Giornata di pioggia, ma la gran parte del girone B scende in campo per la 19^ giornata, che vede il pari nello scontro playoff tra Città di Varese e Club Milano. Male la Varesina, che cade a Crema, mentre è sempre più inarrestabile l’Alcione, 7-0 ai danni del Fanfulla.

CITTA’ DI VARESE – CLUB MILANO 1-1

GALLARATE – Il Club Milano gioca il primo tempo, il Città di Varese il secondo. Il risultato? Un giusto 1-1 che mantiene invariate le distanze in classifica tra le due formazioni biancorosse, che sul sintetico di Gallarate hanno dato vita ad una partita dai due volti. Benissimo gli ospiti nei primi 45’, non solo a livello di gioco ma soprattutto di atteggiamento, con il culmine che arriva con il vantaggio firmato da Di Conza al 34’. Tutto il contrario invece nella ripresa, il Città di Varese reagisce e con gioco ed orgoglio trova il pari a 20’ dalla fine con Valmori. Un pareggio corretto che rimanda tanti discorsi per quanto riguarda la lotta playoff.

PRIMO TEMPO – Come si dice in questi casi, è la “fame” ciò che risulta determinante in partite di questo calibro e subito in avvio di partita si intuisce come questa qualità sia più presente tra gli 11 del Club Milano. Gli ospiti iniziano a mille, rendendosi insidiosi nelle primissime battute con un paio di palle inattive e poi all’11’ con un tiro di Di Carlo in area su cui serve un grande intervento di Scodellaro per impedire il vantaggio. La grande chance capita tuttavia al 16’ quando cucco sbaglia il retropassaggio per Scodellaro, Dioh si avventa sul pallone ma l’estremo difensore devia il tiro che è poi allontanato dal rientro dei difensori di casa.
Il Città di Varese appare quasi sorpreso dell’avvio sprint dei bianco crociati e ci mette un po’ a carburare: il pressing altissimo messo in atto dai ragazzi di mister Sabatino rende assai difficoltoso riuscire a costruire delle azioni pericolose, tuttavia, quando il giro palla riesce a superare la prima linea, per i biancorossi si aprono spazi molto invitanti. Succede al 21’, quando in questa maniera Valmori si ritrova a portare avanti un 3 contro 2 che smarca Jella al tiro da posizione defilata, senza che però quest’ultimo riesca a concretizzare l’ottima occasione.
E’ tuttavia un lampo estemporaneo: la “fame” del Club Milano continua ad essere maggiore e al 34’ ecco che arriva il meritato vantaggio: Biglieri si smarca sulla sinistra e mette in mezzo un cross che Di Conza, esterno opposto, scaraventa in rete con un potente colpo di testa. Il gol non cambia l’inerzia del match, anzi, poco dopo gli ospiti sfiorano il raddoppio con un sinistro dal limite di Militiello che sfiora il palo. Nel finale un colpo di testa di Valmori prova a cambiare l’esito della prima frazione, ma non basta, al riposo si va con il Club Milano in vantaggio.

SECONDO TEMPO – L’intervallo è propiziatorio per il Varese. Mister Unghero riesce a toccare le giuste corde dei suoi ragazzi, che nella ripresa rientrano con tutt’altro spirito. Una grossa mano la danno Prela e Pascucci, entrati proprio ad inizio secondo tempo e che fin da subito si rendono utili al forcing biancorosso. La “fame” assente nel primo tempo pare infatti essere ben presente in questi minuti a, dopo tanto cercare, ecco che il pari arriva al 24’: calcio d’angolo di Jella e stacco vincente sul secondo palo di Valmori, che non dà scampo a Gennarelli e sigla l’1-1. Il Varese adesso ci crede e nei 20’ finali cerca di portare a casa l’intera posta: Jella ci prova per due volte dalla distanza ma il portiere ospite è in entrambi i casi ben attento. Il pari rimane così intatto fino al 90’, il Varese rimanda il suo rientro tra le prime 5.

IL TABELLINO
CITTA’ DI VARESE – CLUB MILANO 1-1 (0-1)

Città di Varese: Scodellaro, Asta (45’ st Torti), Giomi, Marangon, Cucco, Squitieri, Fodor (1’ st Pascucci), Arrighi (30’ st Piatti), Valmori, Jella, Bernardi (1’ st Prela). A disposizione: Bonaccorso, Ciullo, Sotelo, Macchi, Lacerenza. Allenatore: Unghero
Club Milano: Gennarelli, Di Conza, Biglieri, Valagussa (40’ st Capelli), Torri, Leanza, Militiello (42’ st Ceva), Di Carlo (30’ st Ponzi), Dioh, D’Apolito (16’ st  Bertoni). A disposizione: Pagani, Facchini, Diouf, Papa, Campana. Allenatore: Sabatino
Arbitro: Paolo Bruscaglin di Gallarate (Simone Gorlero di Legnano – Sebastiano Marchetto di Gallarate)
Marcatori: pt: 34’ Di Conza (CM); st: 24’ Valmori (CV)
Note: Giornata piovosa, terreno in erba sintetica, spettatori 80 circa. Ammoniti: D’Apolito (CM), Piatti (CV)


CREMA – VARESINA 2-1

Doveva essere un sabato tranquillo, si è trasformato invece in un incubo per la Varesina, che cade contro ogni pronostico nella trasferta di Crema, perdendo una grandissima chance di allungare in classifica sul trenino di squadre in rincorsa per il secondo posto. Che la giornata potesse riservare sorprese lo si capisce subito: 4′ di gioco ed i padroni di casa passano in vantaggio con il sigillo di Georgiev. La Varesina subito il colpo si scuote ed al 20′ ci pensa Mantovani a ritrovare la parità. Nella ripresa tuttavia, è ancora il numero 10 del Crema, questa volta su calcio di rigore, a portare in vantaggio i suoi. Le fenici nel finale si gettano in avanti per provare a ribaltare il risultato, ma la retroguardia di casa riesce a reggere e a portare a casa una clamorosa vittoria.

IL TABELLINO
CREMA – VARESINA 2-1 (1-1)
Crema
: Scozzari, Locatelli, Tacchinardi (1′ st Raimondi), Facchinetti, Marzagalli, Maglio, Parmesani (26′ st Valenziano), Picco (23′ st Minoia), Maculotti (40′ st Marano), Georgiev (26′ st Belloni), Martoccia. A disposizione: Maglio, Minoia, Bellandi, Pirri. Allenatore: Fusari
Varesina: Leoni, Mantovani, Zecchillo, Piras, Chiti, Granai, Luraghi (44′ st Luca), Di Silvestro (22′ st Daverio), Spitaleri (18′ st Isufi), Carnelli (37′ st Amodeo), Agormeda (37′ st Frezzato). A disposizione: Biondi, Cordone, Anzuoni, Audisio. Allenatore: Marzio
Arbitro: Alessandro Conti di Monza (Vittorio Navarrini di Monza – Pietro Rubino di Cinisello Balsamo)
Marcatori: pt: 4′ Georgiev (C), 20′ Mantovani (V); st: 6′ rig. Georgiev (C)
Note: Ammoniti: Tacchinardi (C), Maglio (C), Picco (C), Marzagalli (C), Raimondi (C), Martoccia (C), Di Silvestro (V), Carnelli (V). Espulsi: Isufi (V) (al termine della partita)

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui