Il tennis varesotto continua a regalarsi soddisfazioni internazionali e questa volta lo fa con Samira De Stefano.

La tennista classe ’04 ha trionfato domenica scorsa nel torneo internazionale ITF da 15 mila dollari di montepremi a Viserba. Il successo è arrivato al termine di una settimana da urlo per la varesina che, grazie a cinque vittorie consecutive, si è concessa la soddisfazione del suo primo titolo internazionale in singolare.

De Stefano, cresciuta tennisticamente al TC Varese di Casciago e con una breve comparsa al TC Gallarate, è sempre stata, probabilmente, il prospetto più interessante della provincia a livello femminile e in questi anni sta viaggiando tanto per scalare il ranking WTA. Al momento occupa il 742esimo posto della classifica mondiale femminile, ma, senza dubbio alcuno, grazie alla dose di fiducia ricevuta da questa vittoria, potrà puntare a salire ancora.

Detto ad onor del vero che il seeding non era dei più competitivi, Samira De Stefano (accreditata della testa di serie numero 5, ndr) è stata bravissima nel trovare la giusta continuità e il giusto feeling sui campi del circolo romagnolo. Vincere non è mai facile e scontato, soprattutto se si tratta della prima volta nella propria carriera. Alle vittorie contro Laura Mair, Marta Lombardini, Nicole Fossa Huergo e Anne Schaefer si è aggiunta quella nell’atto conclusivo contro Ines Ibbou. 7-5 6-3 in favore di De Stefano, con l’algerina numero 850 WTA che nulla ha potuto contro la solidità e la pesantezza dei colpi da fondo campo dell’azzurrina. Il trofeo da prima classificata alzato al cielo di Viserba sarà un’immagine che Samira De Stefano si scorderà difficilmente. Dopo tanti sacrifici e i titoli in doppio (Solarino 2022 e Fiano Romano 2023, ndr) è arrivato finalmente il primo trionfo in singolare. C’è sempre una prima volta e quella di Samira è arrivata solamente a vent’anni, con tutto il tempo davanti per migliorare ulteriormente il proprio gioco, raggiungere delle posizioni ancor migliori nel ranking e spiccare definitivamente il volo nel tennis delle grandi. 

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui