Il Varese torna dalla trasferta ligure senza punti, la Pro Recco si è infatti imposta per 28 a 18 ed ha allungato la distanza in classifica proprio dai biancorossi. Il Rugby Varese ha sprecato una buona occasione per vincere, soprattutto il primo tempo si è rivelato letale per la squadra di coach Mamo, che è andata a riposo sotto di venti punti (28-8). Lo stesso non si può dire della ripresa, dove il Varese ha dominato con un ottimo gioco corale e grandi sventagliate a largo. 

L’incontro in realtà è partito bene per il Varese, andato in meta con Ficarra dopo pochi minuti grazie ad una buona azione orchestrata dalla linea dei trequarti. Pian piano, però, i padroni di casa hanno preso il sopravvento, sfruttando bene la mischia chiusa ma soprattutto il gioco al piede, che ha messo in gran difficoltà i biancorossi. Nel corso del primo tempo Recco ha messo a referto tre mete di cui due trasformate e tre calci piazzati. Varese non è riuscita ad imporsi ed ha trovato la via dei punti solo grazie ad un altro piazzato di Ficarra. Come anticipato, il secondo tempo è stato controllato dal Varese, che ha sistemato le fasi statiche, ha fatto correre gli avversari ed ha tenuto una pressione costante nei ventidue del Recco. La meta di Spiteri, poi trasformata ed un altro piazzato centrato da un preciso Ficarra hanno rimesso in partita il Varese, che ha sempre sperato in una rimonta. Le occasioni il Varese le ha avute, ma spesso le ha sprecate, commettendo errori a ridosso della linea di meta che hanno favorito Recco. La reazione c’è stata e il Varese ha dimostrato di avere gran carattere, ma non è stato lucido e cinico a sufficienza per riacciuffare del tutto un match che era alla portata. Questa sconfitta ha il suo peso anche in una classifica che vede il Varese ancora all’ultimo posto, a -7 da Recco, ma le speranze di salvezza sono ancora vive e i biancorossi hanno un intero girone di ritorno per ribaltare la situazione.

Ci sono diverse cose che non sono andate come volevamoesordisce coach Massimo Mamo -, ma succede e bisogna reagire. Sapevamo che Recco è una squadra ostica, hanno esperienza e ci hanno messo in difficoltà fin da subito. Ci dispiace per il risultato, volevamo vincere ma non ci siamo riusciti ma non siamo scoraggiati. I ragazzi hanno giocato un grandissimo secondo tempo, dove abbiamo fatto vedere un rugby incredibile. Ci è mancato qualcosa per segnare di più, potevamo farlo ma forse la foga ci ha svantaggiato. Anche la disciplina non è stata buona, abbiamo commesso troppi falli, mentre nelle ultime partite ne avevamo fatti pochissimi. Ora  testa al Milano, che affronteremo questo fine settimana da loro e dove come sempre faremo il massimo per portare a casa un risultato positivo“.

IL TABELLINO
Pro Recco Rugby – Rugby Varese 28-18 (28-8)
Varese: Ficarra, Bottinelli, Malnati, Ceaprazaru, Provasoli, Pandozy (c), Sacchetti, Sessarego, Perin, Spiteri, Ciavarella, Loretti, Altomare, Nardi, Catalfamo (vc). A disposizione: Diani, Arreghini, Castiglioni, Lasarte, Bonesso, Bonetti, Pampagnin. All. Mamo
Marcatori: mete Varese: Ficarra, Spiteri
Trasformazione : Ficarra
Calci piazzati: Ficarra (2)

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui