Gallarate – L’impegno di coach Alessio Crugnola con le Under 15 Élite nello spareggio di Umbertide per l’accesso alle finali nazionali ha obbligato la società gallaratese a investire del ruolo di capo allenatore il suo secondo Schena, sapendo il suo valore e l’impegno che ha portato durante tutto l’anno, e venendo ripagata con una grande vittoria. Va anche detto che Crugnola è comunque arrivato a partita iniziata gestendo poi insieme la squadra. Fin dalla palla a due è stato chiaro chi sarebbe stata la mattatrice della serata: suoi i primi 4 canestri, suo il titolo di miglior marcatrice della serata con 16 punti, tanti quanti i suoi rimbalzi e anche le 5 stoppate e 5 i palloni recuperati. Di chi stiamo parlando? Di Veronica Schieppati: ancora una volta dominante e ben coadiuvata da Salzillo e Palmieri, entrambe con 13 punti segnati e dalla bombarola Fontanel, suoi gli unici tiri da 3 segnati.


Gara partita in equilibrio: 4-4 a 8:02, ma che prende subito la giusta piega per la Isotec con l’8-4 a 5:29. Grazie alla prima tripla di Fontanel passa decisamente al comando sul 13-4, ci prova Manenti a rispondere da 3 sul 17-7 a 2:35, ma 2 penetrazioni di Salzillo e un canestro di Palmieri chiudono il quarto sul 25-9. Nel secondo quarto per Parre ci prova Penna a segnare, ma è marcata troppo bene da Schieppati e sbaglia le soluzioni dall’arco dei 3 punti mentre si fa vedere Tall, presente sui palloni vaganti e in anticipo sui passaggi molte volte poco convinti delle galle. 7-0 di parziale per Parre e solo grazie ad alcune soluzioni di Ridolfi e Zappa si va sul 33-20 al minuto 1:33, poi un fallo su tiro da 3 di Stroppa fa guadagnare i liberi che fissano il punteggio di fine quarto a 37-25. La pausa lunga permette un saluto alla ex galla Francesca Mistò, che è venuta a tifare per le sue ex compagne. La ripresa per Parre è un monologo del numero 77 Bagini che segna tutti i 7 punti del quarto con le sue penetrazioni di potenza, per la Isotec invece sono ancora Palmieri e Salzillo a segnare: 42-29. Con un canestro Ridolfi su assist di Merlo si va sul 45-32 a 2:33, la bomba Fontanel vale il 50-32 a 2:11 e il successivo canestro di Schieppati il +20 a 1:30 e a fine quarto il tabellone recita un netto 56-32. Ultimo quarto senza strappi nel punteggio: 58-34 6:33 con Merlo ancora molto bene in attacco e Palmieri in regia. Per Parre buone cose da Bonfanti e ancora Tall.
67-42 il punteggio finale che proietta la testa della Isotec già alla prossima gara di domenica 5 maggio a Parre e se dovesse arrivare una vittoria vorrebbe dire accesso alla semifinale con una settimana di anticipo che può valere molto in questo periodo.

Isotec Gallarate – Parre 67-42 (25-9, 37-25, 56-32)
Gallarate: Schieppati 16, Salzillo 13, Ridolfi 9, Stroppa 2, Fontanel 8, Merlo 4, Speroni, Palmieri 13, Zappa 2, Castiglioni, Biedermann. All. Schena (Crugnola).

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui