Il conto alla rovescia sta per finire e da domani, lunedì 1° luglio, inizierà ufficialmente la stagione 2024/25. In altre parole, tra poche ore sarà possibile porre formalmente le firme sui contratti e ufficializzare tutte quelle trattative che fin qui hanno trovato riscontro solo a parole.
In particolare, il Varese aspetta luglio con trepidazione perché dalla prossima settimana il DS Antonio Montanaro potrà inaugurare il mercato in entrata. Quattro i nomi caldissimi, ormai certi. Per la difesa mister Floris potrà contare su Vladimir Mikhaylovskiy (classe ’89, dal Vado) e Paolo Ropolo (’93, dal Bra): con il rinnovo di Molinari ha praticamente preso forma quella che dovrebbe essere la difesa titolare, ma già nei prossimi giorni potrebbe venir aggiunto anche qualche ulteriore tassello d’esperienza (da valutare anche la possibile riconferma del 2003 Popovchev): l’RG Ticino, ad esempio, ha salutato Gabriele Quitadamo e il classe ’92 risulterebbe un profilo particolarmente gradito avendo peraltro già giocato in biancorosso (proprio in una difesa a tre). A proposito di ex, sembra esserci stato un contatto anche con Emanuele Marcaletti (2002). Piace, tra gli altri, pure Giusto Priola: l’espertissimo difensore classe ’90, da tre stagioni in D (l’ultima con il Villa Valle), vanta qualche gettone in B con il Trapani e ha disputato quasi tutta la sua carriera in Serie C. A proposito di difesa, Niccolò Cottarelli è sempre più lontano da Varese: il difensore classe ‘98, con ben sette gol a referto nella passata stagione, ha riscosso particolare interesse in Serie C, ma potrebbe essere il Vado ad avergli proposto l’offerta migliore.
In mezzo al campo firmeranno Paolo Valagussa (’93) e Zakaria Daqoune (’00), rispettivamente da Vado e Bra (assi particolarmente caldi): le qualità di entrambi sono indiscutibili e l’unico aspetto da valutare sarà la tenuta di Daqoune dopo il brutto infortunio patito lo scorso marzo. Attenzione però al reparto perché Montanaro sta lavorando parallelamente ad altri colpi, anche in ottica under, per consegnare a Floris un centrocampo di assoluto livello (si sondano i possibili rinnovi di Palazzolo e Zazzi): le ultime voci portano a Giuseppe D’Iglio, autentico playmaker veterano della Serie D (classe ’92) l’ultimo anno in forza alla Pro Palazzolo. Attenzione però alla questione under: dando per assodato che il 2006 sarà in porta (in arrivo da Bra anche Lorenzo Piras) e che la difesa sarà costituita da profili “esperti”, gli altri due giovani imposti da regolamento dovranno giocare in mezzo (o in attacco, ipotesi difficile ma non da escludere). Bilario Azizi (classe 2004, scuola Torino ed ex Premier League Maltese per chiudere la stagione ad Asti con tre gol in 19 presenze) è un giocatore che piace molto, così come, guardando al Ligorna, non sono passate inosservate le prestazioni dei 2004 Daniel Tussellino (quattro gol in 30 presenze complessive) e Riccardo Tassotti (due gol in 31 presenze): se il primo è un autentico centrocampista centrale, gli altri due sono particolarmente adatti a giocare in esterna e sarebbero utili sia in un 3-5-2 che in un 3-4-1-2.
Per l’attacco si continuano a seguire le “solite” piste, anche se il sogno Antonino Musso sembrerebbe sfumato visto che l’ex Bra avrebbe firmato per il Sorrento in Serie C. Focus, dunque, su Matteo Cericola e Giuseppe Tedesco (da capire se queste strade potranno davvero esser battute), mentre in settimana si sono fatti anche i nomi di Roberto Esposito (doppietta all’Ossola nella passata stagione, tra Albenga e Folgore Caratese ha totalizzato complessivamente 11 reti) e Andrea Cocco: il fuoriclasse (’86), che con il Cagliari ha calcato anche i campi di Serie A, è sceso per la prima volta in D la scorsa stagione (dominando il Girone I con il suo Trapani con 16 reti) dopo una carriera costruita tra Serie B e, negli ultimi anni, Serie C. Sembra allontanarsi, invece, la permanenza di Filippo Di Maira in biancorosso anche se le porte per il centravanti siciliano classe ’94 non sono ancora del tutto chiuse.
Settimana tranquilla per la Varesina che, dopo i botti di settimana scorsa, ha ufficializzato proprio in mattinata il centrocampista classe ’03 Samuele Rosa (ex Caratese). Reparto che dovrà poi essere puntellato con qualche altro innesto, così come l’attacco (Gabriel Avinci dovrebbe andare alla Giana Erminio in Serie C): Guri, Gasparri e Sali rappresentano un buonissimo punto di partenza che andrà implementato e rafforzato. Anche in difesa non mancheranno gli interventi che coinvolgeranno probabilmente almeno un paio di under titolari visto che la porta sarà occupata da Chironi.
A Castellanza, nel frattempo, tutto è pronto per le prime ufficialità: in settimana potrebbero arrivare le firme di Andrea Robbiati (difensore ‘02), Edoardo Confalonieri (centrocampista ‘01), Eros Castelletto (centrocampista ’95), Adbalaye Fall (centrocampista ’04), Stefano Longo (attaccante ’02) e David Gueye (attaccante ’97). Attenzione, però, a nuove possibili sorprese.
LA MAPPA DEGLI ACQUISTI
LOMBARDIA
BRUSAPORTO
Difensori: Stefano Selvatico (’89, confermato)
Centrocampisti: Mbaye Seck (’98, confermato)
CARAVAGGIO
Portieri: Mirko Pennesi (’89, confermato)
Centrocampisti: Bilale Galdoune (’02, confermato)
CASATESE MERATE (ex Casatese)
Difensori: Marco Carimati (’00, dal Sangiuliano City), Matteo Perego (’88, confermato), Alessio Pozzoli (’04, confermato)
Centrocampisti: Thomas Bolis (’98, dal Caravaggio), Mohammed Seria (’05, confermato), Niccolò Mendola (’99, confermato)
Attaccanti: Mattia Isella (’90, confermato), Pietro Astuti (’06, confermato), Alessandro Diana (’03, dal Muggiò), Gningue El Hadj (’95, dal Ponte San Pietro)
CASTELLANZESE
Portieri: Cristopher Poli (’05, confermato)
Difensori: Alessio Bernardi (’97, confermato), Stefano Boccadamo (’99, confermato), Matteo Ruschena (’06, confermato)
Attaccanti: Roberto Colombo (’97, confermato), Mario Chessa (’93, confermato), Mathias Serra (’05, confermato)
CITTÀ DI VARESE
Portieri: Stefano Ferrari (’06, confermato)
Difensori: Ferdinando Vitofrancesco (’88, confermato), Stefano Molinari (’00, confermato)
Centrocampisti: Niccolò Stampi (’05, confermato), Andrea Malinverno (’02, confermato)
Attaccanti: Stefano Banfi (’00, confermato)
DESENZANO
Attaccanti: Christian Bianchetti (’03, confermato), Alberto Paloschi (’90, confermato)
NUOVA SONDRIO
Portieri: Nicolas Rodriguez (’95 confermato)
Difensori: Gonzalo Escudero (’96, confermato), Eduardo Boschetti (’96, confermato), Nahuel Pietrantonio (’98, confermato), Gabriel Cugola (’04, confermato), Christian Negrini (’04, confermato), Marco Maffia (’02 confermato)
Centrocampisti: Riccardo D’Alpaos (’06, confermato), Saul Muletta (’05, conferma), Modou Badjie (’07, confermato)
Attaccanti: Guillermo Busto (’95, confermato), Pablo Ojeda Caballero (’03, confermato), Pergiorgio Altissimi (’94, confermato), Damiano Marras (’02 confermato)
OSPITALETTO (promosso dall’Eccellenza)
Difensori: Aboubakar Bakayoko (’92, dal Desenzano), Matteo Gritti (’86, confermato), Matteo Lucenti (’92, dal Crema)
Centrocampisti: Michel Panatti, ’93, confermato), Viserjan Lleshaj (’87, dall’Arconatese), Jacopo Mozzanica (’96, dal Ponte San Pietro)
Attaccanti: Alessandro Bertazzoli (’88, confermato), Federico Peli (’94, confermato), Marco Mattei (’91, confermato), Frenci Qeros (’99, dal Sangiuliano City), Francesco Gobbi (’98, dal Sant’Angelo)
PRO PALAZZOLO
Centrocampisti: Nicola Ciccone (’96, confermato), Alberto Boschetti (’96, confermato), Niccolò Pinardi (’01 dal FeralpiSalò)
Attaccanti: Danilo Alessandro (’88, dal Rieti)
REAL CALEPINA
Difensori: Luca Ruffini (’97, confermato)
Centrocampisti: Luca Tosini (’06, confermato)
Attaccanti: Marco D’Amuri (’99, confermato), Timothy Ekuban (’95, confermato), Roberto Polese (’04, confermato), Xhensil Duda (’04, confermato)
SANGIULIANO CITY
Portieri: Davide Libertazzi (’94, dal Fanfulla)
Centrocampisti: Luca Palesi (’97, confermato), Mario Cazzaniga (’01, dal Fanfulla), Nello Salzano (’91, confermato)
Attaccanti: Mirco Vassallo (’93, dalla Sanremese), Riccardo Cocuzza (’93, dal Fanfulla)
SANT’ANGELO
Difensori: Simone Confalonieri (’01, confermato), Federico Gulinelli (’00, dalla Casatese), Michele Messina (’96, dal Brusaporto), Nicolò Tordini (’99, dal Club Milano)
Centrocampisti: Louie Gomez (’97, confermato), Serafino Grandinetti (’05, confermato)
Attaccanti: Gioele Cazzaniga (’97, dal Base 96 Seveso)
VARESINA
Portieri: Gianmarco Chironi (’97, dal Molfetta)
Difensori: Maurizio Cosentino (’99, confermato)
Centrocampisti: Luca Guidetti (’86, confermato), Samuele Rosa (’03, dalla Folgore Caratese)
Attaccanti: Marco Gasparri (’88, confermato), Giacomo Sali (’04, confermato), Sindrit Guri (’93, dal Varese), Matteo Buzzetti (’07, confermato), Aurelio Isufi (’06, confermato)
VILLA VALLE
Portieri: Daniele Offredi (’98, confermato)
Centrocampisti: Antonio Zaccariello (’99, dall’RG Ticino), Alberto Forlani (’97, dal Desenzano)
Attaccanti: Giorgio Siani (’97, confermato), Matteo Perrotti (’99, confermato)
VOGHERESE
Portieri: Giovanni Cassulo (’05, confermato), Alessandro Guarnone (’99, dalla Valletta)
Difensori: Tommaso Losio (’04, confermato), Cristopher De Falco (’06, confermato), Giacomo Compagnoni (’01, dalla Castellanzese), Alessio Pezzella (’05, dal Varese)
Centrocampisti: Salvatore Giglio (’92, confermato), Edi Isteri (’04, confermato), Nicolò Corioni (’99, dal Codogno)
Attaccanti: Gabriele Trevisiol (’04, confermato), Andrea Cappadonna (’03, dal Fanfulla)
PIEMONTE
BORGARO NOBIS (promosso dall’Eccellenza)
Portieri: Nicolò Vero (’00, confermato)
Difensori: Lorenzo Cassetta (’04, confermato), Valentino Soplantai (’01, dalla Lavagnese), Filippo Gilli (’00, dal Borgosesia)
Centrocampisti: Marco Mosca (’96, confermato)
Attaccanti: Pierpaolo Taraschi (’91, confermato), Manuel Brunod (’01, dal Volpiano)
BRA
Difensori: Cristian Tos (’88, confermato), Nicolas Omorogbe (’05, confermato)
Centrocampisti: Stefano Tuzza (’98, confermato), Matteo Pautassi (’95, confermato), Thomas Gerbino (’02, confermato), Samuele Giallombardo (’04, confermato), Manuel Matija (’05, confermato)
DERTHONA
Portieri: Edoardo Cizza (’97, dal Casteggio)
Difensori: Alberto Daffonchio (’05, confermato), Matteo Fissore (’96, dal Manfredonia), Carlo Nobile (’04, dall’Asti)
Centrocampisti: Simone Giacchino (’03, confermato)
Attaccanti: Gianmarco Gabrielli (’98, dal Real Forte Querceta)
FOSSANO
Portieri: Elia Cirillo (’03, confermato)
Difensori: Filippo De Benedetti (’97, confermato), Filippo Dellagiovanna (’04, dal Castelleone)
Centrocampisti: Mattia Grandoni (’99, confermato), Lorenzo Berbenni (’02, dalla Pradalunghese), Paolo Cattaneo (’02, confermato)
GOZZANO
Difensori: Matteo Di Giovanni (’00, confermato)
Centrocampisti: Riccardo Gemelli (’93, confermato)
LIGURIA
CAIRESE
Difensori: Emanuele Boveri (’98, confermato), Jonathan Lazzaretti (’01, confermato)
Centrocampisti: Filippo Turone (’03, confermato), Marco Silvestri (’99, confermato)
IMPERIA (promossa dall’Eccellenza)
Portieri:
Difensori: Tommaso Scarrone (‘90, confermato), Lorenzo Gandolfo (‘02, confermato), Mirco Ravoncoli (‘95, confermato)
Centrocampisti: Giuseppe Giglio (‘94, confermato), Nicholas Constantini (‘89, confermato), Luca Garibbo (‘94, confermato), Santiago Szerdi (‘93, confermato)
Attaccanti: Amerigo Castagna (‘90, confermato), Lorenzo Cassata (‘02, confermato)
LAVAGNESE
Difensori: Marco Berardi (’96, confermato), Luca Oneto (’96, dal Campodarsego), Davide Ghigliotti (’03, confermato)
Centrocampisti: Giovanni Battista Romanengo (’00, confermato), Federico Masini (’04, confermato)
Attaccanti: Angelo Lombardi (’90, confermato)
LIGORNA
Difensori: Paolo Scannapieco (’97, confermato)
Centrocampisti: Stefano Botta (’86, confermato), Andrea Bacigalupo (’97, confermato),
Attaccanti: Luca Miracoli (’92, confermato)
SANREMESE
Portieri: Omar Bohli (’05, confermato)
Difensori: Damian Andrés Salto Lomba (’92, confermato), Simone Bregliano (’89, confermato), Lorenzo Bechini (’01, confermato), Alessandro Cesari (’04, confermato), Mattia Di Fino (’06, confermato), Giovanni Incorvaia (’04, confermato)
Centrocampisti: Diego Larotonda (’02, confermato), Roberto Maglione (’02, confermato), Andrea Gulli (’97, dal Derthona), Tommaso Rimondo (’94, dal Ligorna), Lorenzo Ranelli (’96, dal Desenzano)
Attaccanti: Daniele Rocco (’98, confermato), Riccardo D’Antoni (’02, dal Sestri Levante), Tommaso Camerino (’06, confermato), Manuele Giustarini (’94, dal Grosseto)
VADO
Centrocampisti: Giorgio Gagliardi (’94, confermato), Mady Abonckkelet (’98, dal Campobasso)
Attaccanti: Edaoardo Capra (’88, confermato), Vincenzo Alfiero (’93, dal Fossano), Luca Donaggio (’97, confermato), Diego Vita (’93, dal Breno)
Matteo Carraro