Bressanone (BZ) 30.11.2024 – Bressanone schiantato per 5 a 1 anche se il punteggio è forse ingannevole rispetto all’andamento della partita, che però Varese ha meritato di vincere. Soprattutto grzie a un terzo tempo giocato in sicurezza e in maniera autoritaria. Non una bella partita, giocata un po’ sotto ritmo da entrambe le compagini, ma per Varese era fondamentale vincere.
Tra le fila varesine assente il solo Raimondi e Perla viene schierato a difesa della gabbia. Primo tempo avaro di emozioni nonostante il gioco sia molto fluido e con poche interruzioni. Il Varese passa avanti dopo 7 minuti con una deviazione di Kuronen sotto misura e la complicità del portiere altoatesino, andato totalmente fuori posizione. I Falcon provano a bussare un paio di volte alla porta varesina: bellissima l’azione che mette Staudacher davanti a Perla, il quale para molto bene.
Il secondo tempo prosegue sulla falsariga del primo, ma al primo powerplay della serata il Brixen pareggia con Hofer. I Mastini provano a reagire alla rete del pari ma trovano la testa di Oberhammer a respingere la conclusione di Franchini. Anche Varese ha un powerplay che però appare molto complicato nel suo sviluppo. Dopo un paio di super parate di Perla (una delle quali davvero pazzesca), arriva il raddoppio di Franchini, ancora con la complicità del goalie avversario. Sulla seconda sirena arriva anche la penalità partita per G. Nitz, reo di aver colpito Tilaro al costato con la spatola del bastone.
Così il Varese inizia il terzo tempo, ovvero con 5 minuti di superiorità, ma basta un minuto a Piroso per realizzare la terza marcatura giallonera, per altro ottimamente costruita da Vanetti. I Mastini giocano meglio e in questo periodo confezionano il risultato e la vittoria. La squadra rischia pochissimo, Perla è sempre presente nelle poche occasioni in cui viene chiamato in causa. I ragazzi di Glavic trovano anche lo spazio per altre due marcature sul finire. Perino cala il poker, con grande merito di Franchini e quasi sulla sirena, M. Borghi illumina con un assist in lob per Kuronen che segna la quinta rete. Giovedì si torna a Varese contro il Valpellice.
Formazioni
Falcons Brixen: 33 Oberhammer (30 Leitner), 8 Bedin, 44 G. Nitz, 55 Staudacher, 93 Fredanemez, 77 Pezzetta, 78 Kirchler, 3 Oberhuber, 7 R. Nitz, 12 Phelps, 13 Tsurkan, 15 Cassibba, 16 Niccolai, 17 Venturi, 19 Hofer, 21 Stupak, 22 Lanz, 43 Pholin. Coach: Eddy Kenneth Newell
HCMV Varese Hockey: 2 Perla (95 F. Matonti), 3 Schina, 7 Fanelli, 22 E. Mazzacane, 38 Makinen, 42 Crivellari, 66 Basile, 94 M. Matonti, 9 Ghiglione, 12 Franchini, 13 Fornasetti, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 23 M. Borghi, 24 Perino, 32 P. Borghi, 55 Piroso, 78 Kuronen. Coach: Gaber Glavic
IL TABELLINO
Falcons Brixen – HCMV Varese Hockey 1–5 (0-1, 1-1, 0-3)
Marcatori: 7’49” (HCMV) Kuronen (Ghilione, M. Matonti), 23’23” (FB) Hofer (Stupak, Phelps) PP1, 54’25” (HCMV) Franchini (Civellari, Makinen), 41’01 (HCMV) Piroso (Vanetti, Kuronen) PP1, 57’56” (HCMV) Perino (Franchini), 59’54” (HCMV) Kuronen (M. Borghi)
Redazione