Buonissimo debutto per Cristian Biasatti allo IAME Euro Series 2024: nella prima tappa a Zuera (Spagna), il pilota classe ’07 scuola ASD Living Kart ha chiuso il weekend con un ottimo ottavo posto complessivo, forse impronosticabile alla vigilia ma che addirittura lascia un pizzico di amaro in bocca per come si stavano mettendo le cose.

Biasatti ha subito bel feeling con un tracciato inedito per lui e, dopo il ventiduesimo posto complessivo nelle Qualifying Practice, ha trovato una buona continuità nella sei manche (quarto, primo, quarto, ottavo, dodicesimo, quinto posto). Il terzo posto nella pre-finale, il settimo complessivo, gli è valso i primi quattro punti da mettere in cascina ma soprattutto l’accesso alla finale (riservata ai migliori 36): gara di gran livello in cui ha pagato dazio solo nel finale chiudendo ottavo per mettere a referto altri 8 punti.

È stato un weekend davvero belloracconta Biasattie ho vissuto una delle gare più belle fin qui della mia carriera. Alla vigilia speravo di far bene, ma non mi aspettavo questo risultato perché non conoscevo la pista e il livello della competizione è molto alto. Fin dalle prime prove mi sono però reso conto di esser molto veloce e c’è un filo di rammarico per non aver ottenuto quanto avrei meritato in qualifica, visto che ho trovato molto traffico. Nelle manche me la sono cavata bene ed è stata una bella soddisfazione vincere la seconda: sono riuscito a prendere il largo al via per poi amministrare fino al traguardo. Il giorno dopo ho fatto un dodicesimo posto per un errore, un contatto, che mi è valso dieci secondi di penalità, mentre nella manche precedente ho pagato una brutta partenza e una safety mentre ero in fase di rimonta“.

Il riepilogo del weekend prosegue poi con gli ultimi atti: “Nella pre-finale sono riuscito a partire bene e arrivare terzo. In finale sono sempre stato là davanti, passando anche in testa in alcuni momenti, ma sul finire della corsa ho pagato un po’ di inesperienza e sono stato superato chiudendo ottavo. Alla fine, però, non posso non essere contento perché non mi aspettavo di poter competere in questo modo; certo, dall’altra parte resta un po’ di amaro in bocca perché avrei potuto far meglio, ma cercherò di rifarmi in una pista che conosco bene come Franciacorta“.

Come anticipato dal classe ’07 il prossimo appuntamento con il Campionato europeo farà tappa proprio in Italia: dall’1 al 5 maggio l’appuntamento è sul circuito di Franciacorta.

TC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui