È grande, grandissima Italia: le azzurre di coach Julio Velasco sfornano una prova maiuscola contro la temibile Serbia dominando 3-0 e conquistando la semifinale contro la Turchia (3-2 sulla Cina).
Partenza sprint della Serbia di coach Giovanni Guidetti che, sul 16-11 nel primo set, sembrava poter ipotecare un allungo già decisivo. E invece l’Italia ha tirato fuori gli artigli sfruttando un’eccezionale Caterina Bosetti in copertura, le alzate di Orro e le schiacciate devastanti di Egonu e Antropova (oltre, ovviamente, ad un incredibile lavoro di tutta la squadra).
Chiuso il primo set sul 26-24, il secondo parziale è iniziato con un costante botta e risposta fino al 6-6: a questo punto le azzurre hanno alzato il ritmo scavando un gap importante (19-13) e mettendo in crisi soprattutto psicologica le avversarie (tantissimi errori anche da parte della fuoriclasse Tijana Boskovic): il 25-20 firmato Fahr apparecchia l’ingresso al terzo set.
Set che l’Italia approccia con sicurezza portandosi subito in vantaggio e tenendo la Serbia sempre a debita distanza: nel momento clou si scatena Bosetti che prima mura la Boskovic e poi piazza due punti in battuta. L’Italia vola e arriva sul 24-18: Boskovic e Ognjenovic annullano i primi due match point, ma la battuta a rete di Boskovic fa esplodere di gioia le azzurre che per la prima volta nella storia raggiungono la semifinale olimpica. Appuntamento da non perdere giovedì sera alle 20.00: Italia-Turchia vale un posto in finale.
Redazione