Vi avevamo parlato della realtà, piccola, graziosa e familiare del Tennis Club Monterosa. Il circolo di Cardano al Campo, ad un passo dall’aeroporto di Milano Malpensa e immerso nel verde del Parco del Ticino, sta vivendo un periodo di transizione e, dopo i risultati prestigiosi ottenuti con la squadra maschile, arrivata a giocarsi il campionato di Serie B e tra le cui fila militava, tra gli altri, un giovane Roberto Marcora (poi arrivato al best ranking di 150 ATP, ndr), sta provando a rialzarsi e a riportare entusiasmo tra i soci grazie al movimento tennistico femminile. Ripartire, dunque, da una squadra femminile, che il club prima di questi anni non aveva mai avuto, è la base del progetto di rilancio che il presidente Ezio Morosi e il consiglio direttivo del circolo stanno mettendo in atto.
Il team femminile, capitanato e allenato da Marco Basile, ha cominciato il proprio percorso nel 2022 conquistando subito la promozione in Serie D2. Risultato ripetuto nella scorsa annata, in cui le ragazze del TC Monterosa hanno servito il bis conquistandosi la possibilità di cimentarsi nel 2024 con il campionato di Serie D1, che inizierà a breve (19 maggio, ndr). I cardanesi sono stati inseriti in un raggruppamento difficile con Tennis Trezzano, TC Lurago d’Erba, Country Club Molinetto (Cernusco sul Naviglio, MI, ndr) e Pro Tennis School (Borgosatollo, BS, ndr).

In quest’ottica si inseriscono le parole dello storico presidente del TC Monterosa, Ezio Morosi: “Siamo molto orgogliosi dei risultati che sono arrivati in questi ultimi due anni. Quando è stata formata questa squadra, l’augurio era sicuramente quello di far bene da subito, ma i risultati che sono arrivati sono andati anche oltre le aspettative. Le ragazze hanno ottenuto due promozioni di fila senza mai perdere un incontro a squadre, dimostrando di meritare ampiamente la categoria che hanno conquistato sul campo lo scorso settembre. Questo ha creato senza dubbio un entusiasmo che ha contribuito allo sviluppo di un movimento femminile nel nostro club, sicuramente tra le agoniste, ma in generale direi che riguarda tutti i livelli di gioco ed età. In linea con la fase di rilancio della nostra scuola tennis, ci piacerebbe sviluppare un settore giovanile che possa far emergere nuove giocatrici per continuare in futuro a rendere il Tennis Monterosa un punto di riferimento per il tennis femminile”.

Melissa Casotto, Sara Colbertaldo, Costanza Solinas e Rebecca Llorente hanno dunque stupito tutti, riuscendo anche ad ottenere un piccolo record, quello di imbattibilità per due stagioni consecutive. Da questa stagione, iniziata nel 2023 ma che è entrata nel vivo con l’inizio di 2024, si sono aggiunte due componenti alla rosa a disposizione di capitan Basile, ovvero Martina Cosimato e Sara Monolo, che hanno permesso al TC Monterosa di conquistare una semifinale nel gruppo B della Coppa Comitato, la competizione invernale a squadre organizzata dal comitato regionale lombardo.

Proprio Melissa Casotto, che ha ripreso a giocare a tennis e a competere dopo un lungo stop proprio per dare il là a questo progetto, ha dichiarato: “Fare parte di questa squadra per me significa “moltiplicare la motivazione”. Mi spiego meglio: significa allenarsi non più solo per sé stessi ma anche per il gruppo, significa avere un ennesimo motivo in campo per non mollare, significa sapere di avere un “paracadute” da poter aprire quando la giornata non gira e la compagna ti viene in aiuto. Dal mio punto di vista è fondamentale essere liberi di parlarsi reciprocamente in maniera sincera, di scambiarsi idee, di programmare e discutere insieme gli obiettivi. La dinamica di squadra ad oggi influisce moltissimo sul mio tennis. Circa un anno fa ho ritrovato gli stimoli grazie a questa squadra per potermi migliorare fisicamente e tennisticamente. L’idea di voler “essere all’altezza” e di essere un elemento positivo per il gruppo mi ha spinta a chiedere di più a me stessa”.

Le parole della Casotto arrivano proprio a testimoniare come la squadra sia molto unita in tutte le sue componenti e che il lavoro di tutte non si limita alla domenica di gare, ma tutte le giocatrici vengono seguite in un percorso che dura tutto l’anno, con allenamenti ad hoc, coaching e programmazione dell’attività individuale. Insomma, una progettualità mirata e un focus sulla squadra che fa capire proprio l’entusiasmo attorno al movimento femminile che c’è nell’aria al TC Monterosa. Entusiasmo che non appartiene solo alle atlete, agli allenatori, al presidente e allo staff, ma anche ai soci e frequentatori del circolo che non mancano mai di portare il loro supporto alla squadra e alle giocatrici in campo. Il trend positivo che ha colpito man mano gran parte delle persone affezionate al club e i risultati ottimi ottenuti dalla squadra femminile fungeranno da traino per la scuola tennis, anch’essa in una fase di re-styling. L’obiettivo della dirigenza del Monterosa è quello di creare un vero e proprio settore giovanile, con forte componente femminile, per diventare ancor più un riferimento per la zona da questo punto di vista.

Infine, ci pensa capitan Marco Basile a fare una chiosa sull’argomento, tirando le somme dei primi due anni di competizioni e rilanciando le ambizioni per i prossimi: “Quando siamo partiti con questa idea, il nostro obiettivo era quello di rendere il Tennis Monterosa un punto di riferimento per il tennis femminile nella nostra area geografica. I risultati delle ragazze negli ultimi due anni nei campionati a squadre ci riempiono di orgoglio, ma la cosa che più ci rende fieri è l’aver visto crearsi, giorno dopo giorno, un gruppo coeso e affiatato, caratteristica che ad oggi è probabilmente il nostro principale valore aggiunto. Dalla D3 siamo giunti fino alla possibilità di giocarci le nostre carte in D1, il livello più alto in provincia dove militano le squadre femminili di due circoli prestigiosi come TC Gallarate e Sporting Club Saronno. Sarà una stagione complicata perché affrontare una nuova categoria non è mai semplice, ma le nostre atlete hanno dimostrato di avere sempre l’atteggiamento giusto e non abbattersi davanti alle difficoltà. Il tennis femminile è, quindi, sicuramente un punto cardine nel programma di rilancio del nostro club a livello agonistico e vogliamo continuare in questa direzione, con la volontà di fare sempre meglio”.

Dunque da domenica 19 maggio il TC Monterosa tornerà in campo e le tribune del circolo saranno piene di spettatori e tifosi, pronti a sostenere le beniamine di casa per un’altra entusiasmante stagione.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui