Al netto del solito grande spettacolo offerto dalla IFL, un weekend senza Skorpions Varese non è come gli altri. Vedendo però cosa c’è in programma domani sera, forse è valsa la pena prendersi un fine settimana di riposo: sabato sera appuntamento al Vigorelli di Milano con il kickoff alle 21.00 del super derby tra Frogs Legnano e grigiorossi.
Tanti i match nel match, a cominciare dalla sfida tra ex NFL: Ryan Griffin da una parte è pronto a illuminare ancora una volta la manovra grigiorossa, mentre dall’altra i Frogs faranno leva sull’esplosività di Damon Sheehy-Guiseppi, pronto a ricevere i lanci dell’imprevedibile Eystin Salum che, a sua volta (pur non potendo vantare un curriculum con presenze in NFL), sa come far male. Gli Skorpions se lo ricordano bene, visto che fu una clamorosa corsa del QB americano a decidere il derby dello scorso anno a 1’20” dalla fine. Salum, il classico QB dual-threat, ha infatti l’innata capacità di valutare in un lampo le posizioni in campo per scegliere se lanciare o, il più delle volte, sprigionare i suoi cavalli e far male alle difese avversarie.
Difesa che, nello specifico, è sicuramente di ottimo livello. Fino alla scorsa partita gli Skorpions avevano infatti concesso solo 7 punti agli attacchi avversari; Parma è invece andato a referto con 34 punti, la maggior parte dei quali arrivati proprio dalle rush mettendo in mostra un pacchetto di corridori di tutto rispetto. Non si può però dire che la Defense grigiorossa sia andata in crisi: i Panthers hanno infatti condotto ben 79 giochi offensivi (contro i 39 degli Skorpions) il che significa che la maggior parte delle azioni emiliane sono state efficacemente contrastate.
Ciò non significa che contro i Frogs sarà una passeggiata, a maggior ragione ricordando gli import di cui sopra che fanno della velocità la propria miglior qualità. Legnano è la classica squadra tignosa, che non molla mai e lo dimostra la sfida contro i Guelfi Firenze persa solo a causa di un ultimo quarto eccezionale da parte dei toscani. Chiaro che, sulla carta, i Frogs abbiano dei “limiti” se raffrontati ai top team di categoria e gli Skorpions dovranno far leva proprio su queste pecche per far valere i proprio gradi. Sul perfetto sintetico del Vigorelli, vento permettendo, ci si potrà davvero divertire.
La posta in palio, poi, parla di un successo molto più importante della singola vittoria: per gli Skorpions significherebbe arrivare al big match del 5 maggio contro i Dolphins Ancona sul record positivo di 5-0, mentre per i Frogs varrebbe una bella ipoteca per un buon posto playoff. La motivazione di vincere un derby è però già di per sé più che sufficiente.
Abbastanza scontata l’altra sfida: i Dolphins Ancona non dovrebbero aver problemi nel liquidare la pratica Warriors Bologna per assicurarsi a loro volta il record di 5-0 e presentarsi al “Franco Ossola” il 5 maggio per uno scontro al vertice da brividi.
IFL – WEEK 07
Dolphins Ancona – Warriors Bologna (20/04 ore 18.00)
Frogs Legnano – Skorpions Varese (20/04 ore 21.00)
IFL – CLASSIFICA
1. Skorpions Varese 4-0 (107/41 _ 1000)
2. Dolphins Ancona 4-0 (128/66 _ 1000)
3. Guelfi Firenze 4-1 (132/48 _ 800)
4. Panthers Parma 2-2 (143/89 _ 500)
5. Frogs Legnano 2-2 (86/84 _ 500)
6. Giaguari Torino 2-3 (99/133 _ 400)
7. Rhinos Milano 2-4 (191/157 _ 333)
8. Lazio Marines 1-4 (113/141 _ 200)
9. Warriors Bologna 0-5 (14/254 _ 0)
*Record (punti fatti/punti subiti _ punteggio in millesimi)
Matteo Carraro
Foto Cinzia Roganti