Costa Masnaga – Si scrive Nibionno, ma si legge Costa Masnaga. Infatti questa squadra è formata dalle migliori atlete del settore giovanile della società di A2 che devono fare esperienza e dimostrare che potranno in futuro calcare parquet importanti. Con queste premesse e con il risultato nella prima fase del campionato dove le brianzole hanno dominato come la Isotec, le premesse per una bella partita erano assicurate e così è stato fino all’ultimo millesimo di secondo con il canestro da metà campo di capitan Sciutti che se fosse stato convalidato avrebbe ribaltato il risultato finale.

La partita inizia bene per la Isotec che indovina subito la tattica e trova con Ridolfi e Salzillo i primi canestri 0-5 a 7:45, ma un’azione da 2+1 di Cibinetto dà coraggio a Nibionno 9-3 a 6:08. Per Gallarate bene Speroni e Fontanel a rimbalzo, ma la pressione delle padrone di casa aumenta con il passare dei minuti: 7-9 per le galle a 2:46. Entrano Sciutti e Palmieri e un paio di canestri ben organizzati portano ad un mini break 7-11 a 1:40, ma una palla persa nell’ultima azione fissa il punteggio sul 10-13 per le ospiti al 10′. È ancora Sciutti a segnare nel nuovo quarto: 12-15 all’8′. Entra Zappa e fa una gran difesa subendo sfondamento: palla recuperata e 16-17 a 5:47. Bernasconi e Rizzoli per Nibionno segnano: 19-19 al 4:23 ed è il primo pareggio della partita. Nuovo vantaggio per Gallarate con Salzillo, ma la bomba di Cibinetto non permette di rilassarsi: pareggio 22-22 con Fontanel, poi 22-25 a 2:25 su canestro di Ridolfi, ma una svista colossale degli arbitri su un atterramento di Stroppa in contropiede porta il finale di quarto sul 27-26 per Nibionno. Ancora parità nella ripresa con una bomba di Palmieri e poi vantaggio con Fontanel sul 29-31 e il più classico move Sciutti porta la Isotec a +4 al 7:00. Nuovo pareggio a quota 35 con Cibinetto e Razzoli a canestro e si prosegue così, con soluzioni molto belle da entrambe le formazioni, come quella del duo Merlo-Fontanel che realizza il nuovo vantaggio sul 38-41 a 2:33, ma 2 bombe di Olandi e Colombo fanno chiudere il quarto sul 46-43 per Nibionno. Si torna pari sul 48 a 6:32 con un 2+1 di Salzillo che si carica tutta la squadra sulle spalle e fa di tutto per portare a casa questa partita, segnando 14 punti e contrastando per quanto possibile la fisicità delle brianzole. Il punteggio a 4:21 é +2 per le galle, ma poi è ancora una bomba di Cibinetto a tenerle in partita: 55-54 a 2:08. Gli ultimi minuti sono al cardiopalma: 2 bombe di Gallarate, prima di Salzillo e poi di Ridolfi per tenere l’ultima speranza di vittoria, ma un bel canestro di Olandi fa mettere la freccia avanti a Nibionno. Il cronometro dice 2.9 secondi alla fine della partita, rimessa Nobionno che cerca un tiro veloce da rimessa al volo che sbaglia, rimbalzo e apertura su capitan Sciutti già a metà campo che tira e segna sulla sirena (video presente sul sito della società gallaratese), ma giustamente gli arbitri annullano i canestri, ma rimane il gusto di quello che potevo essere e del gesto tecnico fatto. Complimenti alle galle che si sono battute bene, il ritorno in casa insieme a Schieppati, assente per motivi lavorativi, sarà un’altra cosa, e con questa differenza canestri sarà più facile cercare di ribaltare il risultato.

Nibionno – Isotec Gallarate 61-60 (10-13, 27-26, 46-43)
Gallarate: Salzillo 22, Fontanel 6, Sciutti 9, Ridolfi 6, Merlo 4, Stroppa, Palmieri 11, Speroni 2, Castiglioni, Zappa, Biedermann, Bottinelli. All. Crugnola.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui