Bergamo ha rispettato il pronostico, ha vinto ma ha dovuto sudare contro un Varese molto agguerrito e organizzato. Bergamo ha fatto valere il suo terzo posto in classifica ma il risultato finale di 3 a 21 parla di una partita combattuta dove Varese ha lottato fino alla fine e non ha concesso agli ospiti il punto bonus che cercavano.

I presenti al “Levi” di Giubiano hanno assistito ad un incontro molto intenso, giocato senza esclusione di colpi da entrambe le squadre che hanno anche espresso un bel rugby da vedere. L’incontro è rimasto aperto e bloccato a lungo: Bergamo si è portato avanti con una meta trasformata, poco dopo Filippo Ficarra ha centrato un piazzato che ha permesso al Varese di accorciare le distanze. Al 20′ Bergamo ha segnato la sua seconda meta portando il risultato sul 3 a 14, un parziale che sarebbe rimasto immutato fino al 65′, quando gli ospiti hanno segnato una meta importante che ha chiuso ogni possibilità di vittoria per i Varese. Poco da dire sui bergamaschi, una squadra ben strutturata che gioca un rugby totale e che ha messo in difficoltà la linea dei trequarti biancorossa come nessuno fino ad ora. L’atteggiamento del Varese è stato eccellente: la squadra di coach Mamo ha giocato una gara orgogliosa, ci ha creduto, ha retto l’urto del Bergamo ed ha provato più volte a segnare, ma non è riuscita ad andare oltre una difesa ancor più solida come quella orobica. In pochi avrebbero immaginato di vedere un incontro così aperto, soprattutto se si guarda la classifica, Bergamo ha meritato ma il Varese ha davvero poco da recriminare dopo una prestazione del genere. Anche a partita ormai chiusa i biancorossi non hanno mollato un centimetro ed hanno impedito a Bergamo di segnare la quarta meta, quella che avrebbe regalato il bonus agli ospiti. Dopo questa bella prova di maturità il Varese si prepara per una sfida ancora più ardua, infatti il prossimo turno vedrà i biancorossi impegnati in trasferta sul campo della capolista Piacenza. 

Devo dire che sono fiero della prestazione dei ragazziesordisce il tecnico del Varese Massimo Mamo -. L’atteggiamento e la grinta che hanno messo in campo sono stati ottimi, inoltre non ho niente da dire a livello di gioco, la squadra ha gestito bene la partita e ha seguito perfettamente il piano di gioco. È stata una bella partita da vedere, Bergamo è una bella squadra e lo ha dimostrato anche contro di noi, sono molto solidi e alternano un rugby spumeggiante coi trequarti a quello abrasivo degli uomini di mischia. Ci abbiamo provato, ce la siamo giocata, la nostra mischia chiusa è stata superiore ma questa volta non è bastata. La nostra difesa è stata molto buona, loro sono venuto diverse volte nei nostri ventidue ma siamo riusciti a rimanere uniti e spesso siamo riusciti a respingerli. Ce la siamo giocata contro un’ottima squadra, dobbiamo mantenere queste prestazioni e crescere ulteriormente“.

Rugby Varese – Rugby Bergamo 3-21 (3-14)
Varese: Palla, Ficarra, Malnati, Ceaprazaru, Provasoli, Pandozy (c), Sacchetti, Sessarego, Perin, Spiteri, Ciavarrella, Loretti, Altomare, Diani, Catalfamo (vc). A disposizione: Arreghini, Nardi, Castiglioni, Martinoli, Lasarte, Bonesso, Fulginiti. All. Mamo
Marcatori Varese: calcio piazzato Ficarra

Stefano Sessarego 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui