Gallarate – Difficile trovare le parole per definire il gioco di Gallarate quando anche ruotando 12 giocatrici il risultato finale è questo ovvero vincere facendo segnare ancora solo 29 punti alle avversarie. Bisogna dire che il valore del gruppo è superiore a qualsiasi aspettativa, il sacrificio profuso in difesa per 40 minuti è esemplare con su tutte capitan Sciutti e Schieppati che insieme raccolgono 25 rimbalzi non lasciando seconde possibilità alle avversarie e alimentando il duo Stroppa-Ridolfi che in questa fase di campionato sembrano avere un feeling tutto loro con il canestro segnando un terzo del bottino serale. Per poi passare per la regia dove Salzillo sta trovando nella giovane Palmieri il suo alter ego e insieme danno quel quid in più a questa squadra; il ruolino della serata continua con Fontanel, Merlo e Speroni utilizzate da coach Crugnola come armi tattiche che sono state capaci di scardinare le opzioni difensive di coach Bardelli che con le sue ragazze le ha provate tutte, ma senza riuscire nel suo intento tanto che la panchina di Gallarate sembra non finire mai. I grattacapi per la Sportlandia persistono anche con l’entrata in campo di Zappa e Castiglioni che dimostrano il loro valore in attacco e in difesa. L’ultima nota, per fortuna senza conseguenze, è l’uscita dal campo per un contatto di gioco e il successivo passaggio al Pronto Soccorso di Gallarate per Biedermann, bestia nera per ogni avversaria: la sua aggressività difensiva è l’immagine di questo grande gruppo.

La partita inizia subito con una pressione tutto campo, arma che aveva permesso a Tradate di giocarsela in casa, e la prima bomba di Scandroglio di tabella sembra dargli ragione, ma sarà un effimero vantaggio: 2-4 a 7:35. Il lavoro tattico in palestra di Crugnola e Schena apre il campo e già al minuto 6:30 c’è il sorpasso delle galle sul 7-4 e la bomba di Schieppati, che sembra averci preso gusto a fare il 100% da tre ad ogni partita, segna il punto di non ritorno: 12-4 a 4:10. Progressione poi accentuata dalla successiva bomba di Stroppa per il 18-6 a 1:50 e a fine quarto il punteggio dice 20-8 per la Isotec. Il secondo quarto è molto più fisico, si alzano i ritmi, Tradate schiera la zona e si va sul 23-14 a 5:17, ma il raggiunto limite di falli per Tradate gli complica le cose anche perché Gallarate non sbaglia un libero. Prima con Fontanel e Salzillo poi con Stroppa e Palmieri e le 2 bombe segnate nel quarto da Ridolfi fanno il resto: 33-17 a 1:40, a poco serve la buona prova offensiva di Giani con 7 punti per lei su 11 di squadra nel quarto. Si va all’intervallo sul 38-19. La doppia bomba di Palmieri e Zappa apre le danze del nuovo periodo: 44-19 al 6:00. Sportlandia non trova il fondo della retina fino al minuto 4:15 grazie ad un libero di Meregaglia, ma con l’entrata in campo di Speroni che buca a ripetizione la difesa il punteggio è fissato sul 49-24 di fine terzo quarto. L’ultima frazione segue le precedenti: la profondità delle panchina di Gallarate permette grandi rotazioni, Zappa e una bomba di Salzillo riportano il punteggio sul +30, 54-24, un paio di azioni offensive per Megali e Martinetti, ma le ultime azioni sono solo tiri liberi per la Isotec e fissano il finale sul 58-29. Ora per le ragazze della presidentessa Villa una settimana di stop e di amichevoli in attesa della stesura del nuovo calendario che la vedrà contrapposta alle prime 4 classificate del girone C che sanno già che la vittoria contro le galle sarà durissima.

Isotec Gallarate – Sportlandia Tradate 58-29 (20-8, 38-19, 49-24)
Gallarate: Schieppati 7, Salzillo 13, Stroppa 9, Sciutti 3, Merlo 1, Fontanel 3, Ridolfi 9, Speroni 3, Palmieri 5, Zappa 4, Biedermann, Castiglioni 1. All. Crugnola.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui