Dopo il rientro in campo della settimana scorsa procede con la 15^ giornata il girone B della Juniores Nazionale. L’Alcione trionfa sul campo della Folgore Caratese e mantiene la vetta, seguita a ruota dalla Varesina, che soffre ma alla fine vince per 2-1 contro un Fanfulla lodevole per atteggiamento. Cade invece il Varese, che sotto i colpi dell’ex Marco Pastore esce con 0 punti dalla trasferta sul campo dell’Arconatese.
Di seguito il resoconto della giornata:

VARESINA – FANFULLA 2-1

VEDANO OLONA – Doveva essere una passeggiata, si è trasformata in una faticosissima maratona. L’obiettivo dei 3 punti lo porta tuttavia a casa la Varesina, che contro il Fanfulla, ultima della classe, la spunta per 2-1 nel finale, rispondendo alla vittoria dell’Alcione e rimanendo così a -2. Una gara che pareva potersi mettere subito sui binari giusti per i rossoblù, avanti dopo già 5’ con il tapin di Spitaleri. Le fenici tuttavia sprecano tanto, troppo, sbattendo contro un Cerami in stato di grazia. Ecco quindi che ad inizio ripresa arriva la doccia gelata con il gol dai 25 metri di Rossi che riporta tutto in parità. Pali, traverse e un super Cerami sembrano negare la vittoria ai ragazzi di Marzio, almeno fino al 38’ della ripresa, quando è Isufi a togliere la castagne dal fuoco, conquistando e trasformando il rigore della vittoria.

PRIMO TEMPO – Consapevole di partire con i favori del pronostico, la Varesina tenta subito di aggredire il match, iniziando con un alto ritmo e una gran voglia di incidere. Un atteggiamento che paga subito, visto che passano appena 5’ e la squadra di Marzio passa in vantaggio: lancio lungo di Bettanello a liberare la corsa di Isufi che brucia in velocità il suo marcatore e davanti al portiere serve a Spitaleri l’appoggio comodo comodo a porta sguarnita per l’1-0. Sbloccato il match, i rossoblù non tirano comunque i remi in barca, anzi. Il Fanfulla fatica parecchio a contenere le ondate dei padroni di casa, che nei minuti successivi collezionano un altissimo numero di occasioni per trovare il raddoppio. Ogni volta tuttavia, manca quel dettaglio per gonfiare la rete: all’’8’ Carnelli spara largo dal limite, al 12’ Gelmi salva sulla riga il colpo di testa di Isufi, mentre al 19’ Cerami è superlativo sulla botta ravvicinata ancora di Isufi. La gara rimane aperta e così finisce che al 34’ il Fanfulla rischia, alla prima vera occasione, di trovare il pari, con una botta tremenda dai 25 metri di Nistico (tra i pochi a salvarsi nei suoi) che si stampa in pieno sul palo a Leoni battuto. Lo spavento rimette sull’attenti i rossoblù, che nel finale costruiscono ancora un’altra grande doppia chance ancora con il duo d’attacco Isufi-Spitaleri, entrambi però trovano ancora una super risposta del numero 1 ospite che respinge entrambe le conclusioni, mantenendo ancora aperta la gara.

SECONDO TEMPO – Stessi 22 in campo anche ad inizio ripresa e stesso copione visto per gran parte dei primi 45’ che pare delinearsi anche in questo avvio, con la Varesina che di nuovo a testa bassa va alla ricerca del gol della sicurezza. Ancora una volta tuttavia, i rossoblù devono fare i conti con un Cerami a dir poco strepitoso: al 6’ Carnelli calcia a botta sicura su una respinta corta della difesa ospite, trovando la grandissima risposta del numero 1 bianconero, il quale si supera anche sul successivo tapin di Spitaleri (quest’ultimo tuttavia poi fermato per offside). Le occasioni lasciate per strada dai rossoblù a questo punto iniziano a pesare, ancor di più quando 60’’ più tardi il Fanfulla trova il pari. L’azione parte con uno scatenato Nistico, che semina il panico sulla destra, presentandosi in area e colpendo in pieno la traversa da posizione defilata. La difesa di casa allontana in maniera superficiale ed il pallone finisce così sui piedi di Rossi, che vede Leoni fuori da pali, e senza pensarci due volte libera con una conclusione dai 30 metri che supera il numero 1 di casa: 1-1. E’ una doccia gelata per la Varesina, che nei minuti successivi, presa dalla foga di ritrovare subito il vantaggio, sbaglia molto in impostazione, favorendo così un Fanfulla ora decisamente più pimpante e su di morale. La squadra di Marzio dimostra tuttavia di avere una gran quantità di soluzioni, e se in questa fase il gioco stenta a decollare, ecco allora che sono le palle inattive a rendere ugualmente pericolosi i rossoblù. Tra il 19’ ed il 22’ infatti per ben due volte i padroni di casa sfiorano il 2-1, prima con una punizione di Carnelli, poi con un colpo di testa di Mantovani, entrambi fermati dal legno. Sembra tutto delineato per la beffa, ma a 7’ dalla fine ecco che Isufi riesce a scattare sul filo del fuorigioco su una verticalizzazione, anticipando Cerami in uscita e guadagnandosi un preziosissimo calcio di rigore. Dagli 11 metri è proprio lo stesso Isufi a presentarsi, scegliendo la conclusione forte e centrale che batte il portiere ospite e che rimette così nuovamente avanti i suoi. Nei minuti finali il Fanfulla, nonostante la superiorità numerica (espulso Agormeda proprio in occasione dell’esultanza per del 2-1) non riesce ad imbastire un vero e proprio assalto alla ricerca del pari e così, dopo 4’ di recupero, ecco che il triplice fischio sancisce la vittoria della Varesina, che con il brivido porta avanti la sua rincorsa sull’Alcione.

IL TABELLINO
VARESINA – FANFULLA 2-1 (1-0)
Varesina
: Leoni, Mantovani, Bettanello, Piras, Chiti, Granai, Luraghi (31’ st Luca), Di Silvestro (9’ st Daverio), Isufi, Carnelli, Spitaleri (18’ st Agormeda). A disposizione: Biondi, Cordone, Gondor, Torelli, Amodeo, Frezzato. Allenatore: Marzio
Fanfulla: Cerami, Rech, Gelmi, Mastrototaro, Pederzani (41’ st Ahmed), D’Amore, Rossi, Martinenghi (23’ st Venturini), Pasini (15’ st Bertin), Paudice, Nistico. A disposizione: Rosi, Miragoli. Allenatore: Tursi
Arbitro: Alessandro Crespi di Busto Arsizio (Fabrizio Di Cera di Busto Arsizio – Fall Bassirou di Busto Arsizio)
Marcatori: pt: 5’ Spitaleri (V); st: 7’ Rossi (F), 38’ rig. Isufi (V)
Note: Giornata serena, terreno in erba sintetico, spettatori 80 circa. Ammoniti: Spitaleri (V), Nistico (F), Bertin (F), Isufi (V). Espulsi: Agormeda (V)


ARCONATESE – CITTA’ DI VARESE 3-2

Cade sul campo dell’Arconatese il Città di Varese, che dopo il passo falso con il Sant’Angelo della settimana scorsa incappa in nuovo KO che li porta ora a -10 dal primo posto dell’Alcione (con anche una partita in più). Una sconfitta su cui c’è forte lo zampino dell’ex Marco Pastore, squalificato con la prima squadra e sceso quindi con la sua Juniores. Il classe 99′ ci mette ben poco ad entrare in partita: dopo appena 5′ da un suo calcio d’angolo arriva il colpo di testa vincente di Scarabelli che vale l’1-0. Il Varese non si da per vinto e al 13′ riesce a trovare il pari con Squitieri sugli sviluppi di un calcio di punizione. Pastore tuttavia resta un pericolo costante ed al 40′ ecco che ancora da una sua punizione nasce il 2-1, ancora ad opera di Scarabelli. Sembra una mazzata per il Varese, ma proprio una manciata di secondi prima dell’intervallo ecco che i ragazzi di Unghero trovano il modo di riaddrizzare ancora una volta il match: Arrighi viene atterrato in area, Valmori realizza dal dischetto il nuovo pareggio. Nella ripresa tuttavia, al 20′, ecco che dopo una serie di carambole in area, proprio Pastore trova il gol del 3-2, che a questo punto rimane invariato fino al triplice fischio.

IL TABELLINO
ARCONATESE – CITTA’ DI VARESE 3-2 (2-2)
Arconatese
: Pedotti, Summa, Montefuso (16′ st Laddaga), Galantucci (16′ st Cannata), Renelli, Noris, Di Munno, Cozzi (30′ st Alagna), Scarabelli (36′ st Trevisan), Pastore, Policastri (43′ st Galantucci). A disposizione: Sesia, Tursi, Ferrando, Doldi. Allenatore: Casalati
Città di Varese: Scodellaro, Foti, Asta, Pascucci, Cucco, Squitieri, Marangon, Pavia (32′ st Bernardi), Valmori, Arrighi, Jella. A disposizione: Ghiringhelli, Sotelo, Piatti, Fodor, Torti, Lacerenza, Prela, Colombo. Allenatore: Unghero
Arbitro: Giuseppe Pecora di Monza (Simone Gorlero di Legnano – Van Tuan Calini di Legnano)
Marcatori: pt: 5′ Scarabelli (A), 13′ Squitieri (V), 40′ Scarabelli (A), 44′ rig. Valmori (V); st: 20′ Pastore (A)
Note: Ammoniti: Galantucci (A), Di Munno (A), Laddaga (A), Marangon (V)


CASTELLANZESE – PRO VERCELLI 1-0

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui