
Il 2024 è stato un anno florido per il tennis italiano: il movimento attorno alla disciplina si è ancor più espanso, trainato dai risultati delle punte di diamante, Sinner su tutti. La stagione da urlo dell’altoatesino, condita da due titoli del Grande Slam, le ATP Finals e la Coppa Davis, condivisa con i compagni Berrettini, Musetti, Vavassori e Bolelli e con il capitano Volandri, ha fatto da cassa di risonanza per uno sport che, anno dopo anno, sta sempre più prendendo piede nel nostro paese. Non è da meno la provincia di Varese, dotata di atleti di rilievo sul panorama nazionale e internazionale, ma anche di circoli in prima linea a livello di obiettivi raggiunti e di manifestazioni organizzate.
La stagione appena trascorsa ha regalato degli attimi di gloria al tennis varesotto, momenti che rimarranno scolpiti nella storia della provincia, la migliore della Lombardia nel rapporto tra popolazione e circoli affiliati.
E allora immergiamoci a capofitto in questo riassunto per rivivere assieme queste otto pillole.
23 MAGGIO 2024: MATTIA BELLUCCI SI QUALIFICA IN MAIN DRAW AL ROLAND GARROS
Dopo aver centrato la qualificazione Slam nel 2023 agli Australian Open, Mattia Bellucci torna a riprendersi un posto nel tabellone principale di uno dei quattro maggiori tornei del circuito mondiale. Il varesotto classe ’01 supera Martineau, Harris e Moro Canas sulla strada per il main draw. Un risultato che dà tantissima fiducia all’atleta dell’MXP Tennis Academy, che da quel punto della stagione andrà in crescendo ottenendo altri ottimi risultati. Al primo turno del tabellone “dei grandi” parigino il mancino cresciuto a Castellanza affronta Tiafoe (all’epoca 26 ATP, ndr), a cui deve cedere il passo solamente al quinto e decisivo set, dopo una battaglia epica senza esclusione di colpi.
9 GIUGNO 2024: IL CLH M3 SPORTING CLUB SARONNO FESTEGGIA L’ACCESSO IN SERIE B1
Un risultato storico, un obiettivo dichiarato e raggiunto senza patemi: lo Sporting Saronno celebra il salto di categoria, il terzo negli ultimi tre anni, e accede alla Serie B1 FITP. Una squadra formidabile, costruita dallo staff del circolo e capitanata da uno dei veri fautori della favola saronnese, Maurice Husband. Dietro le quinte dell’operato di Antonio Altobelli, direttore del club di via Garcia Lorca, un’organizzazione certosina e una programmazione minuziosa che hanno portato i saronnesi sempre più vicini al loro sogno: la Serie A, L’ Olimpo del tennis italiano a squadre. Tra i protagonisti della cavalcata tanti giocatori di livello mondiale, come Hugo Grenier, Andrea Collarini, Juan Pablo Ficovich, Franco Roncadelli, Lucio Carnevalle, Inaki Montes De La Torre e Renzo Olivo, affiancati da compagni validi e preparati come Emanuele Turconi, Federico Negrello, Alberto Morolli, Philip Husband e Rafael Gama. Un roster di tutto rispetto che nel 2025 ci regalerà altre belle sorprese.
16 GIUGNO 2024: CARLO ZUCCHINI SOLIMEI E MATTEO CRESPI SI CONTENDONO IL TITOLO DEL CIRCUITO SUPER NEXT GEN DI COMO
Il circuito Super Next Gen fa tappa a Como e due talenti gallaratesi dimostrano il loro predominio territoriale. In una delle principali manifestazioni a livello juniores nel panorama italiano, due giocatori tesserati al TC Gallarate arrivano a contendersi il titolo nell’atto conclusivo: Matteo Crespi e Carlo Zucchini Solimei sono i finalisti sui campi del Tennis Como, circolo dove si gioca anche il torneo del circuito ATP Challenger. Al termine della finale, conclusasi con il punteggio di 6-4 3-6 6-1 in favore di Zucchini Solimei, un abbraccio simbolico tra i due giocatori, rivali in campo ma amici e compagni di allenamenti e avventure nella vita di tutti i giorni. Insieme proveranno a guidare il circolo gallaratese verso la promozione in B2 nel 2025. Insomma, Gallarate continua a sfornare ottimi giocatori di talento e i risultati delle proprie squadre lo dimostrano: la Serie C composta da soli giocatori del vivaio, la D1 a un passo dalla promozione in C. Le ambizioni e la struttura per sognare ci sono, appuntamento alla prossima stagione, quella della possibile consacrazione.
27 GIUGNO 2024: MATTIA BELLUCCI SERVE IL BIS E SI QUALIFICA IN MAIN DRAW ANCHE A WIMBLEDON
L’emozione e il timore riverenziale dell’All England Club di Wimbledon lasciamole a qualcun altro, perché Mattia Bellucci, solamente alla seconda apparizione sui perfetti campi in erba inglesi, centra un posto nel tabellone principale dello Slam londinese. Sulla sua strada tre ostacoli, superati con pochi problemi e tanto bel tennis, come Ajdukovic, Zapata Miralles e Goffin, prima del primo turno ufficiale contro Ben Shelton. Ancora contro uno statunitense, come a Parigi. Ancora contro una testa di serie, come a Parigi. Ancora sconfitto al quinto set dopo una grande partita, come a Parigi. Pare una maledizione, eppure Bellucci si rimbocca le maniche e poche settimane dopo confezionerà un capolavoro.
30 GIUGNO 2024: IL TENNIS TIME CHAMPION DI BUSTO ARSIZIO VOLA IN SERIE B2
La retrocessione del 2023 sembrava poter segnare un punto di non ritorno per il Tennis Time Champion, sprofondato negli abissi della Serie D1. Invece poi arriva il ripescaggio, gli innesti di Crespi, Terreni e Ravasio, le rinnovate ambizioni e l’entusiasmo ritrovato, Un gruppo coeso, unito e che sa stupire, conquistandosi, passo dopo passo, sotto la guida attenta di capitan Zingale, l’accesso alla categoria successiva. Il girone eliminatorio di Serie C vinto è solo il preludio ai playoff, conclusi con la vittoria sui novaresi del TC Piazzano (4-2 all’andata, stesso risultato al ritorno, ndr), vittoria che ha fatto partire la “Festa totale”, come è stata rinominata sui social proprio dai giocatori bustocchi. Un’impresa a cui il gruppo vuole dare seguito, da poche settimane infatti è stata presentata la squadra per la B2 del 2025 con un solo innesto, ma di grande qualità, quel Romeo Spinolo che sarà il valore aggiunto per provare a stupire ancora.
28 LUGLIO 2024: SAMIRA DE STEFANO TRIONFA ALL’ITF 15MILA DOLLARI DI VISERBA
C’è anche tanto tennis femminile nel varesotto e, proprio la varesina Samira De Stefano, cresciuta al TC Varese di Casciago e con un passato breve al TC Gallarate, è ormai una certezza a livello internazionale, rappresentando al meglio la città giardino. Nel torneo internazionale con montepremi da 15 mila dollari di Viserba, la De Stefano conquista il suo primo titolo ITF. Sul suo percorso cadono Mair, Lombardini, Fossa Huergo, Schaefer e, nell’atto conclusivo, l’algerina Ibbou. Un successo cercato ma forse inaspettato per la 2004 varesina che, grazie a questo successo e, in generale, a un’annata positiva, si appresta a iniziare il 2025 alla posizione 580 della graduatoria WTA, con grandi margini di miglioramento e di ritoccare ulteriormente il proprio best ranking.
28 AGOSTO 2024: MATTIA BELLUCCI BATE WAWRINKA E SI PRENDE LA PRIMA VITTORIA SLAM
Che il periodo di forma di Bellucci fosse magico, tra giugno e agosto, si capiva da ogni colpo che l’azzurrino classe ’01 giocava. Poi però mancava l’acuto, quella consacrazione a livello Slam e la prima vittoria in main draw che sembrava sempre scappare all’ultimo istante. A Flsuhing Meadows, però, Bellucci sfata il tabù e, dopo aver superato i tre turni di qualificazione contro Mayo, Gomez e Majchrazak, batte anche Stan Wawrinka nel round iniziale della rassegna newyorkese. Un perentorio 6-4 7-6 6-3 che consegnano al bustocco la possibilità di giocarsi un secondo turno Slam per la prima volta. Nel gradino successivo del tabellone, però, arriva la sconfitta con l’australiano O’Connell. Rimangono però negli occhi e nella storia le gesta del mancino allievo di Fabio Chiappini, capace di spingersi fino ad un traguardo da lui mai raggiunto.
18 NOVEMBRE 2024: BELLUCCI CORONA UNA GRANDE ANNATA CON IL PRIMO INGRESSO IN TOP100
Il giusto premio per una stagione sopra le righe: dopo tanto lavoro, tanti sacrifici e una serie di buonissimi risultati Mattia Bellucci festeggia il suo best ranking e l’ingresso nella Top100 ATP. Per la prima volta nella sua carriera, a 23 anni, il tennista nato a Busto Arsizio è riuscito a varcare la soglia dei primi cento giocatori a livello mondiale. Un traguardo importantissimo e prestigioso che è un vero e proprio obiettivo raggiunto per l’istrionico talento varesotto. L’obiettivo a breve termine è quello di tornarci presto (al momento è al numero 103, ndr), quello a medio-lungo è, indubbiamente, di alzare ulteriormente l’asticella. I mezzi fisici, tecnici e mentali ci sono tutti.
Insomma, il 2024 è stato un anno ricco di soddisfazioni per il tennis varesotto, a testimonianza di una zona sempre più viva e attaccata a questa disciplina. In una terra storicamente più avvezza al calcio, al basket e all’hockey, anche il tennis si sta facendo spazio.
Filippo Salmini