Si è chiusa nella giornata di ieri (mercoledì 18 dicembre), la finestra di calciomercato invernale, perlomeno per quanto riguarda il trasferimento di calciatori dilettanti.
Discorso a parte per eventuali movimenti da o verso società professionistiche, per i quali ci sarà tempo dal 2 gennaio al 3 febbraio 2025, mentre entro il 31 gennaio sarà possibile tesserare calciatori che hanno risolto il proprio contratto in questa stagione o calciatori italiani provenienti da una federazione estera.

Intanto, in queste due settimane di fermento iniziate martedì 3 dicembre, i club del territorio non hanno esitato a intervenire per qualche piccolo ritocco in vista del girone di ritorno. Tra ambizioni di promozione, corse alla zona playoff e missioni salvezza, ecco squadra per squadra il riepilogo di entrate e uscite.

BESNATESE

Corre la Besnatese di mister Rasini che, dopo un inizio di stagione non facile, ha recuperato terreno, iniziando a macinare punti ed ora occupa il quarto posto in campionato a quota 27 punti appaiata insieme all’Accademia BMV.

Pochi ma oculati movimenti di mercato per la società che ha puntellato una squadra già di alto livello, con l’obiettivo di andare a giocarsi il campionato fino in fondo.

Acquisti: Lupu (portiere), Rovedatti (difensore), Praderio (difensore), Esteri (centrocampista).
Cessioni: Rinaldi (portiere), Lazaar (difensore).

CASTANESE

Lotterà con le unghie e con i denti fino alla fine del campionato, invece, la Castanese che con il blitz a Verbano dell’ultima giornata per 1-2, si è allontanata dalla zona playout, ritrovandosi in un batter d’occhio a metà classifica a quota 17 punti. Non ci si può rilassare, però, in casa neroverde, perché la bagarre salvezza sarà più agguerrita che mai.

Acquisti: Ritondale (centrocampista),
Cessioni: Grossi (attaccante), De Pace (portiere), Iannini (centrocampista).

GAVIRATE

Naviga invece a solo un punto di distanza dalla piena zona playout il Gavirate che, con l’arrivo di mister Celestini, sta cercando di risollevare una stagione fattasi molto complicata dopo una prima parte di campionato sicuramente in sofferenza.

Acquisti: Costantini (centrocampista), Granai (Difensore)
Cessioni: Grace (attaccante), Balconi (difensore), Ritondale (centrocampista)

LUINO

Chirurgica l’aggiunta del Luino che ha deciso di puntare sulla qualità più che sulla quantità degli acquisti, assicurandosi il difensore classe 1997 Stefano Scurati, ex tra le altre, di Inveruno e Verbano.

Acquisti: Scurati (difensore)

MORAZZONE

Chi invece, di aggiustamenti, ne aveva davvero ben pochi da fare era il Morazzone di mister Rovellini, che viaggia spedito nelle quote altissime del campionato (secondo a soli due punti dalla capolista Baranzatese). Solo un paio i movimenti che si sono registrati in casa rossoblu in questo mercato di riparazione.

Acquisti: Gerevini (attaccante)
Cessioni: Seck (centrocampista)

OLIMPIA TRESIANA

E’ stata molto attiva sul mercato anche l’Olimpia Tresiana di mister Rinaldi che, nonostante sia a quota 17 punti come la Castanese, ha cercato di sistemare la squadra per vivere una seconda parte di stagione meno turbolenta rispetto alla prima, che ha visto anche l’esonero di mister Neto Pereira.

Acquisti: Balconi (difensore), Niesi (attaccante), Pancini (portiere)
Cessioni: Olaja (portiere), Oniscondi (centrocampista), Oldrini (centrocampista), Grippo (difensore), Fedele.

VALLE OLONA

A caccia di una vera e propria scossa è il Valle Olona che, dopo l’esonero doloroso a mister Minniti, deve svoltare per abbandonare il terz’ultimo posto in classifica che ora occupa in coabitazione con Luino e Ceriano Laghetto a quota 13 punti.

Acquisti: Pessina (portiere), Nicholas (difensore), Hassan (centrocampista), Bettini (difensore), Garbin (attaccante), Diao (attaccante)
Cessioni: Noci (difensore), Ceresani (difensore), Cesaro (centrocampista), Albanese (centrocampista)

VERBANO

Mini rivoluzione in casa Verbano, con i rossoneri che devono cercare di cambiare completamente trend in questa seconda fase di stagione, dopo che, alla pausa natalizia, la classifica dice ultimo posto in classifica a quota 9 punti.

Acquisti: Donzelli (difensore), Ruzzoni (portiere), Corti (difensore), Shala (centrocampista), Tramutoli (attaccante)

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui