La costanza nel corso nel corso degli ottanta minuti dell’incontro spesso si è rivelato un problema per il Varese in questa stagione, come anche nell’ultima giornata di campionato appena giocata. Il Cus Milano ha infatti battuto i biancorossi per 33 a 13 ed ha conquistato il punto bonus grazie alle quattro mete segnate. Il Varese ha giocato un ottimo primo tempo,mentre nella ripresa la gestione della gara è scivolata nelle mani dei padroni di casa, che pian piano hanno staccato i biancorossi nel punteggio.

Il Varese è rimasto in partita a lungo grazie ad una mischia dominante e un buon gioco con tanti spostamenti dell’ovale. Nei primi quaranta minuti i biancorossi hanno concesso poco al Cus, abile nello sfruttare due piazzati centrati e segnare una meta in una delle poche occasioni avute. Il Varese è rimasto incollato agli avversari grazie al piazzato di Ficarra e alla meta marcata da Diani (13-10). Nei primi minuti del secondo tempo il Varese ha trovato la via del pareggio, ancora tramite il piede preciso di Ficarra che ha regalato altri tre punti alla sua squadra. Da qui, però, i biancorossi non sono più riusciti a sbloccarmi e Milano ha iniziato a prendere la partita in mano. Il Varese si è preso qualche rischio di troppo nella propria metà campo ed è in questi frangenti che i milanesi sono stati bravi a recuperare l’ovale per sorprendere la difesa biancorossa. Nel corso della ripresa il Cus Milano ha segnato tre mete ed un piazzato che non hanno lasciato scampo ad un Varese stanco e disunito soprattutto nell’ultimo quarto di gara. Il Varese dovrà sfruttare al meglio la settimana di pausa che lo attende in modo da recuperare le energie in vista dei prossimi impegni. 

Non mi è piaciuta la piega che ha preso la partita nel secondo tempoesordisce coach Massimo Mamo -. Spesso subiamo gli avversari nel primo e poi dobbiamo rincorrere, questa volta i ragazzi sono entrati bene in campo per imporre il nostro gioco come avevo chiesto. Ci sono molte cose positive da trarre da questa partita, giocata contro un Cus Milano molto organizzato e abile nel gioco, ma di certo non la nostra gestione nel secondo tempo. Se si guarda quello che ha fatto il Cus nel secondo tempo, hanno giocato e mosso il pallone quando erano nella nostra metà campo, nella loro non prendevano rischi. È esattamente quello che dovevamo fare noi, ovvero giocare nel loro territorio, rispedirli indietro tramite l’uso del piede, invece abbiamo speso molte energie nella nostra metà campo. Questa settimana i ragazzi potranno riposarsi un po’, hanno dato tantissimo nell’ultimo periodo e meritano un piccolo break, ci alleneremo meno in modo da ricaricare le batterie“.

IL TABELLINO
Cus Milano Rugby – Rugby Varese 33-13 (13-10)
Varese: Ficarra, Prina, Malnati, Ceaprazaru, Provasoli, Palla, Sacchetti (vc), Sessarego, Perin, Spiteri, Arreghini, Loretti, Altomare, Diani, Catalfamo (c). A disposizione: Nardi, Bosoni, Castiglioni, Lasarte, Carbone, Pampagnin. All. Mamo
Marcatori: mete Varese: Diani
Trasformazione: Ficarra
Calcio piazzato: Ficarra (2)

Stefano Sessarego
Foto FB Rugby Varese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui