Il Laveno Mombello parte dalla vetta. Parole quanto mai opportune vista la splendida e suggestiva location che la società ha scelto per presentare ufficialmente la Prima Squadra: dal Ristorante Funivie del Lago Maggiore (da questa stagione main sponsor) i bianco-blu del presidente Giovanni Castelli hanno alzato il sipario sulla stagione sportiva 2024/25, un’annata che dalle parti di Laveno ci si augura possa riportare all’immediata (ri)conquista della Prima Categoria.

Dal 2014 non ho mai fatto una presentazione ha esordito il presidente guardando i suoi ragazzi, ma l’entusiasmo che si respira quest’anno mi ha subito contagiato: questo è il primo mattoncino che mettiamo e per fare le cose fatte bene bisogna lavorare insieme e fin dal principio. La dirigenza è cambiata radicalmente, così come l’ambito sportivo e la squadra e tutto questo perché vogliamo fare bene, il che si traduce in una sola parola: vincere. Tutto vogliono farlo, ovvio, ma noi riteniamo di essere attrezzati per farlo. Vogliamo voltare pagina e ci siamo alzati di 800 metri perché vogliamo stare in alto. Oggi prende vita il nostro progetto triennale: non so dove ci porterà, ma so per certo che sarà bellissimo compierlo insieme“.

Il risultato sportivo è importante, ma non vogliamo focalizzarci solo su quello ha aggiunto il direttore tecnico Daniele Faroni: vogliamo creare entusiasmo, per noi, per voi, per i bambini che faranno parte del Laveno, per la gente che la domenica verrà a vedere le partite e per gli sponsor che già ci sono e che arriveranno. A tal proposito ringrazio Giampaolo Brusa e Paola Mattioni per averci ospitato in questa magnifica location“.

Il Ristorante Funivie del Lago Maggiore è dal 1963 un’attività storica di Laveno, un autentico punto di riferimento per la collettività che ha ora abbracciato la terza generazione. Lo stesso Giampaolo Brusa (nella foto accanto con mamma Paola), da sempre appassionato di calcio, ha quindi abbracciato virtualmente la squadra dicendo: “È bello essere presenti per il paese e ci premeva farlo anche nello sport. Laveno è un autentico patrimonio dal punto di vista turistico e possiamo alzare l’asticella sotto tutti i punti di vista: credo nell’operato di questa società, credo in voi e credo nel Laveno. Forza Laveno!“.

Prima di “liberare” i ragazzi per le consuete foto di rito e per l’imprescindibile cena, il direttore generale Fabio Fumagalli ha presentato lo staff e aggiunto poche, ma decise, parole: “Il mio compito è quello di mettervi nelle condizioni di lavorare al meglio: non vediamo l’ora che arrivi il 18 agosto per iniziare la preparazione, e da lì toccherà a voi dare tutto. Sarà difficile, ma non ci vogliamo nascondere e l’augurio è quello di ritrovarci qui a fine stagione a festeggiare per un altro motivo“.

A margine, lo stesso Fumagalli si è concesso ai nostri microfoni insieme al presidente e a mister Stefano Iori per alcuni veloci approfondimenti (le videointerviste in basso). “Tutti insieme abbiamo costruito qualcosa di importante: chiaro che l’obiettivo sia quello di vincere, ma l’importante sarà essere costantemente protagonisti. Abbiamo a cuore questo progetto, l’entusiasmo non manca e speriamo di tradurre tutto in pratica“. Parole che fanno eco a quelle del presidente Castelli: “Vogliamo emozionare: la dirigenza ha fin qui lavorato benissimo e siamo fiduciosi nel fatto che il nostro progetto triennale ci porterà in alto. Il dove lo vedremo cammin facendo, ma la certezza è quella di aver allestito un gruppo di lavoro unito e ambizioso che potrà togliersi parecchie soddisfazioni“. L’arduo compito di tradurre in pratica le ambizioni spetterà a mister Iori: “Quando riparti da zero devi mettere in conto la possibilità di incontrare difficoltà: l’obiettivo primario sarà quello di creare una bella alchimia di squadra, di creare una nostra identità di gioco e di provare a fare calcio su tutti i campi. Sarà durissima, ma se vuoi stare in alto devi lottare“.

LAVENO MOMBELLO 2024/25

STAFF
Presidente: Giovanni Castelli
Vicepresidente: Giuseppe Montana
Direttore generale: Fabio Fumagalli
Direttore sportivo: Massimo Cerutti
Direttore tecnico: Daniele Faroni
Allenatore: Stefano Iori
Preparatore atletico: in fase di definizione
Preparatore dei portieri: Thomas Zanellato
Fisioterapista: Nicolò Pra Floriani
Dirigente accompagnatore: Anri Cani
Segretario: Tiziano Frascoli
Responsabile campo: Terzo Mori
Magazziniere: Roberto Cavalera

ROSA
Portieri: Emanuele Castelli (’04), Matteo Riva (’01)
Difensori: Simone Diotaiuti (’02), Alessio Francescato (’04), Andrea Frascoli (’95), Anxhelo Hamataj (’95), Cristian Lago (’00), Francesco Marzagora (’03), Lorenzo Mazza (’04), Hamza Sow (’06)
Centrocampisti: Youness Adaoui (’06), Enea Barberio (’06), Davide Barone (’01), Edoardo Cerutti (’03), Mattia Fiori (’03), Davide Golisciano (’92), Brandon Laghezza (’05)
Attaccanti: Dennis Bassi (’04), Gabriele Cornelli (’05), Massimo Federici (’92), Thomas Leonardi (’00), Pietro Leone (’06), Cesare Roncari (’00)

Inizio preparazione: 18 agosto
Amichevoli: Ispra Juniores-Laveno (22 agosto), Laveno-Olimpia Tresiana (25 agosto), Morazzone Juniores-Laveno (2 settembre), Laveno-Sommese (4 settembre)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui