Dopo la pausa natalizia le squadre sono tornate ad allenarsi e questo fine settimana riparte anche la Serie B. L’obiettivo del Rugby Varese al momento è quello di sbloccarsi, trovare la prima vittoria della stagione, in modo da smuovere una classifica sfavorevole che vede Pandozy e compagni ancora all’ultimo posto nel Girone 1. Il prossimo turno di campionato regalerà al Varese un’altra opportunità per riuscirci, visto che domenica 14 gennaio alle 14.30 i biancorossi ospiteranno l’Ivrea Rugby al “Levi” di Giubiano.

La vittoria è alla portata: i piemontesi hanno i favori del pronostico, ma il Varese può sfruttare il fattore casa e affronterà un avversario non d’alta classifica, per quanto temibile. Ivrea è una squadra molto compatta in mischia chiusa, in generale gli avanti sono molto solidi fisicamente e anche nei trequarti non mancano le individualità che possono creare problemi.

Il Varese ha mostrato molti miglioramenti nelle ultime gare, il gioco corale è più consolidato ma è soprattutto nel concretizzare che i biancorossi hanno problemi. Innanzitutto il Varese dovrà ripartire dalle sue certezze: una mischia dominante e la qualità dei suoi giocatori. In mischia chiusa, contro Ivrea, sarà una bella sfida. Il Varese ha messo in difficoltà molti pacchetti di avanti e punta a ripetersi in questo frangente anche questa domenica. La voglia di riprendere è tanta, come lo è la fame di vittoria all’interno dello spogliatoio e un Varese meno sprecone e più disciplinato ha tutte le possibilità di vincere in questo incontro. La stagione è ancora lunga, ma di certo il match contro Ivrea e quello successivo contro Recco potrebbero regalare soddisfazioni al Varese che, però, deve prima dimostrare sul campo il suo cambio di passo, anche a livello di maturità. 

Quando si riprende a giocare dopo una pausa la situazione è diversa spiega l’Head Coach biancorosso Massimo Mamo. Le squadre hanno molta voglia di giocare e spesso si rischia di essere frenetici. Dovremo adattarci al contesto senza però dimenticarci che dobbiamo fare il nostro gioco. Sappiamo che contro Ivrea sarà dura, loro sono una squadra molto fisica e abrasiva, ma da quel punto di vista non vogliamo essere da meno. Dobbiamo provarci, la vittoria è raggiungibile e la squadra sta dimostrando molta costanza e dedizione. I ragazzi hanno fatto molti progressi, stiamo facendo un percorso, stiamo migliorando, ci manca solo il risultato e sono certo che arriverà. Giochiamo la prima partita dell’anno in casa, davanti al nostro pubblico e non vediamo l’ora di scendere in campo“.

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui