ll Basket Siamo Noi e ASD Rugby Varese, nell’ambito del progetto VaRes, hanno comunicato nei giorni scorsi che i lavori di ristrutturazione del campetto da pallacanestro attualmente presente all’interno del centro sportivo “Aldo Levi” a Giubiano sono terminati con successo. Un bellissimo traguardo per lo sport varesino e per la sua comunità, a cui va il primo grande grazie da parte dei promotori di questo progetto.

Cosa è stato fatto? Innanzitutto una trasformazione strutturale attraverso la fresatura del manto esistente e l’applicazione di un nuovo fondo in resina. Il campo è stato successivamente decorato da Francesca Cassani, nota per essersi occupata di altri progetti urban sport come i campetti “Slums Dunk” nella Città di Milano, e il team di Nine in the Paint.

La grafica scelta racchiude e abbraccia simbolicamente entrambi gli sport e i valori che li contraddistinguono. Poter ristrutturare, ammodernare e dare un look attrattivo al Centro Sportivo “Aldo Levi” non è stato semplice. Il risultato finale è frutto dello sforzo di tutti, in primis dei cittadini di Varese e dintorni che, attraverso le donazioni sulla piattaforma di crowdfunding di “Fondazione Comunitaria del Varesotto” e l’acquisto dei biglietti della lotteria basket-rugby dell’estate scorsa, hanno contribuito in maniera attiva alla raccolta fondi. Un sentito ringraziamento va proprio a Fondazione Comunitaria del Varesotto che, attraverso il “mese del dono”, ha permesso il raddoppio delle donazioni arrivate sulla piattaforma durante il mese di ottobre 2023.

Allo stesso modo il trust e Rugby Varese hanno ringraziato tutti coloro i quali hanno deciso di “indossare il matrimonio sportivo tra pallacanestro e rugby” acquistando i prodotti della linea merchandising creata ad hoc per il progetto. Un grazie speciale è rivolto ai soci del Basket Siamo Noi e ai sostenitori del Rugby Varese, che non hanno mai mancato di dimostrare supporto e apprezzamento per un progetto così importante per l’intera comunità. Di notevole importanza sono stati tutti gli eventi organizzati a sostegno della riqualificazione del campo, momenti nei quali non solo abbiamo potuto raccogliere fondi per il progetto, ma anche raccontare chi sono le realtà coinvolte e qual è stato l’obiettivo comune. Ovviamente tutto questo è stato possibile grazie alle sponsorizzazioni da parte di enti, aziende e realtà che hanno compreso i valori alle spalle del nostro operato. I fornitori ufficiali sono stati fondamentali per il raggiungimento dell’obiettivo con materiali di qualità e la capacità di essere andati oltre gli aspetti economici: MEV Casa, che ha omaggiato di molti materiali da pittura e fornito vernici a prezzi vantaggiosi; Rosa Sport, che ha tirato le righe del campo e donato i tabelloni, le cui grafiche sono state stampate da Carbone Pubblicità; Mapei Italia ha infine permesso di colorare il playground con vernici di alto livello.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla famiglia Bulgheroni per il sostegno e la fiducia riposta in questo progetto, così come a Summeet e a Mauro Vitiello per l’importante contributo alla sua realizzazione. La conclusione di questi lavori corrisponde al raggiungimento di un obiettivo significativo che dimostra, ancora una volta, l’interesse nel valorizzare e promuovere l’etica sportiva, la socializzazione giovanile, l’arte, l’ecologia e la valorizzazione del territorio varesino da parte di svariati stakeholder.

Il sogno di due realtà sportive che si fanno promotrici di valori che vanno ben oltre i rispettivi campi di gioco si è realizzato l’intervento di Giovanni Barbieri, presidente del Rugby Varese -. Ritengo che questo sia un risultato importante, ma anche molto motivante per il futuro della socialità nella nostra Città. Il Basket Siamo Noi e Rugby Varese hanno dimostrato che due sport diversi possono collaborare e fare del bene per cittadini e territorio”.

Siamo fieri di quel che abbiamo fattoil commento di Umberto Argieri, presidente de Il Basket Siamo Noi -. Ci sono voluti tanti mesi, enormi sforzi e la collaborazione di tutti, ma ancora una volta abbiamo dimostrato che i varesini – cittadini, enti e aziende – hanno a cuore Varese. Si tratta di un punto di partenza fondamentale per la realizzazione di qualsiasi progetto; un elemento di cui essere orgogliosi. Adesso non vediamo l’ora di organizzare eventi e vedere tanti giovani calcare questo meraviglioso campo”.

Proprio in riferimento all’attesa inaugurazione del nuovo campetto di Varese, anticipiamo che la data ufficiale di “presentazione alla città” del campo sarà il giorno sabato 05 ottobre 2024 presso il centro sportivo “Aldo Levi”. Una giornata in cui lo sport (confermata al momento la presenza di eventi legati a basket, rugby, pallavolo, ginnastica artistica) sarà il motore trainante di una festa accompagnata da musica, food, drink, performance artistiche e ospiti speciali in un vero e proprio show continuo.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui