Se all’intervallo il Varese aveva praticamente vinto il campionato, al triplice fischio deve lottare per non retrocedere. Un’iperbole, ovvio, che ben riflette il sentimento della tifoseria biancorossa che giustamente assimila “di pancia” l’andamento della partita del Varese a Voghera: il 2-0 dopo 26′ e, più in generale, un primo tempo dominato in lungo e in largo avevano dato la sensazione di avere i tre punti già in saccoccia, ragion per cui l’amarezza per il 2-2 maturato al 93′ è ancor più difficile da digerire.
“Eccolo il solito Varese” scrive Alessio Ramponi, mentre Luca Testi commenta: “Il secondo tempo del Varese è stato molto brutto. Non so spiegarmelo“. Luca Caraffa parla di delusione: “Due squadre diverse in campo. Primo tempo stupendo, secondo tempo orribile“, mentre Francesco Broggini prova a sottolineare qualche risvolto positivo: “Due punti persi… 20 minuti di cattiva gestione e prima delusione. Però ottima prima parte… tante cose buone… dai avanti così e ci serva di lezione“.
“Sicuramente un girone alla portata del Varese – aggiunge Marco Giovanni Battista Guarnotta – che però deve avere più determinazione nel chiudere le partite“. Enrico Bellorini, oltre al comprensibile rammarico, guarda oltre: “Peccato, si poteva vincerla. Se Molinari non rientra, domenica saremo già con la difesa in emergenza?“. A tal proposito è interessante la riflessione di Vittorio Ballerio: “4 difensori, di cui due 34enni per tre 3 posti, è andata bene che il problema si è visto subito alla prima giornata e si può rimediare sul mercato. E riprendiamo Di Maira davanti che serve“.
Non mancano commenti decisamente negativi, ma perlopiù è la fiducia a regnare sovrana online. Ne è una dimostrazione Andrea Catella: “Squadra forte… gruppo ancor di più… oggi penalizzati purtroppo da due gravi errori individuali. Fa niente, tutta esperienza… dai che siamo forti!“. Andrea Sallese rincara la dose: “La fiducia per la società e la squadra quest’anno è ben forte… testa e concentrazione per la prossima partita… avanti Varese!” e Riccardo Pellegrini lancia un appello: “2-2, c’è bisogno di sostegno… Ecco perché faccio subito l’abbonamento (anche se riuscirò a venire allo stadio quasi mai)“.
Mattia Di Maio pensa positivo: “Si poteva vincere? Sì… ma almeno non si torna a casa con zero punti, forza ragazzi testa alla prossima“. Esattamente ciò che il Varese farà da domani e, a tal proposito, alcuni tifosi provano a sposare la via dell’obiettività evitando giudizi affrettati, positivi o negativi che siano, come fa Giovanni D’Angelo: “Ci vogliono almeno 4/5 partite. Fiducia dai“. Gabriele Cesari concorda: “Sicuramente 2 punti persi. Peccato. Comunque il campionato è appena iniziato“.
Tra delusioni, iniezioni di ottimismo e botte di pessimismo, il primo lunedì social di campionato ha avuto tanto da offrire: già questo la dice lunga sulla voglia che Varese ha di calcio e sulla passione biancorossa più viva che mai.
Matteo Carraro
Foto Ezio Macchi