Tempo di grandi sfide in Serie B Interregionale con il Campus di coach Roncari che va a visitare la seconda forza Gallarate sul campo di via Sottocosta. Palla a due sabato 2 novembre alle ore 19.00 per quella che si preannuncia come una sfida molto interessante fra due compagini che vorranno darsi battaglia fino al 40′. Varese si presenta all’appuntamento forte del terzo miglior attacco del girone a 83,3 punti di media a gara mentre Gallarate occupa la sesta posizione a 75,8 punti. Ben diversa, però, la situazione a livello difensivo dove la squadra della città dei due galli può vantare la seconda miglior difesa dietro solo a Gazzada, unica a tenere gli avversari sotto i 70 punti a gara, con 71,7 punti concessi a sera mentre i Roosters occupano l’ultima posizione in coabitazione con la capolista Pavia con ben 82,7 punti subiti ad usciti. Uno dei crocevia del derby passerà giocoforza dall’aspetto difensivo: se Gallarate riuscirà a togliere ritmo e munizioni ai frombolieri biancorossi, allora sarà difficile per Varese uscire dal caldo campo gallaratese con i due punti in saccoccia.
Matteo Tapparo, capitano dei biancorossi, parla così della ottima intesa mostrata in campo con Ivan Prato: “Nasce già in allenamento e devo dire che lui è un giocatore di grandissimo talento come gli altri ragazzi della nostra squadra. Il fatto che io possa passare la palla nei tempi giusti a Prato è anche grazie al fatto che tutti noi occupiamo gli spazi giusti con le giuste spaziature in campo“. La vittoria nello scorso turno ha rilanciato le ambizioni verso i piani alti del Campus e Tapparo vede così il derby: “Il derby contro Gallarate lo aspettiamo e la vogliamo vivere nel migliore dei modi. E’ pur sempre una gara come le altre: servirà ancora più intensità e noi dobbiamo continuare a fare il nostro gioco partita dopo partita senza guardare chi abbiamo di fronte“.
Sul fronte gallaratese, c’è un Mattia Molteni in grandissimo spolvero in questo inizio di stagione: 19,3 punti di media cui aggiunge 3,2 rimbalzi e 1,8 assist a gara in 33′ di utilizzo medio. Insomma, molte delle fortune di Gallarate potrebbero passare dalle sue mani nel derby. Grazie ad un super Molteni, suoi i 3 liberi finali per l’aggancio a Genova sulla sirena del 40′, Gallarate è passata al supplementare nascondendo le difficoltà dell’ultimo quarto. Attenzione alla sfida in regia fra l’esperto Bloise e Tapparo così come sotto i tabelloni sarà interessante vedere la freschezza talentuosa di Prato contro l’esperto Antonelli o vedere il duello fra Mercante e Assui. Così come ci sarà Golino nei panni dell’ex che vorrà sicuramente pungere e dimostrare il suo valore.
“Dalla partita di domenica a Genova, banalmente, ci portiamo a casa due punti in più in classifica che, ad un certo punto, erano un miraggio. In secondo luogo, sicuramente, la consapevolezza maggiore che per ora è dipeso da noi il risultato della partite per prima cosa – dice coach Mazzetti, allenatore del BBG -. Sabato mi aspetto una partita sicuramente complicata perché il loro modo di giocare può creare sbilanciamento in attacco o in difesa e non dobbiamo farci prendere dalla fretta. Vorrei vedere dei miglioramenti che siano tecnico-tattici o mentali, ma ora l’urgenza è trovare l’equilibrio all’interno della partita: spesso, infatti, prendiamo dei break per nostre leggerezze che rischiano di compromettere le partite“.
Insomma, c’è tanta carne al fuoco, sarebbe un peccato non essere presenti in via Sottocosta: potrete seguire la gara con la diretta qui su VareseSport sabato sera.
Nelle altre due sfide delle nostre squadre in campo, Gazzada ospita Pavia (sabato sera ore 21:00), in un match che molto può dire sulle ambizioni del Basket7Laghi, mentre Sangiorgio andrà sul campo di Curtatone domenica 3 novembre alle ore 18:00, in un match complicatissimo contro la seconda forza del Girone C per due punti che valgono la prima posizione in classifica per i Draghi.
Matteo Gallo
Alessandro Burin