È una vittoria di quelle che vale tanto, tantissimo, perché ottenuta su un campo difficile, contro uno degli avversari più tosti del girone, e con tanto tanto cuore: il Futsal Varese batte 5-4 la Polisportiva Chignolese.

PRIMO TEMPO

L’avvio è di marca locale, un avvio che lascia subito capire le intenzioni dei bianconeri, bravi ad andare a segno dopo appena 2? con il tapin Darrazzi, su marcatura un po’ troppo morbida di Álvarez. C’è da prendere le misure in quest’avvio, i biancorossi faticano a combinare su un campo così piccolo, e faticano a contenere la manovra avversaria con Cappi che fa buona guardia senza necessità di straordinari. I ragazzi di Martino passano alla prima vera occasione e ringraziano Banfi: il pivot lascia partire un sinistro insidioso ad incrociare che vale il pareggio. La Chignolese non si scompone troppo e torna a macinare gioco portandosi di nuovo in vantaggio. Questa volta la ripartenza del Varese è imprecisa, anticipo secco di Kela che apre sulla sinistra, appoggio in mezzo per l’accorrente Trono e 2-1. Esplode la tifoseria di casa. È un match apertissimo e bello, tanta qualità in campo come la giocata di Vallarella che va via in mezzo a due uomini, poi a tu per tu con il portiere avversario viene strattonato per la maglia ma il direttore di gara lascia correre. Ci pensa allora Álvarez a scrollarsi di dosso un avvio un po’ incerto e lo fa con il gol del 2-2, un diagonale dalla destra che termina la sua corsa nell’angolino. Ancora qualche chance prima della sirena, ma si va al riposo in perfetta parità.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa ti aspetti tutta la veemenza dei bergamaschi, che si rimettono in campo tenendo da subito in mano il pallino del gioco, ma a passare in avanti è di nuovo il Varese: punizione deviata di Lupis che indirettamente smarca Álvarez, per il numero 8 è un gioco da ragazzi. 2-3. La squadra di Dozio si getta in avanti, diverse le palle pericolose dalle parti di Cappi, ci mette una pezza Lupis in scivolata in un paio di circostanze, ma anche tutta la solidità di Dimola & co che là dietro alzano notevolmente la soglia dell’attenzione. È serata cinica per i biancorossi che all’8? vanno sul +2 grazie ancora a Banfi, il sinistro è sporco, la presa dell’estremo difensore casalingo difetta e 2-4. Una manciata di secondi dopo c’è una punizione per i locali, bravi a sfruttarla al meglio con la sassata di Bocelli che toglie la ragnatela dal sette. 3-4. Non c’è pace, il campo ridotto agevola i ribaltamenti di fronte continui, e la Chignolese pesca anche il pareggio dopo un contestato calcio d’angolo, la sfera filtra Personeni non si fa pregare e ribadisce in rete. 4-4. Mentre gli spettatori presenti caricano i propri ragazzi, il Futsal Varese non molla un centimetro e da rimessa laterale, con palla che passa da Banfi per finire a Vallarella, trova il nuovo vantaggio: bravo il 10 ospite ad anticipare il numero uno di casa in uscita, poderosa la sua esultanza soffocata dall’abbraccio dei compagni. Non è ancora finita: la Chignolese raccoglie le ultime forze, opta per il portiere di movimento, e va alla disperata caccia del 5-5, ma il muro biancorosso regge l’urto fino alla sirena. È una vittoria di carattere e cinismo, il Futsal Varese sbanca uno dei campi più ostici del campionato.

IL TABELLINO
POLISPORTIVA CHIGNOLESE – FUTSAL VARESE 4-5 (2-2)
Polisportiva
 Chignolese: Piantoni, Tironi, Bocelli, Montero, Cappello, Trono, Previtera, Darrazzi, Volonteri, Riccardi, Personeni, Kela. Allenatore: Dozio
Futsal Varese: Cappi, Nigro, Musazzi, Dimola, Lupis, Lambertini, Álvarez, Boccadamo, Vallarella, Banfi, Scialpi, Merlo. Allenatore: Martino
Marcatori: pt: 2′ Darrazzi (C), 5′ Banfi (FV), 7′ Trono (C), 8? Álvarez (FV); st; 3′ Álvarez (FV), 8? Banfi (FV), 8′ Bocelli (C), 9′ Personeni (C), 18′ Vallarella (FV).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui