Terza vittoria consecutiva per i Mastini che sbancano Cavalese imponendosi 4-3 sul Fiemme al termine di un match davvero tirato in cui ha prevalso la grinta di Varese: match quasi sempre in controllo, avanti 2-0 con Perino e Franchini, complicato da un lungo PK concesso ai trentini con due gol in 36” che hanno vanificato l’iniziale doppio vantaggio ospite. I Mastini, nel periodo centrale, hanno allungato sull’asse Piroso-Marcello Borghi (primo gol per quest’ultimo) tenendo a debita distanza la rimonta trentina. All’ultima sirena Varese può festeggiare i nove punti in classifica e guarda con fiducia all’appuntamento casalingo contro il Bressanone.
Avvio con il piede giusto dei Mastini: bastano 40” a trovare il primo gol di serata con la fucilata di Crivellari dalla blu che viene prontamente deviata da Perino per mettere il disco alle spalle dei Peiti. La reazione del Fiemme si perde sul muro di Perla, e Franchini si mette poi in proprio con la sua azione tipo: il raddoppio è servito. Varese è in controllo, ma i gialloneri di Glavic si complicano la vita da soli: 2’+2′ allo stesso Franchini e il Fiemme punisce con due gol nel giro di 36” ad opera di Willeit e Tessadri. Assimilato il colpo, i Mastini tornano a spingere, ma Peiti si supera in più di un’occasione (da segnalare anche un palo di Makinen) e al primo intervallo è 2-2.
Nel secondo periodo è il Fiemme a partire con maggior decisione, ma due falli nel giro di un minuto aprono ad un lungo powerplay che i Mastini finalizzano nel finale con Piroso sull’assist di Marcello Broghi. Lo stesso numero 23, poi, finalmente si sblocca: controfuga letale di Varese e Borghi punisce. Il doppio vantaggio dura poco (miracolo di Peiti su Marcello Borghi) perché Popovic trova il varco giusto per mettere il puck alle spalle di Perla. Malgrado il gol subito i Mastini restano padroni del gioco e nel finale del drittel sfiorano il 5-3 ancora con Perino.
Nell’ultimo periodo regolamentare le due squadre si annullano: le occasioni da rete non mancano, ma le difese si comportano bene e il punteggio rimane invariato. Negli ultimi due minuti coach Allevato toglie Peiti per giocare con in 6vs5, ma i Mastini si difendono con ordine e portano a casa un importantissimo successo.
IL TABELLINO
FIEMME – VARESE 3-4 (2-2 – 1-2 – 0-0)
Fiemme: Peiti (Moser); Tessadri, Willeit, Gabriel Vintzer, Chelodi, Weber; Simon Vinatzer, Schmid, Vanzetta, Nicolao, Odorizzi; Defrancesco, Bonelli, Popovic, Kizlo, Stanko; Misconel, De Baldo, Lazzeri, Bortolotti. Coach: Marco Allevato
Varese: Perla (Filippo Matonti); Schina, Fanelli, Perino, Vanetti, Marcello Borghi; Makinen, Crivellari, Ghiglione, Kuronen, Franchini; Marco Matonti, Erik Mazzacane, Piroso, Michael Mazzacane, Tilaro; Allevato, Fornasetti. Coach: Gaber Glavic
Arbitri: Mirco Fabrizio Da Pian, Massimo De Col (Fabrizio De Toni, Gabriel Farkas)
Penalità: 8′ Fiemme – 10′ Varese
Reti: 38” (HCMV) Perino (Crivellari); 4’17” (HCMV) Franchini (Kuronen, Makinen); 12’10” (F) Willeit PP1 (Weber, Chelodi); 12’46” (F) Tessadri PP1 (Kizlo, Stanko); 27’41” (HCMV) Piroso PP1 (Marcello Borghi, Perino); 29’16” (HCMV) Marcello Borghi (Vanetti, Perino); 32’52” (F) Popovic (Vanzetta)
IHL – 4^ GIORNATA
Como – Caldaro 1-6
Aosta – Pergine 3-2OT
Appiano – Alleghe 2-1
Fassa – Dobbiaco 5-3
Bressanone – Feltre 4-7
Fiemme – Varese 3-4
RIPOSA: Valpellice
CLASSIFICA
1. Caldaro 12
2. Varese 9
3. Feltre 9
4. Aosta 8
5. Appiano 8
6. Fassa 7
7. Pergine 6
8. Valpellice 5*
9. Alleghe 3*
10. Dobbiaco 3
11. Bressanone 1*
12. Fiemme 1
13. Como 0*
*= una partita in meno
IHL – 5^ GIORNATA
Varese – Bressanone (05/10 ore 18.30)
Pergine – Dobbiaco (05/10 ore 18.45)
Feltre – Como (05/10 ore 19.30)
Caldaro – Aosta (05/10 ore 19.30)
Valpellice – Alleghe (05/10 ore 20.30)
Fiemme – Fassa (17/10 ore 20.30)
RIPOSA: Appiano
Matteo Carraro