Dopo la partenza della Nazionale di pattinaggio artistico del Giappone, con il team nipponico che ha terminato il suo primo periodo di allenamento plenario dopo essere già stato a Varese più volte negli ultimi 18 mesi con la presenza di singoli atleti, si chiude la prima fase di ospitalità in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Una prima fase culminata con un evento di rilievo che, la sera di Ferragosto, ha lasciato il segno negli appassionati e in tutti coloro che hanno affollato l’Acinque Arena per il Japanese Dream – Ice Gala, nell’ambito di un’iniziativa supportata dal progetto Varese Sport Commission for Winter Games, che vede insieme Comune di Varese, Provincia e Camera di Commercio.

La squadra giapponese ha raggiunto il nostro territorio in due fasi: il primo gruppo (proveniente da Parigi dove sono state consegnate le medaglie Olimpiche rimaste “sospese” dei Giochi invernali di Pechino 2022) era formato da Kaori Sakamoto, Yuma Kagiyama e la coppia Riku Miura/Ryuichi Kihara si è allenato sul ghiaccio dell’Acinque Ice Arena a partire dal 9 agosto, mentre il resto del team si è aggregato il 12 per concludere l’attività il 17 mattina. La delegazione al completo ha contato 39 membri, suddivisi tra atleti, allenatori, risorse legate alla gestione del food, componenti dello staff medico tra dottori e fisioterapisti e membri dello staff Federale con la presenza del chair of JSF (Japan Skating Federation) High Performance Department, Hidehito Ito. Sessioni di allenamento multiple in pista ogni giorno, supportate dall’utilizzo delle soluzioni offerte dall’arena varesina nei suoi molteplici spazi, con particolare attenzione alle sale dedicate all’attività off-ice e alla palestra attrezzata.

La serata del 15 agosto, una prima assoluta per la nazionale giapponese in uno show in Italia, è stata l’occasione perfetta per presentare al grande pubblico questi straordinari atleti. L’evento ha visto la partecipazione di atleti di assoluto valore internazionale anche della nazionale italiana: Guignard/Fabbri, Matteo Rizzo, Ghilardi/Ambrosini insieme a numerosi perfomers della Compagnia di Ghiaccio Spettacolo che ha inserito la serata all’interno del tour estivo. Direttore artistico e conduttore Andrea Vaturi, leader della stessa Ghiaccio Spettacolo.

Insieme alla nazionale giapponese, con il ruolo importantissimo di allenatrice di Yuma Kagyiama, abbiamo avuto l’opportunità di ospitare ancora una volta Carolina Kostner, impegnata sia nel suo ruolo di coach che in momenti di allenamento in preparazione allo show. Il suo ruolo nel rapporto con la Federazione Jsf è stato fondamentale per poter effettuare dapprima i primi passaggi di visita della struttura e successivamente per scegliere Varese come punto di riferimento per il periodo pre-Olimpico.

La Kostner, star ricercatissima dal pubblico presente, ha avuto il compito di aprire la serata scendendo a sorpresa da una Suzuki S Cross Hybrid, ed è stata impegnata sul ghiaccio in diversi momenti offrendo ai presenti la sua immutata classe ed eleganza. Suzuki, Main Sponsor dell’evento, attraverso la partnership con Japanese Dream Ice Gala ha ribadito ancora una volta la sua vicinanza al mondo degli sport del ghiaccio, che la vede Main Partner della FISG (Federazione Italiana Sport del Ghiaccio) sin dal 2013.

L’esperienza a Varese del team Jsf e in particolare la serata del 15 agosto sono stati seguiti da diversi media internazionali, tra i quali in particolare Asahi Tv e Fuji Tv che hanno realizzato un vero e proprio reportage delle giornate italiane vissute dagli atleti. L’evento sarà anche inserito in programmazione televisiva in autunno in Italia, ulteriori dettagli a riguardo emergeranno da un piano di comunicazione dedicato.

L’Ice Galà, soldout da fine luglio, ha vissuto diversi momenti emozionanti ed è stato preceduto da un momento di “meet and greet” dove i fan hanno potuto interagire con gli atleti sia della nazionale italiana che giapponese. Il pubblico, che ha potuto seguire dal vivo l’evento, si è rivelato composto sia da una buona parte di appassionati locali e da fuori provincia, ma anche da diversi gruppi che hanno raggiunto Varese sia dall’estero, in particolare un folto gruppo inglese ed uno olandese, mentre anche la comunità giapponese non si è lasciata scappare l’opportunità di incontrare i propri beniamini nazionali.

La partnership con Jsf è un grande obiettivo raggiunto per tutto il team di lavoro di Acinque Ice Arena ha dichiarato Matteo Cesarini, project manager Vsc for Winter Gamesche ha saputo gestire al meglio uno dei comitati Olimpici preso sempre a riferimento quando si parla di organizzazione e metodo di lavoro. Si tratta di un primo test in vista dei prossimi periodi e in particolare in vista del 2026 quando la permanenza del team sarà ovviamente più lunga con lo sguardo fisso alle gare Olimpiche. Lo show Japanese Dream Ice Gala è stato un vero successo, testimoniato sia dal sold out dell’evento, ma soprattutto dal calore del pubblico che ha emozionato anche gli atleti del team Jsf, in una serata che ha visto sul ghiaccio atleti provenienti da diversi paesi in un clima multiculturale fantastico dal sapore pre-Olimpico. Siamo pronti adesso a concentrarci sui prossimi impegni, primo fra tutti i campionati senior di pattinaggio artistico, assegnati a Varese, che si disputeranno in dicembre. Le attività in programmazione, e già realizzate in questi mesi, sono un grande risultato reso possibile dal progetto che vede insieme Comune di Varese, Provincia e Camera di Commercio sotto la bandiera “Varese Sport Commission for Winter Games”, un esempio di grande sinergia tra enti diversi che stanno operando come una squadra a favore della ricaduta turistica e mediatica sul territorio“.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui