Un’altra sconfitta per la Isotec, la quinta di quest’anno, maturata sull’onda di una pessima serata al tiro che fa specchio ad una serata favorevole per le ospiti che segnano ben 10 tiri da 3, più di metà dei punti totali: Robbiano vince così agevolmente 49-34.
La partita inizia favorevolmente per la Isotec con coach Crugnola che schiera un quintetto atipico che paga nei primi minuti di gara: 5-3 dopo una tripla di Palmieri. Le bombe di Sforza e Di Maio prima pareggiano, poi segnano il vantaggio per Robbiano a meno di un minuto dalla fine del quarto, 8-12 il primo parziale. Nel secondo quarto Robbiano accelera e segna tanto, 19 punti grazie ad una difesa consenziente di Gallarate, Discacciati e Bartesaghi sono mattatrici sia da dentro che da fuori area, l’unica a segnare per la Isotec è Giani che con i suoi 7 punti fa l’intero bottino del quarto. Il 15 a 31 prima della pausa lunga è un divario importante da colmare per le galle.
Il terzo quarto inizia con i migliori presupposti, ovvero con una bella reazione di squadra, bomba di Fusi in avvio e subito dopo alcune penetrazioni di Palmieri: 20-31 a 5:32. Robbiano entra in crisi sui cambi difensivi proposti da coach Crugnola, il divario si riduce fino a -9 dopo la tripla di Triarico a 1:09 e grazie ai rimbalzi sui due fronti di Vujovic che dimostra tutto il suo valore vicino a canestro il quarto si chiude con solo 6 punti concessi alle ospiti e il punteggio di 29-37. Ultimo periodo tutto da rivedere in casa Gallarate con le 3 bombe subite che riscavano il divario precedentemente ricucito. Non basta Nicolazzo a lottare a rimbalzo e nemmeno Triarico unica marcatrice del quarto per tenere a galla la Isotec che pian piano sprofonda in un baratro senza uscita fino al 34-49 finale. Il prossimo turno la Isotec incontrerà Varese, nella più classica partita testa-coda, non si sa mai che le ragazze della presidentessa Villa facciano il più classico degli scherzi, sicuramente in settimana ci sarà tanto da lavorare in palestra.
Isotec Gallarate – Basket Robbiano 34-49
Gallarate: Frasisti 1, Ridolfi, Vujovic 5, Nicolazzo, Rognoni 3, Fontanel, Giani 7, Triarico 9, Fusi 3, Palmieri 7, Zappa, Serra. All. Crugnola.
Matteo Gallo