Villa Guardia – La prima sconfitta stagionale è arrivata nel peggiore dei modi per la Isotec, cioè non giocando la sua pallacanestro, quella per cui ci si allena durante la settimana in previsione della partita del fine settimana, ma poi succede che per diverse indisponibilità non si riesce ad esprimere quanto si vorrebbe e questo fa aumentare il senso di sofferenza di questa sconfitta. Tante le assenze in casa delle galle: Schieppati, Sciutti, Stroppa e Merlo. Gallarate schiera il miglior quintetto possibile fin dal primo minuto: impatto positivo sul parquet mantenendo le comasche a soli 3 punti per 5 minuti mentre le galle con una bomba di Salzillo passano in vantaggio 5-7 a 4:11. Visiello e Limonta tirano la volata finale del quarto riportando in vantaggio Villa Guardia, ma una buona azione offensiva di Connelli e l’ottima regia di Palmieri fanno chiudere in pareggio il quarto: 11-11.

Le padrone di casa partono forte in questo quarto con 2 bombe, la prima di Benzoni e dopo poco anche Longoni, ma ancora una volta è Gallarate a tenere bene il campo prima con Fontanel, poi ancora con Connelli e raggiunge ancora il pareggio a 17-17 a 5:21. Coach Crugnola mette in campo Sanfilippo a dare una mano, ma sono i canestri di Speroni e la bomba di Ridolfi a dare ancora il vantaggio a fine quarto, ma sul punteggio del 20′ pesano molto le imprecisioni ai liberi e le palle perse che comunque permettono alla Isotec di andare a riposo alla pausa lunga sul 23-25. L’inizio del terzo quarto fa illudere i tifosi che hanno seguito la squadra: sembra che il gioco sia più fluido, almeno per i primi 5 minuti, segna Ridolfi cui segue una bomba di Fontanel che sancisce il massimo vantaggio sul 25-30 a 5:01. Coach Molteni chiede minuto per risistemare la difesa e la Isotec per provare a chiudere la partita inizia ad accelerare il gioco con alcuni passaggi sbagliati che di fatto bloccano l’attacco e permettono alle comasche non solo di recuperare, ma anche di mettere a segno un parziale pesante 10-3 grazie ai punti di un’ottima Galbiati e di Limonta. Si chiude così il terzo quarto sul 35-33 per Villa Guardia. La rincorsa dell’ultimo quarto non è fruttuosa per le galle che non riescono ad invertire il ritmo mentre la squadra di casa segna ancora a ripetizione con a referto ancora 2 bombe di Galbiati. Ultimo sussulto per l’attacco Isotec a 2 minuti dal termine, ma ancora la fretta nell’esecuzione dei giochi fa perdere una buona occasione. Gallarate avrà una settimana per prepararsi al meglio per la prossima partita contro Lecco, domenica 18 Febbraio alle ore 19:30 al Pala Sottocosta, dove la società si aspetta una prova di carattere per riprendersi dall’inciampo.

Villa Guardia – Isotec Gallarate 45-40 (11-11, 23-25, 35-33)
Gallarate: Speroni 11, Fontanel 9, Ridolfi 5, Salzillo 7, Sanfilippo, Ferrari, Connelli 4, Biedermann, Palmieri 4. All. Crugnola.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui