
L’Italian Football League si presenterà nel 2025 con veste rinnovata, più grande e spettacolare che mai: la strada per l’XLIV Italian Bowl è già tracciata e la corsa a Toledo (Ohio) vedrà ben 12 squadre protagoniste. Format inedito con la FIDAF che, di concerto con le società, ha optato per la divisione in due gironi (stabiliti in base al ranking) con partite di andata e ritorno: dieci le sfide che ogni squadra dovrà affrontare in una regular season davvero impegnativa con ben 60 partite a calendario. Ancora una volta la Prima Divisione del football italiano sarà trasmessa in diretta su DAZN con il “Game of The Week” che godrà dell’importante vetrina internazionale garantita da BCSN, la TV via cavo americana che da ormai tre stagioni è al fianco della FIDAF (e che ha già acquisito i diritti per la trasmissione in diretta dell’Italian Bowl).
Inoltre, RGP – Regional Growth Partnership sarà nuovamente il Title Sponsor della IFL e della IFL2. L’organizzazione statunitense è impegnata nel supporto a 360° alle aziende che lavorano o intendono lavorare ed investire nell’area di Toledo e nelle 17 contee della parte nord-occidentale dello Stato dell’Ohio. Infine, il primo appuntamento stagionale è fissato per venerdì 22 novembre con il Draft organizzato dalla Federazione in sinergia con il Rome City Institute che consentirà alle Squadre IFL di scegliere un giocatore americano aggiuntivo da inserire a roster questa stagione tra gli studenti-atleti dell’istituto romano selezionati. Il Draft sarà un evento ‘ibrido’ e sarà trasmesso in diretta streaming a partire dalle 18.00 sia in Italia che negli Stati Uniti sul canale Youtube del Rome City Institute (CLICCA QUI).
Tra le dodici protagoniste del campionato, inutile sottolinearlo, un ruolo di primo piano sarà rivestito dagli Skorpions Varese. La franchigia bosina ha svestito da tempo i panni della sorpresa, confermandosi come una delle più belle realtà nazionali: dopo aver sfiorato per due anni consecutivi l’accesso all’Italian Bowl (Panthers Parma fatali in ogni occasione), i grigiorossi cullano il sogno di volare Oltreoceano per giocarsi il massimo titolo italiano. Al netto dell’eliminazione in finale della passata stagione, la crescita globale di squadra e società nell’ultimo biennio è stata clamorosa e gli Skorpions si preparano a vivere un 2025 di grandi conferme. Salutato Nick Holt, a Varese è già iniziata l’era Billy Volek e, mentre le giovanili stanno per entrare nel vivo dei campionati, il focus grigiorosso è già orientato al debutto del prossimo 15 febbraio. Gli Skorpions sono infatti stati inseriti nel Girone B insieme a Guelfi Firenze (finalisti negli ultimi due anni), Marines Lazio, Giaguari Torino e le new entry Aquile Ferrara e Pirates Savona e debutteranno all’Ossola nel primo weekend di campionato ospitando le Aquile.
“Il nuovo format mi piace molto – commenta il vicepresidente grigiorosso Enzo Petrillo – perché andremo ad affrontare un campionato molto più livellato e impegnativo, reso ancor più bello dal fatto che tanti giocatori sono scesi dall’ELF per dividersi in diverse squadre. Ogni società si è attrezzata a dovere, in molti casi investendo anche parecchio a livello economico per accaparrarsi i profili migliori, e sarà una stagione davvero intensa. Dal canto nostro vogliamo portare avanti la filosofia che ci ha sempre contraddistinti: giocheremo per provare a vincere garantendo al tempo stesso la costruzione di un futuro. Per questo motivo continueremo a valorizzare i nostri giovani, senza però disdegnare un occhio di riguardo all’inserimento di qualità nei settori che ci interessano. Non è un mistero che siamo ancora nel pieno del mercato e, insieme ai nostri allenatori, stiamo chiudendo alcune operazioni che annunceremo a tempo debito“.
Operazioni top secret, anche se i “settori su cui investire” non sono certo un mistero e Petrillo lo conferma: “Sto lavorando ogni sera a stretto contatto con il coach per costruire la squadra trovando quei giocatori più adatti alle nostre esigenze. L’idea è quella di prendere import polivalenti e utilizzabili in più reparti, capaci dunque di migliorare la strategia d’attacco e di difesa. Il nostro pacchetto di ricevitori, e lo dico con orgoglio, è decisamente invidiato in categoria e vogliamo valorizzarlo inserendo un QB americano e un running back che al tempo stesso possa risultare utile come giocatore difensivo. Questo bilanciamento sarà la chiave per la crescita e di tutta la squadra”.
Crescita che, inevitabilmente, passa dal lavoro del settore giovanile, parentesi cui Petrillo tiene particolarmente: “Siamo protagonisti in Under21 e Under15, con un occhio di riguardo soprattutto in Coppa Italia dove competono tutti quei giovani che sono già parte integrante e fondamentale della nostra Prima Squadra. Siamo già certi della semifinale e, con una vittoria nelle prossime due partite di regular season, avremo la certezza di giocarla in casa. Vincere sarebbe un bellissimo traguardo, anche se bisognerà stare attenti nel preservare gli atleti; purtroppo abbiamo già pagato lo scotto degli infortuni con i problemi di Digennaro e Bulgheroni, che aspettiamo a braccia aperte“.
In chiusura, Petrillo rilancia l’appuntamento con l’IFL: “Credo sia doveroso ringraziare Nick Holt per il lavoro fondamentale che ha svolto facendoci crescere in maniera esponenziale. Con Billy Volek si apre un’altra pagina e, con un allenatore di questo livello, è inutile negare che le aspettative siano davvero importanti: ci aspetta una stagione intensa, non mancheranno tante novità pensando anche ai nostri tifosi, che invito già allo stadio, e lavoreremo duramente per poter raggiungere la finale di Toledo“.
IFL 2025
GIRONE A
Panthers Parma, Dolphins Ancona, Frogs Legnano, Rhinos Milano, Warriors Bologna, Lions Bergamo
GIRONE B
Guelfi Firenze, Skorpions Varese, Marines Lazio, Giaguari Torino, Aquile Ferrara, Pirates SavonaIL CALENDARIO DEGLI SKORPIONS
Skorpions Varese – Aquile Ferrara (15 febbraio)
Guelfi Firenze – Skorpions Varese (1 marzo)
Giaguari Torino – Skorpions Varese (8 marzo)
Skorpions Varese – Guelfi Firenze (22 marzo)
Lazio Marines – Skorpions Varese (29 marzo)
Aquile Ferrara – Skorpions Varese (5 aprile)
Pirates Savona – Skorpions Varese (12/13 aprile)
Skorpions Varese – Giaguari Torino (3/4 maggio)
Skorpions Varese – Pirates Savona (10/11 maggio)
Skorpions Varese – Lazio Marines (24/25 maggio)
Matteo Carraro
Foto Cinzia Roganti