Di fatto Pergine (vittorioso 3-2 sul Caldaro) vincerà il Master Round e si presenterà ai playoff da testa di serie ma, inevitabilmente, l’attenzione di Varese era rivolta ad Appiano dove i Mastini hanno vinto la resistenza Pirata solo ai rigori dopo i 3-3 dei tempi regolamentari.

Il Varese inizia bene dal punto di vista dell’approccio, ma subito prende due penalità che costringono la formazione varesina in inferiorità numerica. Dopo una fase equilibrata del match, con un palo colpito dai Pirati, è proprio la squadra di casa che nell’arco di pochissimi secondi trova un uno-due micidiale prima con Erlacher e poi con Piechenstein, bravi a finalizzare in rete due buone azioni di squadra. Critelli finisce in penalty box dando ai gialloneri subito la possibilità di sfruttare il powerplay: Schina dimezza lo svantaggio con un gran tiro dalla distanza che manda il puck nell’angolo alto.

Il campionato IHL regala sempre emozioni e il secondo tempo del match inizia con i “fuochi d’artificio”: dopo un paio di minuti Critelli “ruba” il disco a Perla sul rebound e sigla la terza rete in maniera fortunosa che regala il doppio vantaggio alla propria squadra. Disco al centro pista, ingaggio vinto, Vanetti attiva Marcello Borghi che serve Piroso, lesto a insaccare il 3-2 dopo pochissimi secondi. Trascorrono pochi istanti e Tilaro si trova nella posizione giusta nel momento giusto e il pareggio è servito.

Dopo un secondo tempo giocato bene dalla formazione varesina, il terzo periodo appare più equilibrato. Nessuna delle due formazioni riesce a prevalere sull’altra e ne risente un po’ anche lo spettacolo: tanti errori da entrambe le parti, ma, nonostante questo, Paller compie un grande intervento e salva il risultato a pochi minuti dal termine, strozzando l’urlo di esultanza dei giocatori varesini. Prima della sirena i Mastini sopportano bene un penalty killing e, recuperato Vignoli dalla panca puniti, i gialloneri tentano di giocare con maggior precisione gli ultimi istanti, senza però incidere.

Supplementari nel segno dell’equilibrio e tocca dunque ai rigori decidere il match: Marcello Borghi segna al primo tiro della serie con un bel tocco di rovescio che supera Paller, mentre Perla para tutto e alla fine il punto esclamativo è di Tilaro che marca l’ultimo rigore giallonero. Giovedì la 9^ giornata di IHL con i Mastini che osserveranno un turno di riposo; sabato 24 Varese chiuderà il Master Round ospitando il Caldaro, match probabilmente decisivo per il secondo posto.

IL TABELLINO
APPIANO – HCMV VARESE 3-4 SO (2-1 – 1-2 – 0-0) (0-0
0-2)
Appiano
: Paller (Reinalter); Maekinen, Frick, Piechentesin, Raisanen, Tombolato; Radin, Galimberti, Chizzali, Graf, Erlacher; Unterrainer, Spitaler, Rottensteiner, Oberrauch, Critelli; Zublasing, Amici. Coach: Niko Marttila
HCMV Varese: Perla (Marinelli); Schina, Crivellari, Piroso, Vanetti, Marcello Borghi; Bertin, Naslund, Pietroniro, Majul, Tilaro; Vignoli, Erik Mazzacane, Tommaso Cordiano, Michael Mazzacane, Raimondi; Pietro Borghi. Coach: Niklas Czarnecki
Arbitri: Gianluca Abram, Patrick Theo Gruber (Simone Abeltino, Noel Ilmer)
Penalità: 4′ Appiano – 10′ Varese
Reti: 11’58 (A) Erlacher (Graf); 12’52” (A) Piechenstein (Raisanen, Erlacher); 14’29” (HCMV) Schina (Marcello Borghi, Vanetti); 22’13”(A) Critelli; 22’29” (HCMV) Piroso (Marcello Borghi, Vanetti); 23’42” (HCMV) Tilaro (Erik Mazzacane, Majul)

IHL – 8^ GIORNATA MASTER ROUND

Pergine – Caldaro 3-2 OT
Appiano – Varese 3-4 SO
RIPOSA: Alleghe

IHL – 8^ GIORNATA QUALIFICATION ROUND

Bressanone – Valdifiemme 2-3 OT
Valpellice – Feltreghiaccio 7-4
Como – Dobbiaco 8-3

CLASSIFICHE

MASTER ROUND
1. Pergine 32 (15+17)
2. Varese 30 (14+17)
3. Caldaro 26* (15+10)
4. Alleghe 15* (12+3)
5. Appiano 14* (13+0)
*=una partita in meno

QUALIFICATION ROUND
1. Como 24 (8+16)
2. Valdifiemme 24 (9+15)
3. Feltreghiaccio 23 (11+12)
4. Valpellice 17 (3+11)
5. Dobbiaco 11 (3+8)
6. Bressanone 10 (4+6)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui