Al di là del risultato, il pomeriggio vissuto alle Bustecche ha dato risposte importanti a mister Cotta sullo stato del suo Varese contro un avversario di ottimo livello: il Paradiso di Giuseppe Sannino ha vinto l’allenamento congiunto “in famiglia” con un gol di Saliou a inizio ripresa, ma di amichevole c’è stato ben poco perché entrambe le squadre hanno lottato per vincere.
Chiaramente si tratta pur sempre di un test, ragion per cui le indicazioni (che pur ci sono state) vanno prese in senso lato: il Varese è stato completamente rivoluzionato dal primo al secondo tempo (Perissinotto, Bernacchi, Di Maira, Zazzi, Benacquista e Cassano a riposo) con la “new entry” Achraf Lazaar (ancora a Varese ma in procinto di trovare la sua nuova squadra), mentre nel Paradiso sono subentrati sette elementi rispetto ai primi 40′ di gioco tra cui un certo Francesco Gazo. L’ex leone biancorosso (che proprio da qualche settimana veste il verde) ha ben figurato, mentre l’altro grande ex Donato Disabato ha vissuto la partita da bordo campo. Nel novero degli ex anche il terzino Francesco Nicastri (in campo nel primo tempo) e il preparatore dei portieri Oscar Verderame.
Primo tempo giocato alla pari in cui è il Varese ad avere la chance più ghiotta con Cottarelli che di testa sfiora l’incrocio dei pali vanificando la chance di festeggiare il compleanno con un gol. Nella ripresa il Paradiso alza i ritmi e approfitta di un errore biancorosso in uscita per punire con Saliou. Varese sperimentale (con in porta il classe ’05 Vivenzio e davanti Reda, entrambi in prova) che comunque non rinuncia ad attaccare, anche se le uniche potenziali occasioni arrivano solo da palla inattiva; viceversa il Paradiso avrebbe la chance di raddoppiare, ma i verdi non sfruttano le occasioni.
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – PARADISO 0-1 (0-0)
Città di Varese primo tempo: Ferrari, Baldaro, Cottarelli, Molinari, Colombo, Malinverno, Vitofrancesco, Palazzolo, Furlan, Banfi, Liberati. Città di Varese secondo tempo: Vivenzio, Colombo, Popovchev, Lazaar, Pisan, Casamassima, Ortelli, Mandelli, Stampi, Settimo, Reda. Allenatore: Cotta
Paradiso: Mitrovic, Delli Carri, Loiero, Picozzi, Nicastri, Tokam, Sbai, Alshikh, Strechie, Hamza, Logan, Conti. Entrati nella ripresa: Pala, Milosavljevic, Gazo, Kamè, Musimeci, Logan, Conti. Allenatore: Sannino
Marcatori: 10? st Saliou (P)
A fine match, Corrado Cotta si dichiara particolarmente soddisfatto: “Ottime sensazioni: nel primo tempo c’è stata un’intensità incredibile e diciamo che abbiamo svolto un bell’allenamento in funzione di Lavagna, a maggior ragione perché troveremo un campo in sintetico. Oggi avevamo davanti un avversario di qualità ed è venuto fuori un bel test che ha fatto vedere cose discrete da entrambe le parti. Tanto agonismo? Beppe insegna: stare in tensione serve anche in allenamento. L’abbiamo fatto, anche con chi è entrato nella ripresa: purtroppo gli abbiamo regalato il gol e davanti non abbiamo calciato quando avremmo dovuto, ma da domani andremo a correggere gli errori per crescere“.
Matteo Carraro