Sesto S.G. – Sono cambiate tante cose nell’ultimo anno in casa Isotec, allenatore, vice e giocatrici, ma il risultato no: questa squadra si è dimostrata più forte di tutto e di tutte; non ha mollato un centimetro di parquet in difesa durante l’anno, fino ad essere premiate come miglior difesa del campionato subendo 200 punti in meno delle altre. Infine, Gallarate ha raggiunto il traguardo che si era prefissata 9 mesi fa superando anche le assenze dell’ultimo momento di Ridolfi e Stroppa e con Fontanel e Zappa rientranti da distorsioni alla caviglia.

Il clima è sempre quello da playoff, teso e nervoso. Il primo canestro è di Merlo che fa valere tutta la sua esperienza, che in queste partite è stata importantissima, ma subito Ramon, migliore in campo per le padrone di casa con 22 punti, porta in vantaggio le sue: 4-2 a 6:44. Poche le soluzioni offensive per le galle, pareggio a 5:43, ma la bomba di Marinone spariglia ancora il tabellone: 9-5 a 3:05. L’entrata in campo di Connelli fornisce brio alla Isotec e la successiva azione con assist confezionato per Schieppati (che sente aria di casa) canestro più fallo e il libero segnato fissa il punteggio a 9-8 a 2:22. Altri 2 canestri in successione sempre di Connelli bloccano il punteggio di fine quarto sull’11-15 per la Isotec. Secondo quarto che inizia con un canestro di Salzillo che è presentissima sia in attacco che in difesa: 12-17 a 8:40. Sul campo Zappa e Fontanel lavorano bene a rimbalzo per il 12-19 a 5:00, ma una fiammata di Geas con un parziale di 5-0 confezionato da un’entrata di Ramon e da una bomba di Scicolone le riporta sul 17-21 a 2:24. Si va al riposo sul 17-23 grazie a un tiro di Salzillo. Al rientro dello spogliatoio la Isotec sa che deve dare la zampata vincente: si inizia con 2 liberi di Zappa, una soluzione da 3 di Ramon a cui risponde Connelli sempre da tre punti per il 23-28 a 7:19. I cambi di difesa fatti da coach Crugnola danno i risultati sperati, Mometti in campo recupera palloni, anche due nella stessa azione e lotta a rimbalzo, Schieppati in area presidia la parte aerea del gioco rifilando 5 stoppate e si va sul 23-32 a 4:29. Le galle sembrano aver trovato la chiave di volta della partita, 2 liberi di Leto accorciano la differenza, ma è ancora Salzillo a chiudere il quarto con un canestro per il 27-39 del 30′. Il divario si accentua ad inizio dell’ultimo quarto: 27-41 a 7:45 con Palmieri a segnare bucando la difesa Geas. Con il contropiede di Schieppati si arriva al massimo vantaggio sul 27-45 a 5:30; le galle si rilassano un attimo e 3 bombe in rapida successione per le ragazze di coach Preda riaprono la partita sul 40-47 a 1:40. Minuto Isotec con Gallarate che amministra il finale e chiude 40-49. Le ragazze della Presidentessa Villa raggiungono il prestigioso traguardo della finale del quarto campionato femminile che si terrà presumibilmente Domenica 9 Giugno in campo neutro contro Ororosa. Ora per la Isotec quindici giorni di tempo per preparare la partita dell’anno consapevole che sarà una battaglia col coltello fra i denti per 40 minuti.

Geas – Isotec Gallarate 40-49 (11-15, 17-23, 27-39)
Gallarate: Schieppati 15, Mometti 3, Merlo 4, Fontanel, Salzillo 6, Speroni, Connelli 9, Palmieri 6, Zappa 6, Biedermann. All. Crugnola.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui