botta vincente che s’insacca alle spalle di Mordenti. Match che viaggia verso il naturale epilogo, ma il debutto giallonero non poteva non essere salutato dalla prima gemma di Mikael Kuronen: il finlandese in powerplay prende il disco nel terzo difensivo, taglia il campo e si presenta a tu per tu con Guanella ribadendo in rete la respinta corta. Sirena e titoli di coda tra gli applausi della Acinque Ice Arena.
Il debutto dei Mastini l’ultimo giorno di agosto dà simbolicamente l’addio all’estate e inaugura la stagione sportiva dell’intera Varese che si prepara a vivere domani il primo match ufficiale. E, a tal proposito, il derby Varese-Varesina (domani alle ore 16.00) è già iniziato: in tribuna immancabile mister Marco Spilli (ormai diventato un habitué) insieme a Max Di Caro (che con Scoiattolo è sponsor giallonero), ma avvistato anche Roberto Floris. Il tecnico biancorosso sta iniziando a scoprire la città di Varese e gli sport simbolo, con l’augurio di poter scrivere proprio a Varese una bellissima pagina di storia sportiva. Temperature roventi previste per domani: nel frattempo il derby Varese-Varesina è iniziato sul ghiaccio salutato dal buongiorno dei Mastini. E se il buongiorno si vede dal mattino…
IL TABELLINO
HCMV VARESE HOCKEY – CHIAVENNA 6-2 (2-0 _ 2-1 _ 2-1)
Varese: Perla (dal 40’00” Mordenti); Schina, Crivellari, Piroso, Vanetti, Borghi; Matonti, Maekinen, Ghiglione, Kuronen, Franchini; Raimondi, Erik Mazzacane, Perino, Michael Mazzacane, Tilaro; Fanelli, Belloni, Allevato, Fornasetti. Coach: Gaber Glavic
Chiavenna: Tava (29’31”Guanella); Maraffio, Peterson, Tava, Deanesi; Vicentini, Rossi, Succetti; Trussoni, Gherardi. Coach: Lucio Guanella
Arbitri: Simone Lega, Simone Vignolo (Federico Cusin, Davide Picco)
Penalità: Varese 8′ – Chiavenna 2′
Reti: 10’43” (HCMV) Raimondi (Michael Mazzacane, Erik Mazzacane); 12’20” (HCMV) Marcello Borghi (Andrea Vanetti, Andrea Schina); 29’31” (HCMV) Franchini (Ghiglione, Maekinen); 31’41” (C) Deanesi PP1 (Maraffio, Gherardi); 34’47” (HCMV) Vanetti PP1 (Piroso); 42’25” (HCMV) Michael Mazzacane (Perino, Erik Mazzacane); 51’11” (C) Deanesi (Rossi); 56’27” (HCMV) Kuronen PP1 (Maekinen, Ghiglione)
Matteo Carraro