Nel fantastico contesto dei Giardini Estensi a Varese sabato 4 maggio si è tenuta la festa finale del campionato mini micro volley organizzato dalla PGS Varese. Quasi 150 bambini, con famiglie ed allenatori, sono stati accolti dal Sindaco della Città Giardino Davide Galimberti, il cui saluto istituzionale ha dato il via ad una giornata di autentica socialità, all’insegna dell’inclusione, dell’amicizia e del divertimento. Per tutte le età: dai piccini, protagonisti di una vivacissima “caccia al tesoro” che ha colorato d’entusiasmo il verde rigoglioso e curato dei giardini di Palazzo; ai grandi, cimentatisi in una goffa quanto divertente “corsa dei sacchi”.
Il viaggio di Arlo
Tanti bambini, dicevamo, tutti con la t-shirt del cartone animato “Il viaggio di Arlo”, una storia sincera di amicizia e coraggio fra un giovane dinosauro e un piccolo cavernicolo senza famiglia, raccontata in un percorso come strumento e occasione di crescita personale per superare i propri limiti, per vincere la paura, per diventare grandi. Messaggi importanti, nel segno dei valori della famiglia, per una lezione fondamentale: la vera amicizia talvolta può prescindere dalla razza di appartenenza.
Festa finale
In un contesto da favola, con giardini stupendi a fare da teatro al palazzo estense, si è così chiusa in amicizia la stagione della Pgs (Polisportive Giovanili Salesiane), l’ente nazionale di promozione sportiva promosso dal CNOS (Centro Nazionale Opere Salesiane) e dal CIOFS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) con carattere educativo. Con la sezione del comitato di Varese presieduta dal presidente Lucio Mattaini, l’associazione – riconosciuta dal CONI e dal ministero dell’Interno – condivide pienamente il progetto educativo e pastorale salesiano, per la crescita e la formazione umana di chi fa sport.
Marco Spreafico e la commissione Micro Mini PGS Varese