Scatta il campionato di Serie B di basket in carrozzina e l’Amca Elevatori Handicap Sport Varese è attesa sabato 23 novembre dalla trasferta sul campo dell’Uicep Torino. È una stagione molto particolare per la formazione varesina, che in estate ha scelto di rinunciare alla partecipazione al campionato di Serie A, conquistata sul campo con una esaltante promozione ma troppo difficile da sostenere sul piano economico; saggia allora la scelta di concedersi un anno di riflessione, anche a fronte della decisione di Gabriele Silva (da anni ormai il giocatore di maggiore impatto, miglior realizzatore e miglior rimbalzista della squadra) di scendere dalla carrozzina, almeno per un anno, per dedicarsi maggiormente alla famiglia. Ora pare che Silva abbia dato la sua disponibilità a disputare tre o quattro partite nell’arco del campionato, si presume quelle sulla carta di maggiore impegno, ma è chiaro che tutto andrà valutato a suo tempo, anche sulla scorta della preparazione che il giocatore deciderà di svolgere nel corso della stagione. Silva era comunque sabato scorso in tribuna a tifare per i compagni impegnati nel Memorial Nestore Crespi.

Il campionato di Serie B è suddiviso quest’anno in tre gironi. Il Girone A, quello in cui è inserita l’Amca Elevatori, è formato da otto squadre: oltre ai biancorossi sono presenti Uicep Torino, Pol. Disabili Vicenza, Alitrans Verona, Nordest Castelvecchio, Delfini 2001 Montecchio, Albatros Trento e Cus Padova. La formula prevede che la prima classificata di ciascuno dei tre gironi sia qualificata direttamente ai playoff, mentre le seconde classificate disputeranno una sorta di pre-playoff per designare la quarta ammessa agli spareggi per la promozione. E sarà una soltanto, alla fine, la squadra ammessa al prossimo campionato di serie A.

Sulla carta, insieme con l’Amca Elevatori, le più accreditate a contendersi le prime due piazze sono la Nordest Castelvecchio, vecchia conoscenza dei varesini, e Vicenza. La trasferta di sabato a Torino non dovrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile per la formazione allenata quest’anno da Alberto Zorzi: nello scorso campionato, sempre alla prima giornata, i biancorossi si imposero per 80-54 e, anche se è vero che nel basket in carrozzina basta un solo buon giocatore in più o in meno per cambiare i valori in campo, è difficile che i piemontesi possano improvvisamente essere diventati dei fulmini di guerra.

Il precampionato dell’Amca Elevatori ha fatto registrare una nettissima vittoria (contro Verona, che sarà anche avversaria dei varesini nel girone A) e due sconfitte di misura contro Parma (inserita però in un altro raggruppamento) ed è dunque difficile valutare le indicazioni di questi tre test. Il tempo gioca a favore di Roncari e compagni, chiamati però già alla terza giornata a una prima sfida importante contro la Nordest Castelvecchio. Ma da qui al 7 dicembre ci sarà modo di pensarci…

IL PROGRAMMA (I giornata, 23 novembre)

Pol. Disabili Vicenza-CUS Padova (ore 16.00)
Uicep Torino-Amca Elevatori H.S. Varese (ore 16.30)
Alitrans Verona-I Delfini 2001 Montecchio (ore 17.00)
Nordest Castelvecchio-Albatros Trento (ore 17.00).   

Claudio Piovanelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui