Ci vediamo martedì“. La frase sussurrata da qualcuno (non dai più scaramantici) martedì sera dopo gara3 è diventata ora un grido convinto: i Mastini dominano gara4 a Feltre 5-0 e prolungano la serie dei quarti di finale fino a gara5. Approccio convinto dei gialloneri che scendono sul ghiaccio determinati a dimostrare ai bellunesi la propria superiorità e Feltre paga la tensione: se il primo drittel va in archivio senza reti, nel periodo centrale è un monologo giallonero con Varese che colpisce sull’asse Tilaro-Pietroniro (un gol e un assist a testa). L’italoamericano approfitta di un powerplay a inizio del terzo drittel (e di una grande giocata di Majul) per trovare il tris. I Mastini provano ad addormentare il gioco, Feltre perde la testa: 4′ a Matteo Dall’Agnol e penalità partita per Sperandio. 5vs3 e Varese non perdona: Naslund e Majul chiudono il match. Minuti finali di controllo fino alla sirena: martedì sera a Varese si deciderà chi raggiungerà l’Appiano in semifinale.

Avvio deciso dei Mastini con Feltre che prova a gestire la pressione giallonera e agire di ripartenza. La prima grande occasione capita a Tommaso Cordiano con Manfroi che si scalda subito alzando sulla rete alle sue spalle. La replica di Feltre arriva a metà periodo con una grande doppia occasione di Lorenzo Dall’Agnol: prima Perla blocca in mischia, poi respinge col gambale. Una penalità di Raimondi riporta Feltre in avanti, ma la gestione giallonera è perfetta. Altro PK sul fallo di Bertin e Perla è miracoloso nell’impedire un gol già fatto a Matteo Dall’Agnol in chiusura dei due minuti. Powerplay per i Mastini dalla parte opposta e buona difesa dei bellunesi: il primo drittel va in archivio sullo 0-0 dopo 20′ equilibrati ma combattuti.

Nel secondo drittel i Mastini scendono sul ghiaccio con un piglio più deciso e passano in vantaggio dopo pochi minuti: Pietroniro imbuca per Tilaro che tutto solo contro Manfroi non sbaglia (21’37”). Varese in fiducia: il goalie bellunese dice di no a Piroso, ma non può nulla sul tentativo ravvicinato di Pietroniro che riceve da Tilaro, elude Manfroi, e appoggia in gabbia (23’25”). Mastini scatenati: Marcello Borghi si vede murare da Manfroi che è ancora eccezionale su Majul tenendo in vita i Picchi. Feltre disunito: disco perso a centrocampo e uno contro uno di Tilaro, ma questa volta vince Manfroi. Solo Varese nel drittel centrale: Feltre traballa, ma regge e grazie a un PP (ingenua penalità di Erik Mazzacane) torna nel terzo offensivo con Perla che dice no ai comunque timidi tentativi bellunesi. Nel finale sono i Mastini a tornare in PP con Feltre che regge fino alla sirena; proprio allo scadere, però, una carica scorretta di Lysenko costa al giocatore di casa 5′ di penalità.

Quasi un minuto in 5vs3 non sfruttato, ma Varese gioca con calma sapendo di essere in vantaggio e in superiorità. powerplay non perfetto, ma il gol è nell’aria e arriva puntuale: giocata funambolica di Majul che viene steso, ma subentra Pietroniro che da posizione defilata trova il 3-0 (44’21”). Partita apparentemente chiusa, ma Feltre prova d’orgoglio a riaprirla, dando occasione a Perla e alla difesa giallonera di spiccare con autentici salvataggi. A metà periodo è il goalie giallonero ancora protagonista a dire di no a Perla. Ingenuità di Matteo Dall’Agnol che commette fallo e Varese, senza Perla in porta, gira il disco per addormentare la partita. Feltre perde dunque la testa: Sperandio colpisce Vanetti e si prende una penalità partita scatenando la rissa tra Geronazzo e Piroso (5′ a testa e penalità declinata). Minuti di tensione, in campo e fuori, e si riprende in 5vs3 per i Mastini (4′ a Dall’Agnol e 5′ scontati da Sniezhnievskyi). Varese non perdona: pochi secondi e Naslund colpisce con la sua proverbiale bordata dalla blu (51’46”). Feltre alza la bandiera bianca: powerplay infinito e Majul colpisce ancora in mischia (54’43”). Varese gestisce con autorità gli ultimi minuti e corona una gara perfetta con una grandissima vittoria, una vittoria da campioni: martedì sera alla Acinque Ice Arena ci si giocherà l’accesso in semifinale.

IL TABELLINO
FELTREGHIACCIO – VARESE 0-5 (0-00-2 – 0-3)
Feltreghiaccio
: Manfroi (Dalla Santa); De Giacinto, Lysenko, Sperandio, Nimenko, Da Forno; Blaha, Voulfson, Matteo Dall’Agnol, Lorenzo Dall’Agnol, Eruzione; Gorza, Geronazzo, Stupak, Broch, Sniezhnievskyi; Pioli, Damin, De Paoli, Canova, Pellin Coach: Martin Ekrt
HCMV Varese: Perla (Marinelli); Raimondi, Naslund, Piroso, Vanetti, Marcello Borghi; Bertin, Massimo Cordiano, Pietroniro, Majul, Tilaro; Vignoli, Erik Mazzacane, Tommaso Cordiano, Michael Mazzacane, Pietro Borghi; Crivellari, Perino. Coach: Niklas Czarnecki
Arbitri: Massimo De Col, Federico Rivis (Lorenzo Dell’amico, Andrea Rivis)
Penalità: 45′ Feltreghiaccio – 15′ Varese
Reti: 21’37” (HCMV) Tilaro (Pietroniro); 23’35” (HCMV) Pietroniro (Tilaro); 44’21” (HCMV) Pietroniro PP1 (Majul); 51’46” (HCMV) Naslund PP2 (Marcello Borghi, Raimondi); 54’43” (HCMV) Majul PP1 (Tilaro, Pietroniro)

IHL – QUARTI DI FINALE (gara4)

Appiano(3) – Alleghe(1) 6-4
Feltreghiaccio(2) – Varese(2) 0-3
Como(2) – Pergine(2) 1-4

IHL – SEMIFINALI

Varese/Feltre- Appiano
Pergine/Como – Caldaro

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui