Gallarate –Torna alla vittoria l’Isotec dopo l’inciampo di Villa Guardia dominando le lecchesi per 40 minuti nonostante i ripetuti tentativi di ritornare in partita delle ospiti che hanno provato a cambiare più volte gli assetti in campo e le difese senza però trovare il modo di scardinare la difesa delle galle.

La partita inizia con una bomba di Ridolfi che si mette subito in mostra anche catturando diversi rimbalzi: il punteggio è 7-0 dopo 2 minuti. I primi punti per Lecco arrivano con 2 tiri liberi di Davide per il 9-2 a 5:57, ma è sempre Gallarate a mantenere il controllo: 13-4 su canestro di Schieppati. Bassani segna l’unico canestro della sua partita e altri 2 liberi di Oddo: il primo quarto si chiude con una bomba di Palmieri per il 18-8 per la Isotec. Parte ancora forte Gallarate in questo quarto: ci pensano Stroppa e Merlo a fare punti e con Fontanel a prendere rimbalzi il divario aumenta fino al 24-11 al 4:30. Le giocatrici di Lecco non trovano soluzioni in continuità e fanno falli di reazione che Gallarate non riesce a capitalizzare: 26–15. Con l’ultimo bel canestro di Merlo su assist di Fontanel si chiude il quarto sul 28-19. Inizio del terzo quarto sotto tono per la Isotec: 28-21 a 6:24. Una bomba di Salzillo a 4:10 per il 31-21 risveglia le galle, ma non basta dato che anche Lecco fa molta fatica a segnare e il punteggio di fine quarto da ragione a coach Crugnola, anche se avere solo una giocatrice a referto in un quarto sembra sempre un poco riduttivo con questo organico. Il punteggio è 33-26 a fine del terzo periodo. Lecco ha speso moltissimo in energia per arginare le galle e il conto gli viene presentato in questo quarto dove, nonostante le buone prove dalla linea della carità per Oddo e Scola e la bomba di una efficace Cappellini sempre al posto giusto, le ospiti non riescono ad avvicinarsi grazie anche all’ottima prova sui 2 lati del campo di Palmieri che le mette in difficoltà con le sue penetrazioni: 35-30 a 6:15. Gli ultimi 5 minuti di Gallarate sono da incorniciare: Stroppa fa filotto con ben 7 punti segnati che destabilizzano gli assetti delle avversarie, Schieppati domina l’area stoppando e recuperando palloni importanti, altri 2 liberi segnati per le ragazze di coach Canali portando il punteggio sul 37-32 a 4:56. Qui la Isotec schiaccia sull’acceleratore e in meno di 5 minuti rifila un pesantissimo 14-5 che tramortisce le ospiti e con un 2+1 di Speroni chiude ogni velleità lecchese ricordando che se si viene in casa della prima della classe non si può peccare di superbia. Ora la Isotec affronterà la difficile trasferta contro Nibionno sabato prossimo, squadra di talento dove servirà dare il massimo per ritornare ad essere prime del girone in solitaria.

Isotec Gallarate – Basket Women Lecco (18-8, 28-19, 33-26)
Gallarate: Schieppati 12, Ridolfi 3, Fontanel 2, Salzillo 9, Stroppa 9, Merlo 6, Speroni 3, Mometti, Palmieri 9, Zappa, Biedermann, Castiglioni. All. Crugnola.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui