L’indice di Sportività 2024 premia ancora una volta la Provincia di Varese. È quanto emerge dall’Indice di sportività 2024, giunto alla 18° edizione, elaborato ogni anno da PTS, società di consulenza strategica e direzionale, che vanta una profonda esperienza nel mondo dello sport, maturata negli anni attraverso rapporti di stretta collaborazione con il CONI e le Federazioni sportive.
L’Indice prende in esame tutte le provincie italiane e viene calcolato considerando la diffusione e la qualità dei sistemi sportivi territoriali, secondo 35 indicatori suddivisi in 4 categorie: struttura sportiva, sport di squadra, discipline individuali e relazioni con l’economia e la realtà sociale.
La novità di quest’anno è che il ranking è stato stilato tenendo conto anche di 3 indicatori legati alla partecipazione, e ai risultati ottenuti, alle Olimpiadi di Parigi 2024: Olimpiadi maschili, Olimpiadi femminili e Paralimpiadi.
La Provincia di Varese è seconda nelle Strutture Sportive, sesta negli Sport Individuali, 33esima negli Sport a Squadre e 15esima nella categoria Sport e Società. Non solo però, perché più nello specifico la città di Varese passa dalla dodicesima alla settima posizione e rappresenta un’eccellenza negli sport paraolimpici ( tra cui spicca l’eccellenza della Polha) dove è prima per strutture e tesserati.
Questa la classifica completa.
Redazione