Quando è nato VaRes, il laboratorio di progetti territoriali e sociali di Pallacanestro Varese che si sviluppa e trova piena attuazione nell’attività de Il Basket Siamo Noi, tutti si chiedevano in cosa, nel concreto, potesse consistere questa nuova via.
Una via che, con l’inaugurazione del nuovo Playground di Giubiano, ha trovato la sua perfetta direzione e dimostrazione: un progetto capace di unire due sport come basket e rugby, per un obiettivo comune, quello di ridare lustro ad una risorsa territoriale e sociale importantissima per tutta la comunità varesina.
Nel nuovo Playground di Giubiano, inaugurato sabato 5 ottobre, c’è dentro tutto: lo sport, il territorio, la comunità, il risvolto sociale, l’inclusione e l’attenzione alle disabilità, l’arte. C’è tutto ed anche di più, come ha saputo mettere in mostra il taglio del nastro del campetto, che ha unito anche società sportive di calcio, volley, musica, spettacolo, intrattenimento per gente di tutti le età, dai grandi ai piccoli, dai giovani agli anziani.
Un evento che da sabato ha consegnato un vero e proprio gioiello al quartiere di Giubiano ma a tutta Varese: esteticamente bellissimo, frutto della mano di Francesca Cassani e delle sue collaboratrici di Nine in the Paint; intrinsecamente potentissimo per il messaggio che lancia e che lascia, quello di un ambiente comune, del quale avere rispetto ma soprattutto dal quale trarre il meglio in termini di aggregazione, amicizia. inclusione e condivisione nel segno dello sport e di VaRes.
Queste le immagini dell’inaugurazione del campetto di Giubiano.
Alessandro Burin