Un pareggio, una sconfitta e…? Per conoscere l’esito dell’ultima sfida dell’ennesimo mini tour de force biancorosso bisognerà pazientare fino a domenica, quando il Varese riceverà all’Ossola la NovaRomentin per un altro big match d’alta classifica dopo l’1-1 di Vado. Ed è proprio dal prestazione ligure che bisognerà ripartire, dimostrando al tempo stesso di aver già archiviato il ko di Coppa Italia per 3-0 contro il Sant’Angelo (sconfitta già analizzata e che, per voce dei protagonisti, non lascerà strascichi).

ZONA VARESE

I biancorossi sono infatti tornati al lavoro alle Bustecche con ancor più determinazione. Parallelamente alla sconfitta di Coppa, nel recupero di campionato il Bra non è andato oltre lo 0-0 contro la Cairese: pareggio che certifica l’imprevedibilità del girone e, al tempo stesso, dimostra che i giallorossi non sono una macchina perfetta e inarrestabile. Il +7 è comunque un vantaggio ragguardevole che il Varese dovrà provare a ricucire: per farlo si passa dalle vittorie, e il primo passo dovrà esser compiuto domenica contro la NovaRomentin. Vietato fallire per il Varese: la piazza ha accolto relativamente bene l’eliminazione in Coppa, ma è implicito attendersi una gran vittoria domenica per dare inizio alla “caccia al Bra“.

ZONA NOVAROMENTIN

L’ostacolo sulla strada dei biancorossi è tutt’altro che semplice. L’ex RG Ticino ha cambiato veste in estate, ma ha mantenuto un importante blocco dallo scorso anno con il passaggio di Pablo Gonzalez dal campo alla panchina dove è stato affiancato dall’ex Varese Mavillo Gheller. Il duo, dopo un inizio non entusiasmante, ha trovato la giusta quadra con un solido ed estroso 4-3-3 che ha permesso ai verde-granata di scalare la classifica fino al quarto posto, a -1 dal Varese. Proprio come i biancorossi, mercoledì è arrivato un ko in Coppa Italia (2-0 contro il Club Milano) e anche i piemontesi sono pronti a rilanciarsi per riscattare anche lo 0-0 contro la Vogherese che ha interrotto un bel tris di vittorie. Per certi versi la NovaRomentin è una squadra simile al Varese (e lo testimoniano i numeri), che ama tenere il possesso, che non sempre finalizza la gran mole di occasioni create e che non è imperforabile in difesa. Le ultime sfide hanno sempre visto tantissimi gol, molti dei quali arrivati in pieno recupero, e gli ospiti proveranno a spezzare il tabù Varese. L’Ossola risponderà alla grande e i presupposti per una bellissima partita non mancano.

LE COORDINATE DEL MATCH

VARESE – NOVAROMENTIN: Serie D, Girone A: 13^ giornata
Stadio: Stadio Franco Ossola
Fischio d’inizio: domenica 10 novembre ore 14.30
Arbitro: Davide Testoni di Ciampino (Piergiorgio Stotani di Viterbo – Gabriele Elisino di Ostia Lido)
CLASSIFICA
3. Varese: 22 punti (GF 21 – GS 14)
4. NovaRomentin: 21 punti (GF 22 – GS 14)

I PRECEDENTI

I PRECEDENTI
(04/12/21) RG Ticino – Città di Varese 0-1 
42′ rig. Piraccini (V)
(14/04/22) Città di Varese – RG Ticino 2-2 
31′ Viti (RGT), 38′ Mamah (V), 63′ Pastore (V), 94′ Sansone (RGT)
(08/10/23) RG Ticino – Città di Varese 2-2 
42′ Buongiorno (RGT), 50′ Buongiorno (RGT), 70′ Palazzolo (V), 93′ Furlan (V)
(04/02/24) Città di Varese – RG Ticino 3-1
45′ Malinverno (V), 83′ Di Maira (V), 88′ Colombo (RGT), 94′ Banfi (V)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui