ABBIATE GUAZZONE – Ieri sera l’anticipo del girone 2 che ha visto l’Arsaghese vincere 6-2 sull’Union Villa Cassano, oggi toccata a Tradate Abbiate – Sommese mettere a referto la seconda giornata di Coppa Lombardia.
Gli uomini di Caon sono reduci del pareggio in extremis (1-1) con l’Arsaghese di mercoledì, vittoria invece per i Montagnoli boys che in casa, contro il Cassano, si sono imposti 2-1. Vincere, per i granata, vorrebbe dire mantenere la vetta di questo girone.

Ma in una gara in cui succede di tutto alla fine salta fuori un rocambolesco 3-3: da un lato tutto il cinismo della Sommese, e l’impresa sfiorata, dall’altro il carattere e la qualità del Tradate Abbiate, che va addirittura sotto 3-0 poi la riacciuffa e per poco non va vicino al ribaltone totale.

PRIMO TEMPO

Pronti via è subito vantaggio Sommese: cross dalla sinistra per la testa di Rando, Bressan respinge, è lesto Diop a ribadire in rete sfruttando anche una marcatura troppo morbida di Castelli. 0-1 e doccia fredda per l’Abbiate che prova a reagire con il tiro dai venti metri di Santoro, fuori misura. Passano altri 5′ ed ecco la conclusione respinta di Ponti su imbucata di Vago, la sfera carambola fino a De Roma che non ci pensa due volte e ribadisce verso la porta, blocca Vitareti. I locali cercano di imbastire una manovra fluida ma gli errori tecnici sono un po’ troppi, tanto da avvantaggiare la Sommese che in ripartenza rischia sempre di creare qualche grattacapo. Al 25′ azione personale di Pallaro che prima perde palla ma poi la riconquista sulla corsia di destra, appoggio perfetto per Santoro, imperfetto, invece, il suo destro. C’è un buon ritmo in campo da parte di entrambe, i biancoblù pasticciano un po’ troppo con la palla al cospetto di una Sommese attenta e di gran temperamento, così attenta che al 46′ pesca persino il raddoppio. Azione in ripartenza, Castelli non contiene Diop, il numero dieci, con Bressan in uscita, trova un pallonetto efficace su cui non arriva nemmeno Essan in corsa disperata. Si va al riposo sul risultato di 0-2.

SECONDO TEMPO

Pronti via ci sono un paio di cambi tra le fila della Sommese con Terzi e Peroni che subentrano per Rando e Battaglia. I padroni di casa cercano subito di portarsi in avanti non trovano lo specchio con Santoro, prima, e con De Roma poi che raccoglie la respinta di Vitareti ma al volo non inquadra la porta. E così all’11’ la Sommese è di nuovo letale in contropiede con una palla si sviluppa sulla destra e che viene messa in mezzo dove Blanco, di prima intenzione, non perdona nonostante il tocco di Bressan. 0-3. Il Tradate Abbiate, però, non ci sta e tira fuori orgoglio e qualità affidandosi ai suoi uomini più rappresentativi. Al 14′ costruisce una manovra perfetta con la sponda di Ponti per il destro di Tutone, è 1-3. Ora spingono forte i ragazzi di Caon. Al 20′ gli animi si accendono. Fallo di Cova Caiazzo su Ponti, solo giallo secondo il direttore di gara tra le proteste dei locali. Una mancata di secondi dopo, Vago conquista una punizione dal limite. S’incarica della battuta De Roma che sa bene cosa deve fare…e lo fa: palla a giro sotto la traversa 2-3 e fara totalmente riaperta. Secondo cooling break di giornata, ora necessario più che mai visto il sole cocente emerso tra le nubi e post temporale del primo tempo. Al 27′ arriva anche il pareggio e sono solo applausi per Vago che dalla destra salta di netto il diretto avversario, poi con il sinistro la mette nell’angolino basso. Al 30′ è sempre il numero dieci a cercare di ribaltare completamente la situazione, e sempre con il sinistro, il piede “debole”, questa volta a giro, inanellando una sfida con Vitareti che si ripete già dallo scorso anno, ha la meglio il numero uno. Si gioca prevalentemente nella metà campo della Sommese, ma c’è tanto agonismo a prendersi la scena. La Sommese sembra oggettivamente sulle gambe al cospetto della qualità dei padroni di casa che ora è predominante. Al 41′ Gennari lascia i suoi in dieci perché rimedia il secondo giallo e termina qui la sua gara. Il Tradate Abbiate andrebbe in vantaggio con un gran gol di Tutone che arriva da dietro la linea e con un tocco d’esterno beffa in uscita Vitareti, ma il direttore di gara annulla per offside che onestamente sembra non esserci. Al 45′ si allunga in avanti la Sommese e per poco non pesca il 3-4 quando Goumbala fa tutto benissimo, tiro a tu per tu in diagonale compreso, è ottimo Bressan a respingere a mano aperta. Ora la stanchezza si fa sentire, si gioca poco e le squadre sono piuttosto lunghe. Al 48′ si accende ancora Vago e quando si accede non ce n’è per nessuno, ma Vitareti sa come prendersi le luci della ribalta, così si allunga verso l’angolino basso e a meno aperta, gli dice di no deviandola sul palo esterno. Dal calcio d’angolo è un nulla di fatto, scocca il 5° minuti di recupero e finisce qui. È 3-3 in una partita vera in cui è successo più o meno di tutto.

IL TABELLINO
TRADATE ABBIATE – SOMMESE 3-3 (0-2)
Tradate
: Bressan, Stevenazzi, Essan. De Roma, Castelli, Suanno, Tutone, Santoro, Ponti, Vago, Pallaro (43′ st Melis). A disposizione: Di Lernia, La Forgia, Pintonello, Capirossi, Torricelli, Shokry, Mastropietro. Allenatore: Caon
Sommese: Vitareti, Goumbala, Battaglia, Bellin, Sterlicchio (28′ st Gennari), Cova Caiazzo, Bizzaro, Molinari, Rando, Dio, Blanco (32′ st Gornati). A disposizione: Martinello, Peroni, Gennari, Apone, Gornati, Caliman, Giacchino, Terzi, D’Arienzo. Allenatore: Montagnoli
Arbitro: De Martino di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 2′ 46′ Diop (S), st: 11′ Blanco (S), 14′ Tutone (TA), 23′ De Roma (TA), 27′ Vago (TA)
Note – Giornata piovosa, campo in discrete condizioni, spettatori 50 circa. Espulsi: Gennari (S). Ammoniti: Stevenazzi (TA). Cova Caiazzo (S), Bizzaro (S), Mastropietro (TA), Gennari (S). Calci d’angolo: 4-4. Recupero: 2’+5′.

Inviata Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui