Terza amichevole stagionale per il Varese che conferma i netti passi in avanti dal punto di vista fisico e, questa volta, trova a ripetizione la via del gol: l’Ispra prova a lottare, ma cede con un pesante parziale di 8-1.
Biancorossi che iniziano subito a fare la partita prediligendo la corsia di destra con gli affondi di capitan Vitofrancesco. Valagussa di testa dopo pochi minuti non trova l’impatto giusto e lo stesso Vitofrancesco poco dopo, tagliando verso il centro, strozza con il mancino. L’Ispra prova a manovrare e conquista un corner: battuta insidiosa di Tripoli e smanacciata di Ferrari con la difesa che perfeziona il disimpegno. Al 19′ si sblocca il match: cross di Vitofrancesco e allungo di Barzotti che mette Banfi nelle condizioni perfette per il tap-in dell-1-0. Poco dopo, su un tentativo d’uscita dei nerazzurri, Priola intercetta la sfera e attraversa il campo: apertura per Vitofrancesco e attacco all’area per ricevere il cross del capitano e inzuccare il raddoppio biancorosso. Cooling break e si riparte con il Varese sempre in attacco: poco dopo la mezz’ora Banfi entra in area, si aggiusta il pallone sul destro e scarica un bolide sotto la traversa. Biancorossi sulle ali dell’entusiasmo: tiro di Banfi e deviazione vincente di Azizi per il 4-0. L’Ispra però non demorde: cross dalla trequarti e sponda aerea di Garcia per il mancino vincente di Costantini. Il Varese risponde con una fucilata di Azizi (la traversa trema ancora) e il primo tempo si chiude con un corner infruttuoso per l’Ispra.
La ripresa si apre con la consueta girandola di cambia che si protrarrà per tutta la frazione. Non cambia però l’iter del match con il Varese che insiste e passa al 15′ con una deliziosa giocata di Ferrieri che supera il portiere con uno scavetto e segna il 5-1. Poco dopo discesa di Giorgi sulla sinistra e cross in mezzo per Maccioni che difende palla e appoggia a Barzotti: piattone e primo gol biancorosso dell’attaccante classe ’92. Il Varese insiste: corner di Giglio e stacco imperioso di Mikhaylovskiy che gonfia la rete per il 7-1. Con il passare dei minuti i ritmi si abbassano, ma c’è spazio nel finale per il bel gol di Maccioni che con il mancino imbuca l’angolino e manda in archivio il match.
Sicuramente ottimi segnali da parte del Varese che, dopo due sconfitte contro squadre di categoria superiore, fa la voce grossa imponendosi su un avversario di categoria inferiore. Dal canto suo l’Ispra, la cui preparazione è iniziata solo da una settimana, aveva ancora nelle gambe le scorie del match di giovedì contro l’Arconatese: mister Raza ha intravisto qualcosa di positivo, ben consapevole che il lavoro da fare sarà comunque tanto.
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – ISPRA 8-1 (4-1)
Città di Varese: Ferrari (18′ st Zapparoli); Priola (1′ st Molinari), Mikhaylovskiy, Ropolo; Vitofrancesco (7′ st Giorgi), Valagussa (11′ st Malinverno), D’Iglio (22′ st Marangon), Azizi (7′ st Daqoune), Stampi (1′ st Ferrieri); Banfi (1′ st Maccioni), Barzotti (26′ st Asta). Allenatore: Floris
Ispra: Griggio (1′ st Ferloni); Parini (11′ st Fietta), Arcangeloni, Pescara; Darda (1′ st Contini), Brovelli (1′ st Bortoli), Gueye, Costantini (7′ st Figini), Rovedatti (1′ st Fallou); Tripoli (22′ st Candura), Garcia (7′ st Sottocasa). A disposizione: Bellacci. Allenatore: Raza
Marcatori: pt: 19′ Banfi (V), 23′ Priola (V), 31′ Banfi (V), 34′ Azizi (V), 42′ Costantini (I); st: 15′ Ferrieri (V), 17′ Barzotti (V), 21′ Mikhaylovskiy (V), 40′ Maccioni (V)
Note – Soleggiato, campo in sintetico in perfette condizioni. Angoli: 3-3.
Matteo Carraro