Sotto gli alberi adiacenti al campo principale del Centro Sportivo delle Bustecche spirava una lievissima brezza fresca che ha dato un minimo di tregua alla cinquantina di tifosi del Varese giunti per seguire il primo allenamento della squadra. Non ai giocatori in campo. Sotto un sole cocente i biancorossi (in campo anche Matteo Gubellini, prossimo alla firma) hanno iniziato a sudare agli ordini di Roberto Floris (e del vice Maurizio Provenzano) inaugurando la stagione sportiva 2024/25 con il primo allenamento estivo sotto lo sguardo di Antonio Montanaro, Giovanni Rosati, Massimo Foghinazzi, Stefano Amirante e Cosimo Bufano.

Uscita dagli spogliatoi, la squadra si è subito recata dinnanzi ai tifosi per un primo abbraccio virtuale con la città (in attesa del test match di sabato alle 17.00 contro l’Atalanta U23) per poi cominciare a lavorare: esercizi con il pallone giusto per prendere la confidenza, e, a seguire, tanta (tantissima) corsa seguendo le direttive del preparatore atletico Luigi Pasquillo.

Chiusa la prima giornata di lavoro, mister Floris, il ds Montanaro e Giovanni Rosati si sono presentati ai microfoni per rivivere le sensazioni odierne. “Le prossime settimane saranno importanti per mettere benzina nelle gambeha detto Floris. Le primissime sensazioni sono state positive, ma non avevo dubbi sul valore umano di questa squadra“. Proprio su quest’ultimo aspetto si soffermano anche Montanaro e Rosati, gli “artefici” (tra gli altri) di questo gruppo: “Vedere la squadra finalmente all’opera è una bella emozione. Come ribadito più volte abbiamo dato priorità al lato umano e i valori del Varese sono davvero importanti: siamo pronti ad una grande stagione. Mercato? Potrebbe esserci spazio ancora per qualcosina“.

Parola anche a capitan Ferdinando Vitofrancesco: “Normale fare fatica in questo momento. Il gruppo è davvero importante e vogliamo fare bene: le ambizioni non mancano, è stato bello vedere i tifosi carichi quanto noi e siamo pronti ad una grande stagione“. Tra i volti noti quello di Paolo Ropolo che si dimostra subito carico: “Non potevo dire di no a Varese. Ritrovo mister Floris, con lui ho avuto già modo di lavorare e condivido la sua idea di calcio; sarà una gran bella stagione“. Da Bra è arrivato anche Zakaria Daqoune: “Bello essere qui a Varese: affrontarlo da avversario è sempre stato difficile, ora che ci sono voglio dare tutto e invito i tifosi a starci accanto perché abbiamo bisogno di loro“. Tra le new entry biancorosse anche Paolo Valagussa, uno che il Varese ce l’ha nel destino: dall’esordio in Serie B proprio a Varese all’ultimo gol messo a segno con il Vado nei playoff. “Non ho avuto dubbi nell’accettareracconta il centrocampista. Adesso dobbiamo solo fare fatica, ma le premesse sono ottime: mi sembra di essere qui da un mese“.

CITTÀ DI VARESE 2024/25

STAFF
Allenatore: Roberto Floris
Vice allenatore e match analyst: Maurizio Provenzano
Preparatore Atletico: Luigi Pasquillo
Preaparatore dei portieri: Claudio Abaterusso
Fisioterapista: Simone Bestetti

ROSA (IN AGGIORNAMENTO)
Portieri: Stefano Ferrari (’06, confermato), Lorenzo Piras (’06, dal Bra)
DifensoriFerdinando Vitofrancesco (’88, confermato), Stefano Molinari (’00, confermato), Vladimir Mikhaylovskiy (’89, dal Vado), Giusto Priola (’90, dal Villa Valle), Paolo Ropolo (’93, dal Bra), Giorgio Nitri (’05, dal Montecchio Maggiore), Lorenzo Giorgi (’05, dal Villa Valle), Simone Ferrieri (’04, dal Vado)
CentrocampistiNiccolò Stampi (’05, confermato), Andrea Malinverno (’02, confermato), Zakaria Daquone (’00, dal Bra), Paolo Valagussa (’93, dal Vado), Giuseppe D’Iglio (’92, dalla Pro Palazzolo), Bilario Azizi (’04, dall’Asti), Matteo Maccioni (’04, dal Team Altamura)
AttaccantiStefano Banfi (’00, confermato), Matteo Barzotti (’92, dalla Giana Erminio)

GIOVANI AGGREGATI IN RITIRO
Portieri
: Gabriele Zapparoli (’06), Ignazio Mandracchia (’08)
Centrocampisti: Pietro Marangon (’06), Andrea Asta (’06), Cristian Pavia (’06), Giacomo Giuliani (’06)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui