BRENNO USERIA– L’ultimo recupero della 23^ giornata del Girone A di Prima Categoria pone a confronto Ceresium Bisustum e Morazzone. I padroni di casa sono costretti ad inseguire dal 7′, quando Di Iorio sblocca la partita. I rossoblu controllano il gioco e raddoppiano al 41′ grazie al rigore di Ghizzi. Nella ripresa provano ad essere più aggressivi i ragazzi di Devardo, ma non riescono a concretizzare un buon approccio venendo puniti al 30′ dallo 0-3 di Ippolito su punizione. Il gol della bandiera arriva al 40′ con il rigore trasformato da Gelli, con il punteggio che si fissa sull’1-3 finale.

PRIMO TEMPO– Bastano 90 secondi al Morazzone per presentarsi al tiro con Di Iorio, ma la sua conclusione dal limite finisce alta sulla traversa. Torna in avanti la formazione di Cau al 7′ con il tentativo di Vezzoli, che si dimostra debole e facile preda del portiere. Bastano 9′ al Morazzone per andare in vantaggio: Ghizzi scende sulla corsia di destra e crossa al centro per Di Iorio che, al volo, calcia battendo Aiello sul primo palo. Prova a rispondere il Ceresium al 13′ con la punizione di De Bortoli dal limite, con la conclusione che è bloccata in due tempi dal portiere. Sono ancora i ragazzi di Devardo ad andare alla conclusione al 18′, quando De Bortoli riparte a centrocampo e serve Canciani appena dentro l’area, con il numero 11 che si vede bloccare il tiro in due tempi da Martignoni. Protesta al 19′ il Morazzone per un calcio di rigore non concesso su un contatto tra Ghizzi e un difensore. Buona occasione al 22′ per i rossoblu con una conclusione dal vertice destro dell’area di rigore su punizione di Ghizzi, a cui Aiello risponde presente. Sono nuovamente gli ospiti ad andare vicini al gol con una bella combinazione tra Ghizzi e Vezzoli sulla sinistra, con quest’ultimo che mette al centro trovando l’uscita sicura di Aiello in anticipo sul proprio numero 9. Prova nuovamente Vezzoli a battere Aiello con un tentativo su punizione dai 20 metri che finisce di poco alto sulla traversa al 30′. Tenta Ceresa di riportare la parità al 35′, ma la sua conclusione dal limite si spegne di poco a lato dello specchio. Al 36′ è De Bortoli a far tremare il Morazzone con un tiro da posizione defilata, con la palla che finisce sull’esterno della rete dando l’effetto ottico di un gol. Calcio di rigore al 40′ per il Morazzone: Spoti appoggia all’indietro per Aiello, che viene preso in controtempo sull’uscita ed è costretto ad abbattere Vezzoli dentro l’area. Sul dischetto va Ghizzi che, con freddezza, batte il portiere per lo 0-2. Sfiora il gol del ko Ghizzi al 45′, quando viene imbucato in area e calciando colpisce il palo esterno.

SECONDO TEMPO– L’avvio di secondo tempo vede gli uomini di Devardo alzare nettamente il baricentro rispetto alla prima frazione, pur senza riuscire a creare pericoli verso la porta ospite. Torna alla conclusione Canciani al 10′, ma il suo tentativo a giro finisce tra le braccia del portiere. Ci riprova Di Iorio al 20′ con un diagonale di controbalzo da posizione defilata che attraversa l’area senza trovare l’angolo opposto. Dopo una partenza titubante il Morazzone è tornato in pieno controllo della partita, riuscendo a gestire il pallone e costringendo i padroni di casa a difendersi. Si complica ulteriormente la partita del Ceresium, costretto a rimane in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Memhel al 27′ dopo un entrata decisa su un giocatore avversario. Ottima punizione dal limite per il Morazzone al 30′, di cui si incarica Ippolito che batte il portiere disegnando una parabola su cui Aiello non può arrivare. Arrivati agli ultimi 10′ i giocatori di Cau amministrano il vantaggio senza correre rischi, facendo possesso palla e facendo passare minuti preziosi per i padroni di casa. Calcio di rigore al 40′ per i ragazzi di Devardo, conquistato grazie ad una grande iniziativa personale di O. De Bortoli, che viene atterrato in area. Dal dischetto va Gelli che senza esitazione batte il portiere per l’1-3.

I COMMENTI
Devardo (Ceresium Bisustum)
: “Ce la siamo giocata, abbiamo anche creato qualche occasione ma oggi la differenza era evidente. Ai miei ragazzi non recrimino niente, ma se dovessi recriminare per qualcosa lo farei per qualche cartellino esagerato. Sono stato espulso perchè ho detto all’arbitro “sveglione”. Adesso sarà difficile, ma finchè la matematica non ci condanna faremo tutto per salvarci”.
Cau (Morazzone): “Stasera abbiamo fatto una partita in gestione, sono contento che i ragazzi siano riusciti a fraseggiare ma oggi era prevedibile. Loro si schieravano con un 4-1-4-1, non sapevamo come andare a far gol. Abbiamo creato con un la costruzione dal basso e il lavoro degli esterni. Nel secondo tempo abbiamo gestito, ma nel primo tempo era importante sbloccarla subito. Sono punti pesanti in ottica di domenica, sappiamo che abbiamo ancora margine per un errore e stasera abbiamo fatto riposare e girare tanti giocatori. La squadra c’è non serve caricare troppo”.

I MIGLIORI IN CAMPO
Canciani (Ceresium Bisustum)
6: è l’unico a cercare di creare pericoli con costanza alla retroguardia del Morazzone, pur senza riuscire a concretizzare.
Vezzoli (Morazzone) 7: Fantasia al servizio dei suoi, le sue iniziative personali creano diversi grattacapi alla difesa dei padroni di casa grazie alla sua velocità e alla sua tecnica nell’uno contro uno

IL TABELLINO
CERESIUM BISUSTUM-MORAZZONE 1-3 (0-2)
Ceresium Bisustum
: Aiello 5.5, Bezzolato 5.5, Tres 5.5, Ceresa 6, Spoti 5.5, Kesse 5.5, Imperiale 6, Memhel 5, Ar. Nikaj 6 (7′ st Rinaldi 6), De Bortoli 6, Canciani 6 (38′ st Ad. Nikaj sv). A disposizione: Castiglioni, La Tella, Gelli. Allenatore: Devardo.
Morazzone: Martignoni 6, Mastorgio 6 (33′ st Speroni sv), Zanchin 6, Rizzato 6 (25′ st Macchi 6), Picetti 6.5, Rocchetto 6,5, Di Iorio 6.5, Italiano 6 (16′ st Vedovato 6), Ghizzi 6.5, Vezzoli 7 (22′ st Santoro 6), Ippolito 6.5 (30′ st Giordano sv). A disposizione: Passera, Caporali, Lanza, Libralon. Allenatore: Cau.
Marcatori: pt: 9′ Di Iori (M), 41′ rig. Ghizzi (M). st: 30′ Ippolito (M), 40′ rig. Gelli (C)
Arbitro: Polidoro di Milano.
Note: serata di pioggia, campo in perfette condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Memhel (C), Canciani (C), Giordano (M). Espulsi: Memhel (C) Angoli: 1-5. Recupero: 1+5.

Inviato Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui