L’ultima giornata della stagione per il Girone A della Juniores Regionale vede la Valceresio strappare la salvezza dalle mani della Caronnese all’ultimo minuto, così come il Verbano trova la vittoria decisiva tra le mura di casa contro l’Accademia Calcio Vittuone. In attesa della finale playoff tra Morazzone e Solbiatese, andiamo a scoprire cos’è successo sui campi.

Caronnese – Valceresio 2-3

CARONNO PERTUSELLA– La stagione di Caronnese e Valceresio passa da qui. Il primo tempo comincia con una maggior pressione dei padroni di casa, ma gli ospiti escono sulla distanza e trovando il vantaggio al 44′ con Savio. Nella ripresa parte forte la Caronnese, che trova il pareggio al 9’ con Rigo e il vantaggio al 12’ con De Milato.  Gli ospiti ritrovano la parità al 28’, grazie ad uno sfortunato autogol e, al 49’, passano in vantaggio col gol salvezza di Luca Premoli di testa per il 2-3 finale.

PRIMO TEMPO– I primi 10’ di gioco sono di dominio per la Caronnese, che attacca con maggior ordine e riesce a costringere la Valceresio nella propria metà campo pur senza creare particolari pericoli. La prima conclusione ospite arriva solamente al 17’, quando Chiarelli calcia una punizione dai 25 metri mandando alto sulla traversa. Rischia tantissimo Moroncini al 3’, quando De Rosa viene lanciato a rete  e viene messo a terra dall’intervento regolare del numero 4 già ammonito in extremis. Risponde al 23’ la Caronnese con la conclusione dal limite di Sandrini, che finisce debole e centrale tra le braccia di Sculco. Calcio di rigore al 25’ per la Valceresio: De Rosa viene messo a terra da Soria in area e l’arbitro fischia il fallo. Dal dischetto si presenta lo stesso numero 9 che, incredibilmente, spara abbondantemente a lato dello specchio difeso da Toniutti. Si Spegne sulla traversa il tentativo di Brugnone dalla distanza, che aveva battuto il portiere con una bella parabola dal limite. Rischio al 33’ per i padroni di casa, con Savio che intercetta un passaggio in orizzontale di Soria in area, ma l’attaccante viene chiuso sul più bello da Ngounga. Costruisce bene la Caronnese al 35’, quando Ngounga va sul fondo e mette a rimorchio per Lionetti che, da ottima posizione, non calcia tentando di saltare l’uomo e viene incontrato da Fabbrini che non concede nemmeno il calcio d’angolo. Ottima punizione per la Valceresio al 41’ dal limite corto dell’area di rigore, ma il cross di Chiarelli è lungo sul secondo palo. Passa in vantaggio meritatamente la Valceresio al 44’: De Rosa riceve a centrocampo e si invola sul fondo, né Matera, né Moroncini possono intervenire perché già ammoniti e il numero 9 ha tutto il tempo di calibrare il cross sul secondo palo per Savio che, a porta vuota, insacca per lo 0-1. Risponde subito la Caronnese al 45’ con Ngounga che va sul fondo e mette al centro dove, a porta vuota, Sandrini spara incredibilmente sul fondo.

SECONDO TEMPO– Prova subito ad incrementare il vantaggio De Rosa che, al 2’, calcia in porta da appena dentro l’area trovando l’esterno della rete. Spreca una buona occasione la Caronnese al 4’, quando Ngounga serve Rigo sull’out di destra; il numero 16 mette al centro per Russo, che dal centro dell’area spara alto. Sfiora il raddoppio la Valceresio al 7’, quando Carava stacca sul secondo palo da calcio d’angolo mandando alto di poco sulla traversa. Risponde subito la Caronnese: al 7’ Russo riceve in area dopo un brutto rilancio di Carava, salta secco il numero 6 e calcia da pochi metri trovando una super risposta di Sculco che evita il pareggio. Arriva al 9’ il pari della Caronnese, quando Matera mette al centro trovando Rigo sul secondo palo, il quale calcia in porta trovando prima la risposta del portiere e successivamente il fondo della rete. Trova un gol pazzesco per siglare il sorpasso De Milato che, al 12’, riceve al limite la respinta della difesa da corner e calcia di controbalzo mandando sotto l’incrocio dei pali per il 2-1. Prova anche Russo ad iscriversi a referto con una gran punizione dai 30 metri che, tuttavia, esce larga sul fondo. Si divora il gol del 3-1 Rigo al 17’, quando riceve il cross di Lionetti dal fondo dell’area di rigore e con la porta spalancata la manda alta sulla traversa. Dopo un’ottimo primo tempo, ora la Valceresio fatica ad uscire dalla propria metà campo, con i padroni di casa che hanno preso coraggio dopo le due reti messe a segno in rapida successione. Trova il pareggio a sorpresa la Valceresio al 28’: su una punizione dai 30 metri il cross al centro trova una sfortunata deviazione di un difensore che batte Toniutti per il 2-2. Viene annullato per fuorigioco al 30’ il gol del nuovo sorpasso dei padroni di casa siglato da Russo, con la partita che rimane in parità. Si salva in extremis la Valceresio al 36’: Ngounga mette al centro rasoterra trovando la deviazione di Carava che per poco non batte il suo stesso portiere. Ci prova Russo al 37’ a portare avanti i suoi, ma la sua conclusione viene bloccata dal portiere. Salva tutto Sculco con un’uscita importante ad evitare l’arrivo di Brugnone per la battuta a rete al 44’. Gli ospiti si sono notevolmente sbilanciati in avanti alla ricerca del gol, ma la Caronnese ne può approfittare per colpire in contropiede. Conquista un calcio di punizione importantissimo Ricciardi al 48’: sul punto di battuta da vicino la bandierina va lo stesso numero 11, il cui cross trova la spizzata vincente di Luca Premoli per il 2-3 che probabilmente regala la salvezza alla Valceresio. L’ultimo calcio di punizione arriva per la Caronnese al 52’: ma il colpo di testa di Moroncini non trova la porta.

IL TABELLINO
CARONNESE-VALCERESIO 2-3 (0-1)
Caronnese
: Toniutti, Ngounga, Matera, Moroncini, Soria, Brugnone, Barzaghi, Inviti (1’ st De Milato), Russo (47’ st Alongi), Lionetti, Sandrini (1’ st Rigo). A disposizione: Stocco, Notararigo, Chanturia, Cambarau, Bonfieni. Allenatore: Mastropasqua.
 Valceresio: Sculco, Fabbrini, Premoli, Binetti (17’ st Incendi), Carava, Dragovoja, Savio (31’ st Casati), Caprioli (38’ st Zocchi), De Rosa, Chiarelli (38’ st Nardi), Ricciardi. A disposizione: Malnati, Marzola, Masini, Monguzzi, Franceschina. Allenatore: Marchesi.
Marcatori: pt: 44’ Savio (V). st: 9’ Rigo (C), 12’ De Milato (C), 28’ Autogol (V), 49’ Premoli (V)
Arbitro: Bonacina di Lecco.
Note: giornata di pioggia, campo in perfette condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Moroncini (C), Matera (C), Ricciardi (V), De Milato (C), Casati (V), Soria (C), Russo (C). Angoli: 6-2. Recupero: 1+7.

Inviato Andrea Vincenzi


Verbano – Accademia Calcio Vittuone 4-0

Domina la sfida di ritorno il Verbano, che si impone tra le mura di casa ai danni dell’Accademia Calcio Vittuone. I padroni di casa approcciano bene e trovano il gol del vantaggio al 23′ con Garbin, chiudendo la prima frazione in vantaggio. Nella ripresa i ragazzi di Fera alzano ulteriormente il ritmo e, dopo diverse occasioni, trovano il raddoppio al 20′ con Grasso. Solo 8′ dopo ci pensa Licciardi a mettere la firma sul 3-0 e, al 33′, è Garbin a siglare il gol del definitivo 4-0.

IL TABELLINO
VERBANO – ACCADEMIA CALCIO VITTUONE 4-0 (1-0)
Verbano
: Guarini, Fusari (17’ pt Michelon), Azzimonti, Venturini (33’ st Farsaci), Pisani, Arcangeloni, Grasso (26’ st Loi), Bonato, Garbin (35’ st Da Silva), Licciardi (30’ st Fiore), Favaro. A disposizione: Moroni. Allenatore: Fera.
Accademia Calcio Vittuone: Cataldi, Costantino, Ruffini, Ramos, Colombo (21’ st Carcano), Pitrelli, Terraneo (35’ st Vigliaroli), Concolino (33’ st Russetti), Cherubini, Gamarra (21’ st Fumagalli), Bruni (36’ st De Vita). A disposizione: Spampinato. Allenatore: Colombini.
Marcatori: pt: 23’ Garbin (V). st: 20’ Grasso (V), 28’ Licciardi (V), 33’ Garbin (V)
Arbitro: Padrin di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Garbin (V), Licciardi (V), Pitrelli (A), Fumagalli (A), Ramos (A), Russetti (A).


Morazzone – Solbiatese 3-1

CARONNO PERTUSELLA– La finale Playoff se la prende il Morazzone. Il primo tempo vede la Solbiatese partire meglio, ma i ragazzi di Lelii sono i primi ad andare a segno al 19’ con Caporali. Solo 4’ dopo ci pensa Casella a raddoppiare dal dischetto, mandando le squadre negli spogliatoi sul 2-0. L’avvio di ripresa sorride ancora al Morazzone, che trova il 3-0 con Mocellin all’11’. La reazione della Solbiatese arriva al 32’, quando Mali sigla il 3-1, ma è troppo tardi per la rimonta e la partita si chiude sul 3-1.

PRIMO TEMPO– Prova subito la Solbiatese a portarsi in vantaggio con la conclusione di Mali dalla distanza che impegna Rusetti al 3’. È ancora una conclusione dalla distanza a far correre un brivido lungo la schiena al Morazzone, con Russetti costretto ad allungare in corner al 5’. Sugli sviluppi dello stesso calcio d’angolo è Rosetta a colpire di testa e a mandare alto sulla traversa. Il primo squillo del Morazzone arriva al 7’, quando Casella viene lanciato a rete e mette un traversone basso al centro su cui il difensore anticipa un compagno prima del tap-in vincente. È ancora Casella a creare grattacapi alla difesa, con il numero 9 che al 9’ si presenta a tu per tu col portiere trovando il grande rientro di Savogin ad evitare guai peggiori. Si ferma sulla traversa il colpo di testa di Rosetta all’11’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, facendo tirare un sospiro di sollievo al Morazzone. Rispondono subito i biancorossi , con Manzato che calcia a tu per tu col portiere trovando la grande risposta di Copreni al 12’. Viene anticipato proprio sul più bello dall’uscita del portiere al 13’ Fusani, che si era portato in avanti per un calcio d’angolo. Buona occasione al 15’ per il Morazzone che si presenta al tiro con Manzato dal limito, ma la conclusione è centrale e facile preda del portiere. Passa in vantaggio il Morazzone al 19’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la palla rimane in area e Caporali insacca in mezza rovesciata per l’1-0.  Conquista un calcio di rigore Casella al 23’, quando viene lanciato a rete e anticipa il portiere in uscita. Dal dischetto va lo stesso numero 9 che, con freddezza, batte il portiere per il 2-0. Va vicinissimo a chiudere la partita il Morazzone che, al 27’, ancora con un lancio in verticale su Casella, servono Castrovillari che colpisce il palo dal centro dell’area a tu per tu col portiere. Provano a rispondere i neroblu con la conclusione di Rosetta, ma la deviazione di un difensore accomoda il pallone tra le braccia di Rusetti. Ci prova ancora la Solbiatese con Rosetta, ma la sua conclusione finisce sull’esterno della rete da ottima posizione. Spingono ancora i ragazzi di Tomasoni, arrivando ad una pericolosa conclusione con Brazzelli, che incrocia troppa e manda sul fondo. Iniziano ad aumentare le occasioni neroblu, con Savogin che si presenta al tiro dall’altezza dell’area piccola venendo murato in corner da un difensore. Conquista un buon calcio di punizione Mocellin al 42’, quando viene atterrato da Finoli al limite dell’area: sul punto di battuta va Castrovillari, che prova a far passare il pallone sotto la barriera senza riuscirci.

SECONDO TEMPO– Prova subito il Morazzone a chiudere la partita, con tiro dal limite di Daghini che si infrange sulla testa di un difensore. Si rendono ancora pericolosi i ragazzi di Lelii al 5’, quando Casella spizza di testa al centro dell’area senza riuscire ad indirizzare all’angolo lontano. Sono ancora i biancorossi a presentarsi al tiro con Mocellin al 5’, ma la sua conclusione dal limite viene deviata in corner. Ci prova dalla distanza anche Mali, ma la sua conclusione all’11’ termina alta. Chiude con la partita al 13’ il Morazzone: Casella si inventa un gran passaggio per Manzato, che mette al centro dove Mocellin chiude il tap-in del 3-0. Sfiora il poker la formazione di Lelii al 15’ con Manzato che, in mezza rovesciata, costringe Copreni ad allungare in corner. Sono ancora una volta i biancorossi a sfiorare il gol con il colpo di testa di Casella, che manda a lato di centimetri sul secondo palo. Prova a rientrare in partita la Solbiatese al 22’ con lo stacco di testa di Diana che si spegne di poco a lato del palo. Arrivati al 30’ la stanchezza comincia ad influenzare il gioco delle due squadre, che faticano a costruire con lucidità. Accorcia le distanze la Solbiatese al 32’: su una palla giocata al limite dell’area, la conclusione rasoterra di Mali si infila all’angolino senza lasciare possibilità di risposta a Rusetti. Commette un grave errore la Solbiatese, che al 35’ vede Finoli perdere un pallone sanguinoso sui 20 metri, scatenando Casella e Ruzza al limite, con il numero 20 che viene atterrato al limite da Grillo: sul punto di battuta va Manzato, che trova le braccia del portiere in risposta. Al 36’ serve un miracolo di Rusetti ad evitare il gol della Solbiatese, con Rosetta che aveva calciato a giro sul primo palo andando vicino alla rete che avrebbe riaperto la partita. Prova uno schema su calcio di punizione la Solbiatese al 39’, ma la sponda di Grillo non è precisa e finisce sul fondo. Caricano a testa bassa i neroblu, mentre il Morazzone è in evidente affanno fisico, ma le conclusioni dalla distanza della formazione di Tomasoni sono imprecise. Ha l’occasione del ko Casella al 44’: il numero 9 viene innescato da Ruzza, entra in area e calcia sul primo palo, trovando un miracolo di Copreni a tenere aperta la partita. L’ultima occasione della partita arriva al 50’, quando il colpo di testa di Gnochi finisce a lato dello specchio.

IL TABELLINO
MORAZZONE-SOLBIATESE 3-1 (2-0)
Morazzone
: Rusetti, Borghi, Pedrotti, Fusani, Ottoboni, Caporali (25’ st Carrozzino), Mocellin (39’ st Caponnetto), Daghini (29’ st Di Corrado), Casella, Castrovillari (19’ st Ruzza), Manzato (43’ st Genzano). A disposizione: Poletti, Cremona, Piscitiello, Zanetti. Allenatore: Lelii.
Solbiatese: Copreni, Bosisio (11’ st Esposito), Grillo, Finoli (39’ st Merzario), Savogin, Bosisio (1’ st Diana), Brazzelli (11’ st Gnocchi), Mylnykov, Rosetta, Mali, Savogin (25’ st Bertoldi). A disposizione: Brusa, Costanzo, Bonanno, Girmaldi. Allenatore: Tomasoni.
Marcatori: pt: 19’ Caporali (M), 23’ Casella (M). st: 11’ Mocellin (M), 32’ Mali (S)
Arbitro: Anastasio di Milano (Ravelli di Bergamo-Terlizzi di Bergamo).
Note: asdf. Ammoniti: Copreni (S), Finoli (S), Gnocchi (S), Grillo (S), Ottoboni (M), Rosetta (S). Angoli: 8-6. Recupero: 1+5.

Inviato Andrea Vincenzi


In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui